Cerco regolatore ovvero strorie di regolatori e mecca

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
manuel
NIUBBO
NIUBBO

Cerco regolatore ovvero strorie di regolatori e mecca

Messaggio da manuel »

"Cerco regolatore tensione PegasoCube" Questo era il titolo del post con cui mi 'presentavo' al forum, sotto il ramo - Mercatino -.
Quello che segue è la relazione di come sono giunto a risolvere alcuni (!) problemini che hanno afflitto la mia Pegaso per quasi 4 mesi.
Permettetemi di essere un po' logorroico.
E' da quando ho 16 anni che giro in Pegaso, credo sia cucita su di me...
Ad esclusione dei soliti problemi di "linea", i paraolio, il mono posteriore (Aprilia ma vuoi spendere per dei pezzi di marca??!??!), e il cavo conta km montato male da un mecca Aprilia, la mia bimba, una Pegaso Cube del '98 con 70mila Km è sempre andata egregiamente, olio, tagliandi vari e per 4 anni ('00-'04) sotto cure amorevoli del "Prof." Silvestri, bravissimo mecca che opera (tempi lunghi ... molto... ma lavori difficilmente paragonabili alla media, un artista della brugola) a Marino (RM).
Poi quattro mesi fa', Caporetto!
Porto la Pegaso da un mecca dalle parti di casa mia, Monterotondo (RM) per un controllino e Silvestri mi è troppo lontano :cry:, Olio (ci mette un ceramico, dice che va' meglio, mi fido), Candela, Filtro Aria, Catena nuova... un piccolo salasso... torno a casa e mi accorgo che la batteria è secca, beh oramai è vecchia e la cambio ... dopo 3/4 giorni la temperatura va alle stelle, viaggio sui 90-110 °C .
Torno dal mecca, mi dice che manca liquido... mah, lo metto io e il giorno dopo stesso problema.
Torno dal mecca, mi dice che manca liquido... ma io l'ho messo 3 giorni prima! Non convinto si tiene la moto per controlli, 3gg dopo mi dice che il termostato era guasto... e che mancava liquido! Altri soldi.
Passano 5gg, quasi tranquilli e a temperatura bassa, poi singhiozzi e salti, verso i 4mila giri il motore singhiozza, e... manca liquido!
Torno dal mecca, penso di fare la tessera di abbonamento! Il mecca mi prende per scemo... come fa a mancare liquido se non ci sono perdite?... preso da scrupolo, apro la cassa dell'aria e... è piena di liquido, ecco dove era finito! Ok si tiene la moto e cambia
la guarnizione della testata. Riprendo la moto dopo aver pagato il riscatto e il giorno dopo
parto felice e conten... boom! Il motore si pianta a 3500 giri! Arranco dal mecca e gli spiego il problema ma la moto, stronza, tradisce e fa la brava, lui non mi crede, torno a casa e ... le luci sono accese! Noto a quel punto che se le spengo il problema si ripresenta, a 3500 giri il motore si pianta, come se la candela si spegnesse... allora...
torno dal mecca, senza moto, e gli spiego il problema... mi liquida con un <<non è possibile, i circuiti sono diversi e poi tanto le luci sono obbligatorie!>>
Ma che cavolo! Almeno chiedi di provarla 'sta cazzo di moto! Se ti dico una cosa, non me la sarò mica inventata!
Allora gli porto la moto, lo "costringo" a provare a girare il gas e spegnere le luci e il motore saltella! ... ma per lui << non è possibile >>.
Mi prendo la moto vado a casa e con uno stupidissimo tester vedo quello che succede tra i 3000 e i 4000 giri, risultato? Una tensione dai 7 ai 20 Volt... che strano... :o eppure <<non è possibile, i circuiti sono diversi... >> .
C'è solo una spiegazione, si è cotto il regolatore, questo lo dico io, mica il mecca.
Il resto è storia conosciuta, più o meno.
Non riesco a trovarlo, posto sul forum, lo cerco on-line e alla fine lo compro nuovo 115€
lo cambio eee.... perfetto! O quasi, da 5500 giri il motore non sale più .. beh almeno ho guadagnato 2500 giri :roll: oramai ho superato le arrabbiature e gli stati d'animo terreni non fanno più parte del mio IO, sono un bonzo della moto.
Medito profondamente e con ascetica calma, levo la sella, apro la scatola dell'aria e il filtro.
Quest'ultimo è zuppo di benzina e grasso come un baccalà fritto nello strutto.
Lo cambio e finalmente dopo tante fatiche raggiungo il premio, la reminiscenza, l'ultima frontiera lecita agli uomini vivi, l'illuminazione, ho raggiunto il grado di Lama della brugola, l'illuminato, i miei vestiti sono bianchi. Sarò Manuel il Bianco.

LA MOTO FUNZIONA! LA PEGGY VA' BENISSIMO! COME SE AVESSE SOLO 30000 Km!!!!!!!

:tutticontenti:

Ora aspetto solo che si rompano tutte le altre parti :wink:

Ciriciao
e grazie di aver resistito a leggere fino qui.

Lampz
Manuel

P.S.
Grazie Fabio che durante la meditazione profonda mi hai consigliato di vedere lo stato del filtro dell'aria...
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Bisognerebbe fargli una bella pubblicità a questo mecca, è ora che gli incapaci cambino lavoro anzichè rubare i soldi e tempo al prossimo.

Lamps
manuel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manuel »

La cosa che più mi ha dato fastidio, non è che non ci ha azzeccato al primo colpo, la moto è vecchia e se si vuole spulciare il motore di cose che forse non vanno benissimo ce ne sono, ma quando gli facevo presente che consumava tanto, faceva 150km invece che i soliti 250 mi rispondeva che le benzine non sono piu' quelle di una volta!
Ma porca di quella polenta! Mica sono cosi coglione! :evil:

Certo che se lo meriterebbe proprio un poco di sputtanamento, ma diciamo che il suo passato questa volta gli salva la bottega.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”