Ciao a tutti,
ieri torno a casa, spengo la moto girando la chiave ed immediatamente parte il motorino di avviamento nonostante il quadro sia spento.
Dopo 3 - 4 giri si ferma da solo.
Provo ad accendere il quadro ma niente, il buio più totale.
Dopo il controllo dei fusibili, che erano integri, provo ad attaccare i cavi della batteria con la macchina, dato che era un pò scarica.
Appena attacco i cavi il motorino di avviamento comincia a girare nonostante non ci siano le chiavi nel quadro...
Data l'ora tarda torno a casa.
Questa mattina, dopo aver letto un pò il forum, smonto il blocchetto di accensione, ma, a parte una leggera ossidazione, è tutto a posto.
Allora prendo in mano il quadro elettrico e noto che il relè del motorino di avviamento è attaccato direttamente alla batteria senza che sia sotto il controllo del blocchetto di accensione.
Dopo una ricerca che mi ha fatto smontare praticamente tutta la moto, lo trovo sotto il serbatoio, controllo con il tester e vedo che il circuito rimane chiuso, quindi praticamente il motorino di avviamento rimane sempre in funzione.
Gli do un paio di colpi con il cacciavite, rimisuro e vedo che il circuito si è aperto.
Riattacco i cavi della batteria e niente....
Porc..., controllo i fusibili e trovo quello da 20 A rotto, lo cambio e la moto funziona nuovamente.
Nel pomeriggio andrò a comprare il relè nuovo, non vorrei si bloccasse nuovamente.
Sono contento di non dover sborsare soldi ai meccanici e di essere riuscito a risovlere il problema da solo.
Non lo spero per voi ma ho scritto il tutto perchè potrbbe fare comodo a qualcuno.
Ciao
Massimiliano
www.turismoinomoto.it
Relè motorino avviamento
- ringhio
- NIUBBO
- Contatta:
-
- PISTONE SGONFIO
teleruttore
ciao Ringhio, attento al CONCE quel apparecchio te lo farà pagare caro e amaro : 60€ d queste parti.
Se vuoi lo trovi da aftermarker per 20€ se non riuscissi e ti interessa io ne avrei uno nuovo in +.
Buon intervento e ricordati (se non l'avessi già fatto ) di staccare il polo + dalla batteria quando interverrai .
Laps
Peggy cube .
Se vuoi lo trovi da aftermarker per 20€ se non riuscissi e ti interessa io ne avrei uno nuovo in +.
Buon intervento e ricordati (se non l'avessi già fatto ) di staccare il polo + dalla batteria quando interverrai .
Laps
Peggy cube .
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Relè motorino avviamento
Grazie 1000!ringhio ha scritto: Sono contento di non dover sborsare soldi ai meccanici e di essere riuscito a risovlere il problema da solo.
Non lo spero per voi ma ho scritto il tutto perchè potrbbe fare comodo a qualcuno.

...sperando di non averne mai bisogno...

Ciao e lamp a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- ringhio
- NIUBBO
- Contatta:
Ciao Pistone Sgonfio,
ti ringrazio per l'offerta ma la moto mi serviva subito ed ho dovuto comprarlo al volo.
Comunque ti confermo 55 Euro, non male per un relè...
Grazie ancora.
Massimiliano
www.turismoinmoto.it
ti ringrazio per l'offerta ma la moto mi serviva subito ed ho dovuto comprarlo al volo.
Comunque ti confermo 55 Euro, non male per un relè...
Grazie ancora.
Massimiliano
www.turismoinmoto.it