guarnizioni pompa acqua e paraolio
liquido refrigerante nuovo
valvola termostatica
Tappo radiatore...
e con questo l'impianto è NUOVO.

Sto ancora testando il comportamento dell'impianto, che dopo aver cambiato la termostatica è totalmente migliorato.

Mi permaneva però un problema di "scarico acqua" nel serbatoio di recupero che poi non veniva "riaspirata" nel radiatore a freddo.
Questo comportava il fatto che dopo i primi 10-15 km il radiatore si svuotava in parte e, pur mantenendo una buona efficacia a 70-80 Km/h
faceva immediatamente schizzare la temperatura a 80-90° alla prima fermata.

Ho sostituito il tappo del radiatore, elemento ATTIVO del circuito, e adesso le cose sembrano ulteriormente migliorate. Il serbatoio del liquido non si è ancora riempito (ma ancora lunghe tirate non le ho fatte) e, cosa INCREDIBILE, stando fermo 2 minuti ad un semaforo l'acqua raggiunge solo i 70° E NON PARTE LA VENTOLA

Morale della favola... tra qualche centinaio di Km vi farò sapere quanto, realmente, vale la pena spendere 12 euro per cambiare il tappo del radiatore !!!
