Erano alla frutta?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Erano alla frutta?

Messaggio da junami »

Ciao a tutti, ieri ho cambiato le pasticche posteriori che avevano circa 18000 Km. Secondo me si poteva andare avanti ancora un po', ma ho preferito cambiarle comunque. Voi che ne dite? La pasticca esterna è parecchio più consumata di quella interna: è normale?
Poi le pasticche erano del 2000 (la moto è stata molto ferma con il precedente proprietario), questo può aver influito in qualche modo su una "degenerazione" maggiore?

Immagine

Immagine

Lamps
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Si, credo ke ancora un po' potevano andare.
Per quanto concerne il consumo differente leggi qua:

mio post di qualke giorno fa..

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
fioghe
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fioghe »

Ciao ragazzi, senza pretese provo a dare spiegazioni sul fatto che la pastiglia esterna si consuma più di quella interna.
La pinza flottante funziona in modo che la pastiglia esterna (spinta dal pistone) si appoggia prima di quella interna sul disco.
Una volta che è in appoggio comincia già a fare attrito mentre bisogna "aspettare" che la spinta PISTONE==>PASTIGLIA ESTERNA==>DISCO produca la forza necessaria a far indietreggiare la pinza (flottante appunto) in modo da avvicinare al disco la pastiglia interna, una volta in appoggio comincia a fare attrito come quella esterna.
La pastiglia interna quindi comincia un attimo dopo a lavorare, si tratta di alcune frazioni di secondo ma sono abbastanza critiche in quanto il consumo maggiore si ha proprio ad inizio frenata.
Questo a mio avviso spiegherebbe il consumo "asimmetrico" delle pastiglie ma del tutto normale. Certo le pinze flottanti sono più leggere e meno ingombranti delle altre ma oltre alla frenata meno potente qualche difficoltà ce l'hanno.
Spero di esservi stato utile. :D

A proposito, nessuno sa dove posso trovare un cupolino originale ma in seconda mano (nuovo costa 55 euro!) da sostituire al Givi alto? Mi arriva tanta turbolenza :taz: addosso che mi rende difficile godermi i viaggetti che ogni tanto faccio! Un vero peccato! A questo punto preferisco prendere più aria ma senza turbolenze!

CIAO A TUTTI E GRAZIE 1000
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”