SALVE A TUTTI STO PER ACQUISTARE UNA APRILA PEGASO 650 CUBE
DEL 1998 CON 21000 KM DATO CHE NON SO' CHE INTERVENTI SONO STATI FATTI IN PASSATO COSA DEVO CONTROLLARE E QUALI INTERVENTI DEVO FARE PER RIPRISTINARE LA MOTO
HO INTENZIONE DI VIAGGIARCI MOLTO E VORREI FOSSE AFFIDABILE COSA DEVO CAMBIARE ANCHE PER PRECAUZIONE ?
GRAZIE A TUTTI E COMPLIMENTI PER IL SITO.
PEGASO CUBE 650 1998 AIUTO INFORMAZIONI USATO !!!
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- NIUBBO
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- PISTONE SGONFIO
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Complimenti la CUbe ha un motore,il ROTAX,
indistruttibile e molto genoroso.
Per mia esperienza posso dire che gli
unici "punti deboli" sono la guarnizione di testa
,la ruota libera e il blocchetto di accensione .
A parte ciò, con una normale manutenzione vai in capo al mondo.
Consiglio di porta di scorta un Filetto della frizione per lunghi viaggi e il necessario per intervenire alla sua sostituzione.
Buian stada
LAmps
Peggy CUbe 1998
indistruttibile e molto genoroso.
Per mia esperienza posso dire che gli
unici "punti deboli" sono la guarnizione di testa
,la ruota libera e il blocchetto di accensione .
A parte ciò, con una normale manutenzione vai in capo al mondo.
Consiglio di porta di scorta un Filetto della frizione per lunghi viaggi e il necessario per intervenire alla sua sostituzione.
Buian stada
LAmps
Peggy CUbe 1998
- luca
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controlla i collettori di comma che legano i carburatori al blocco, spesso si crepano e si rompono (è normale che vadano cambiati dopo qualche anno)
fai attenzione alla serie 1998, è quella che piu soffre del problema della guarnizione di testa (difetto conosciutissimo)
verifica che il liquido dei freni sia chiaro (se è scuro è usurato)
controlla corona, pignone e catena (usura)
un occhio alle gomme
verifica che non ci siano gocciolature di olio dal coperchio delle punterie (se il coperchio è stato aperto e non è stata cambiata la guarnizione, gocciolerà olio)
controlla che i paraoli della forcella non perdano olio (si usurano)
controlla la funzionalità del mono posteriore (in genere vive 20-25 mila Km)
controlla che lo sterzo si muova libero senza "intaccare"
(i cuscinetti di sterzo sono troppo spesso trascurati)
è importante verificare l'acqua nel radiatore
( e non nella vaschetta di espansione )
ma per farlo ci vuole un pò di brugola !
a quel punto controlla che con tutto acceso e a 5000 giri la batteria non riceva oltre 14,5 V
(vedi altro forum)
occhio alla carena che non deve avere ammaccature né tantomeno rotture
evitare la ruggine da tutte le parti ( specialmente sotto alle marmitte )
controlla i connettori elettrici che non siano anneriti (sotto la sella, specialemnte quelli vicino al regolatore)
... non mi viene in mente altro
Per qualsiasi dubbio chiedi qui,
che gli facciamo le radiografie alle pegaso, noi...
lampz
L.
fai attenzione alla serie 1998, è quella che piu soffre del problema della guarnizione di testa (difetto conosciutissimo)
verifica che il liquido dei freni sia chiaro (se è scuro è usurato)
controlla corona, pignone e catena (usura)
un occhio alle gomme
verifica che non ci siano gocciolature di olio dal coperchio delle punterie (se il coperchio è stato aperto e non è stata cambiata la guarnizione, gocciolerà olio)
controlla che i paraoli della forcella non perdano olio (si usurano)
controlla la funzionalità del mono posteriore (in genere vive 20-25 mila Km)
controlla che lo sterzo si muova libero senza "intaccare"
(i cuscinetti di sterzo sono troppo spesso trascurati)
è importante verificare l'acqua nel radiatore
( e non nella vaschetta di espansione )
ma per farlo ci vuole un pò di brugola !
a quel punto controlla che con tutto acceso e a 5000 giri la batteria non riceva oltre 14,5 V

occhio alla carena che non deve avere ammaccature né tantomeno rotture
evitare la ruggine da tutte le parti ( specialmente sotto alle marmitte )
controlla i connettori elettrici che non siano anneriti (sotto la sella, specialemnte quelli vicino al regolatore)
... non mi viene in mente altro

Per qualsiasi dubbio chiedi qui,
che gli facciamo le radiografie alle pegaso, noi...

lampz
L.
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Quindi io a 32.000 km sto viaggiando su un "cadavere" ??? Ue', Luha, non scherzare !!!!luca ha scritto: controlla la funzionalità del mono posteriore (in genere vive 20-25 mila Km)
lampz
L.
Piuttosto l'olio delle forcelle sarebbe meglio cambiarlo a meno di essere sicuri che sia nuovo da poco.
Io dopo 4 anni ho quasi deciso di mandarlo in pensione, mi sembra di andare sulle uova...
PaoloP