Collettori di scarico in inox (fai da te)

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO

Collettori di scarico in inox (fai da te)

Messaggio da Jacobbe »

Ciao a tutti,
scrivo questo post per avere un vostro parere circa il lavoro che sto facendo fare per la mia mitica Peggy 650 del '95.
Come da oggetto, per ovviare alle problematiche di ossidazione dei 2 collettori di scarico, ho pensato di riprodurli esattamente identici ma in acciaio inox (AISI316). Indubbiamente in questo modo avrei risolto le problematiche relative all'ossidazione degli stessi ma la mia perplessità consiste nell'equilibrio termico del motore. So che l'inox ha un diverso coefficente di scambio termico e non vorrei che questi collettori (di materiale diverso) causassero problemi al sistema di raffreddamento o quant'altro....
Prima di fare eseguire il lavoro da una officina specializzata che lavora l'inox come un formo lavora il pane ci terrei ad avere un vostro riscontro in tal senso.
1000 grazie in anticipo.
Saluti.
Jacobbe. :wink:
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Jacobbe »

Ma qualcuno di voi ha già avuto la mia idea oppure sono il primo?
MI basterebbe anche avere un parere di uno di voi che ha installato dei collettori in acciaio inox realizati da ditte tipo arrow, leovince, etc....
Saluto.
dzf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da dzf »

ciao ho letto i tuoi post,
la tua idea l'hanno avuta quelli della casa madre ,
infatti il rotax dalla CUBE (che dovrebbe essere simile al tuo)
in poi ha i collettori di scarico in acciaio inox.

buon lavoro e strada ,

LAMPS
PEGGY CUbe '98
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Jacobbe »

Ok grazie della risposta procederò con la realizzazione.... :lol:
Un saluto.
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

ciao sarei interessato anche io al tuo lavoro, sto cercando di montare un terminale di un suzuki sul pegaso per togliere un pò di peso sul posteriore, mi potresti dire come hai fatto e soprattutto quanto hai speso?
grazie ciao
Lamps
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Jacobbe »

Certo filo_the_best,
ho portato in officina i collettori e tutt'ora sono in esecuzione.....
non mi hanno ancora comunicato il costo di realizzo (anche perchè c'è un bel rapporto con il capo officina)... ma comuque ti comunicherò tutto il necessario appena avrò dati concreti.
Tieni conto che io come silenziatori non ho gli originali ma i Marving modello alluminio / acciaio cromato omologati.
Sappi che sono con il telaio in mano, addirittura lo sto portando in carrozzeria per farlo riverniciare e sto facendo in ogni caso una manutenzione alla mia Peggy molto fuori dal normale....
Sto pensando di fare tante modifiche (migliorie) tipo tubi dei freni aeronautici, cambio dischi freno e pastiglie, cambio dischi frizione, modifica supporti pedaline passeggero, cambio guaine e cavetti (tutti), sostituzione bulloneria con quella in lega leggera (dove sarà possibile ovviamente)...
Alla fine dell'opera sarà un vero piacere per me pubblicare un album fotografico con tutte le fasi dello smontaggio, lavorazione e riassemblaggio della mia Peggy! :lol:
Spero questo sia di ausilio a qualcuno...
Un saluto.
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Jacobbe »

filo_the_best,
ti aggiorno sulla situazione dei collettori di scarico:
dunque, il tizio che si era preso l'incarico di farmeli ha desistito giustificandosi che il lavoro, apparentemente sembrava non difficoltoso, ma poi, dopo averci provato, sono nate complicazioni dovute ad attrezzature speciali che lui non ha.....
Mi ha detto che quei collettori sono stati fatti con una piegatubi a controllo numerico e che quindi sarebbe stato assai difficile effettuare le stesse identiche curve manualmente.....
Qunidi per risolvere il mio problema con la ruggine, ho optato per portarli a fare cromare.... Domani consegnerò i collettori per la cromatura e comunicherò, non appena lo saprò. i costi e le tempistische dell'operazione.
Saluti.
Jacobbe. :lol:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”