Help... sto smontando la testa ma....

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Carlo'81
NIUBBO
NIUBBO

Help... sto smontando la testa ma....

Messaggio da Carlo'81 »

Ciao a tutti
chiedo aiuto e suggerimento poichè sto smontando la testa ed ho un "problemino"
la sto smontando a causa delle infiltrazioni di acqua nella camera di scoppio. vedi:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 51639673a4

allora seguendo passo passo il manuale mi accingo a tirare giù la testa.
ma arrivato al punto di dover togliere il tappo filettato con esagono incassato del 10 posto sulla testa lato sx (per chi avesse il manuale si vede il tappo in questione a pag. 34 pallino 5) lo str..zo in questione decide di fare i capricci nn si vuole svitare!
più avanti nel manuale nella sezione rimontaggio viene specificato che il tappo deve essere stretto a 25 Nm e sul filetto deve essere utilizzata loctite anti seize
Oggi ho provato col phono a scaldare la testa e successivamente con il ghiaccio spray a raffreddare il tappo ma poi facendo forza con la brugola l'esagono incassato nel tappo ha ceduto!!!!!

domanda 1: che faccio ora? come lo tolgo?
domanda 2: qualcuno sa spiegarmi perchè nel tappo in questione l'esagono ha una profondità minima rispetto a quella del foro sulla testa del tappo?

se nn tolgo questo tappo nn posso smontare la testa! giusto?!

Grazie in anticipo!
Resto speranzoso in attesa di risposte e di risalire in sella alla mia peggy
Carlo

Pegaso 650 '96 amaranto
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Levalo in qualche maniera anche fosse con la mazzetta e lo scalpello
sotto c'è solo una sorta di tampone antirumore
se non lo togli la catena di distribuzione non scende nel cilindro quindi non riesci a levare la testa
Un saluto
sergio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Carlo'81
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Carlo'81 »

Ciao Sergio
Se nn tolgo il tappo riesco comunque a sollevare la testa poichè la catena scende fino al tampone e mi dovrebbe dare l'agio necessario per sollevare la testa ma a questo punto dovrei togliere i prigionieri in modo da poter estrarre la guarnizione.
Questa operazione (di togliere i prigionieri) dovrei farla lo stesso anche se togliessi il tappo poichè mi sembra che nn ci sia lo spazio per sfilare la testa. Dico bene?
A questo punto rimarrei con la testa incatenata al motore con l'impossibilità di spianarla o comunque verificarne la planarità.

La moto nn ha preso scaldate quindi potrei dire che la testa nn si sia deformata.
Cosa faccio? Mi fido e cambio la guarnizione così?
Oppure cerco di togliere il tappo con martello e scalpello?
Devo ammettere che questa pratica mi inquieta un pò applicata sulla testa di un motore....

Per togliere i prigionieri devo usare dado e controdado?
E per rimontarli applico la loctite sul filetto?

Grazie!
Resto in attesa di info.
Carlo

Pegaso 650 '96 amaranto
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao se tiri giù il motore dal telaio sarà tutto più semplice
per i prigionieri dado e controdado va bene
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”