Ciao a tutti,
Ho eseguito tutti i passi del manuale officina per effettuare il cambio olio e sostituzione del relativo filtro, ma arrivato al punto in cui bisogna svitare la vite per fare lo spurgo ho notato che il disegno era completamente diverso dall'alloggio del mio filtro. La vite disegnata sul manuale al centro dell'alloggio non c'era, al centro dell'alloggio del filtro c'era un buco (dove era situata una valvolina forse) in basso invece c'erano mi sembra due viti a brugola ed una vite (larga ed incastrata dentro una cavita'???)
Visto l'inconveniente non ho svitato nessuna vite, ed ho comunque fatto girare il motorino fino a far uscire tutto l'olio, poi ho chiuso tutto ed ho messo l'olio nuovo.
C'e' qualche problema se non ho svitato la vite????(ma quale vite???)
Ciao
John
Spurgo aria olio motore... ma quale e' sta' vite????
-
- NIUBBO
- LaBestia
- GOMMA PIATTA
Se ho capito bene la vite di spurgo della quale tu parli e' quella che si trova in fondo all'alloggiamento del filtro dell'olio. Anche io ho cercato di mollarla quando ho fatto il cambio lo scorso inverno, ma ho desistito avendola trovata molto dura. Non credo che sia la morte se ho fatto il cambio senza spurgare l'olio, alla fine credo di averlo tirato fuori tutto ugualmente (anch'io ho fatto girare il motorino a vuoto per butterne fuori il piu' possibile).
A tutt'ora la mia motoretta non ha ancora detto niente, per cui credo che faro' da solo anche il prossimo cambio d'olio.
Lamps
Stefano
A tutt'ora la mia motoretta non ha ancora detto niente, per cui credo che faro' da solo anche il prossimo cambio d'olio.
Lamps
Stefano
- roby76
- GOMMA PIATTA
effettivamente la vite è in posizione diversa rispetto a quanto indicato sul manuale (io ho una peg3 del 97) io la vite l'ho trovata ...non mi ricordo bene dove, forse pìù spostata vs il centro... e l'ho svitata.... tutto è filato liscio
unica osservazione: il manuale cita "spurgo dell'aria" olio motore e dice di far girare il motorino di avviamento sino a che non si vede uscire olio dal foro... non dice di farlo uscire tutto, se così fosse una volta uscito l'olio entrerebbe l'aria!!!
lamps
roby[/u]
unica osservazione: il manuale cita "spurgo dell'aria" olio motore e dice di far girare il motorino di avviamento sino a che non si vede uscire olio dal foro... non dice di farlo uscire tutto, se così fosse una volta uscito l'olio entrerebbe l'aria!!!
lamps
roby[/u]
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Hey Momma, look at me
(Don't stop me)
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
La vite di spurgo aria
Ciao tutti ma perchè dovete svitare quella vite?
Per la semplice sostituzione dell'olio e del filtro non è necessario svitarla!
Forse il manuale diceva di svitarla e spurgare l'aria dal circuito quando smontate il motore e quindi scaricate completamente il circuito.
Con il semplce cambio olio e filtro rimane sempre dell'olio nelle tubazioni di mandata e di recupero che non necessita di sostiuzione vista la sua esigua quantità
Un saluto sergio
Per la semplice sostituzione dell'olio e del filtro non è necessario svitarla!
Forse il manuale diceva di svitarla e spurgare l'aria dal circuito quando smontate il motore e quindi scaricate completamente il circuito.
Con il semplce cambio olio e filtro rimane sempre dell'olio nelle tubazioni di mandata e di recupero che non necessita di sostiuzione vista la sua esigua quantità
Un saluto sergio
- roby76
- GOMMA PIATTA
infatti non serve a sostituire l'olio, ma a fare in modo che quel poco che è uscito dal circuito di alimento in prossimità della valvola di riduzione interna al motore torni al suo posto, altrimenti rimarrebbe una bolla d'aria che potrebbe causare inconvenienti alla lubrificazione.
infatti (lo ripeto) si chiama spurgo aria olio motore.
lamps lubrificanti
roby
infatti (lo ripeto) si chiama spurgo aria olio motore.
lamps lubrificanti
roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
Hey Momma, look at me
(Don't stop me)
Hey Momma, look at me
(Don't stop me)