Perdita d'olio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
gionavigator
NIUBBO
NIUBBO

Perdita d'olio

Messaggio da gionavigator »

Ciao ragazzi complimenti per il forum è utilissimo.
Purtroppo la mia amata (anche se è una storia tormentata tra guarnizioni testata,regolatore di tensione e ruota libera) Pegghy mi ha nuovamente tradito...
Accendo la moto in garage e mentre si riscalda traffico un po' con casco guanti e bauletto quando all'improvviso mi giro e vedo una nuvola di fumo bianco venir su dal motore. Ovviamente la spengo e mi accorgo che sta letteralmente allagando il garage di olio...
La faccenda sembra quindi drammatica:che sara successo?
Ho dato un'occhiata smontando la parte anteriore ma il radiatore mi impedisce di vedere direttamente la perdita.
Visto che giustamente mi sento alquanto sfigato non me la sento di smontare anche il radiatore in quanto potrei far danni.
Quello che ho visto e che nel lato anteriore sx del motore c'è un tubicino di treccia metallica che è tutto sporco d'olio,ma se è quello il buco (o lo squarcio visto il getto che esce quando accendo il motore)deve essere nella parte in alto, infatti l'olio va direttamente sul collettore dello scarico e da li il fumo...
Qualcuno ha consigli utili?
Sapete cos'è quel tubicino e se può essere la causa?
Grazie anticipatamente a tutti...
dzf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da dzf »

secondo me stai perdendo il bullone" da 10"
dello scarico dell'olio che si trova sul telaio e sopra il radiatore.

dacci un'occhio e
facci sapere
tepeee
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tepeee »

Controlla prima, come dice dzf, il bullone da 10 poi controlla i manicotti....
Io aggiungerei un po di olio nel motore e quando questo è davvero FREDDO lo accenderei per qualche secondo per vedere da dove perde.
Anch'io ho avuto una perdita di olio ma dal sensore che controlla la pressione dell'olio ma mai ha prodotto fumate percettibili.Comunque, ma è molto improbabile, controlla anche il sensore che trovi sul basamento del motore dietro al cilindro nella parte sx guardando il pegaso dal davanti.

Ciao
gionavigator
NIUBBO
NIUBBO

Raga grazie dell'aiuto...anche se mi sa che devo andare dal meccanico...mi toccherà spingere un bel po'...
Cmq da quel che ho potuto vedere la perdita non viene dal bullone di scarico dell'olio (ce n'è uno solo?) che è ben visibile al centro ed è pulito (o meglio tutto impolverato ma non oleato)ma è molto più in basso della perdita che viene da un punto più in alto del collettore...
Vi farò sapere...
Giorgio
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

gionavigator ha scritto:Raga grazie dell'aiuto...anche se mi sa che devo andare dal meccanico...mi toccherà spingere un bel po'...
Cmq da quel che ho potuto vedere la perdita non viene dal bullone di scarico dell'olio (ce n'è uno solo?) che è ben visibile al centro ed è pulito (o meglio tutto impolverato ma non oleato)ma è molto più in basso della perdita che viene da un punto più in alto del collettore...
Vi farò sapere...
Giorgio
Ci sono 2 ( DUE ) bulloni per lo scarico dell'olio
uno sotto la coppa del motore (quello grosso che conoscono tutti)
uno sopra il radiatore (che conoscono in pochi)

lampz
L.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

luca ha scritto:
gionavigator ha scritto:Raga grazie dell'aiuto...anche se mi sa che devo andare dal meccanico...mi toccherà spingere un bel po'...
Vi farò sapere...
Giorgio
Ci sono 2 ( DUE ) bulloni per lo scarico dell'olio
uno sotto la coppa del motore (quello grosso che conoscono tutti)
uno sopra il radiatore (che conoscono in pochi)

lampz
L.
QUELLO SOPRA IL RADIATORE LO CONOSCONO IN POCHI ???????????
Oltre a un corso di enduro bisognerebbe organizzare un corso intitolato
"Conosci la tua moto" :-))
Per me si è fessurato il tubo del tendicatena che si vede qui:
Immagine
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
gionavigator
NIUBBO
NIUBBO

Sergio mi sa che hai visto giusto...

Sergio mi sa che hai visto giusto quel tubicino che vedo nella foto credo proprio che sia quello...
Non è che mi faresti il piacere di postarmi la pagina del manuale con una maggiore definizione?Ho provato a ingrandirla ma non riesco a leggere le scritte...Se non si può fare nel forum lascio l'e-mail:
giorgio.dig@fastwebnet.it
grazie mille...

Ps:sono d'accordo che si debba conoscere la propria moto,è da quando avevo il Si che vado smontando di tutto...infatti i miei amici mi regalarono "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

L'estratto del manuale che ti ho incollato lo trovi sul sito qui
http://www.apriliaontheroad.com/download/ciuff.zip
nell'Officina Pegaso
Si parla del Ciuff e di altre modifiche che si possono apportare al motore
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”