Mi è capitato un fatto "curioso" che spero non si tramuti in un fatto luttuoso...
Mi preparo a fare un giretto: apro il rubinetto della benzina, giro la chiave, spia folle accesa, non tiro l'aria perchè "tanto fa caldo abbastanza", premo il pulsante start e... BOOM! Un botto tremendo ed improvviso che ha attirato l'attenzione dei vicini!
Non mi è sembrato che provenisse dalle bocche da fuoco posteriori ma dalla zona motore.
Ho dato un'occhiata timorosa ma non c'erano ne "brandelli di carburatore" ne manicotti esplosi ne altro di anormale che si potesse notare "a vista".
Riprovo a premere il pulsante start e riparte come se niente fosse.
Faccio un centinaio di chilometri e sembra che tutto funzioni come dovrebbe. Mi è capitato pure di fermarmi ma si è sempre riaccesa subito.
Cosa potrebbe essere stato?
Forse la ruota libera e i suoi ingranaggi mi vogliono dire qualcosa?
Forse pistone contro valvola?
Speriamo bene!
Lamps!
Avviamento... col botto!
- Marco.73.Cremona
- NIUBBO
- Moto: Pegaso 650 GA 1993
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Re: Avviamento... col botto!
scommetto che lasci il rubinetto benzina apertoMarco.73.Cremona ha scritto:Mi è capitato un fatto "curioso" che spero non si tramuti in un fatto luttuoso...
Mi preparo a fare un giretto: apro il rubinetto della benzina, giro la chiave, spia folle accesa, non tiro l'aria perchè "tanto fa caldo abbastanza", premo il pulsante start e... BOOM! Un botto tremendo ed improvviso che ha attirato l'attenzione dei vicini!
Non mi è sembrato che provenisse dalle bocche da fuoco posteriori ma dalla zona motore.
Ho dato un'occhiata timorosa ma non c'erano ne "brandelli di carburatore" ne manicotti esplosi ne altro di anormale che si potesse notare "a vista".
Faccio un centinaio di chilometri e sembra che tutto funzioni come dovrebbe. Mi è capitato pure di fermarmi ma si è sempre riaccesa subito.
Speriamo bene!
Lamps!
- Marco.73.Cremona
- NIUBBO
Questa volta era chiuso... giuro!Marco.73.Cremona ha scritto: ...
Mi preparo a fare un giretto: apro il rubinetto della benzina, ...
...
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
penso che sia un ritorno di fiamma nei condotti di aspirazione.......Marco.73.Cremona ha scritto:Mi è capitato un fatto "curioso" che spero non si tramuti in un fatto luttuoso...
Speriamo bene!
Lamps!
dovuto probabilmente alla imperfetta chiusura delle valvole di aspirazione..( cche come sai sono 3 )...
le cause dell'imperfetta chiusura , potrebbero essere:
-valvole malregolate o da regolare
- qualche oggetto estraneo, anche molto piccolo,
- carburazione troppo grassa, o magra che crea o residui carboniosi nella camera di scoppio
-sedi valvole da rifare
non mi viene in mente altro.....
ciao
ClaudioB

ClaudioB

-
- NIUBBO
- Marco.73.Cremona
- NIUBBO
Per quanto riguarda il rubinetto, Brigante, ti consiglio di usare la funzione Search di questo forum con la parola "rubinetto".
Troverai molte opinioni e alla fine ce ne sarà una in più: la tua!
Ciao
PS:
chiuderlo fa bene al carburatore...e alla candela..in teoria.
e io lo chiudo! ZACK!
... queste parole mi sembra di averle già lette da qualche parte...
Troverai molte opinioni e alla fine ce ne sarà una in più: la tua!
Ciao
PS:
chiuderlo fa bene al carburatore...e alla candela..in teoria.
e io lo chiudo! ZACK!
... queste parole mi sembra di averle già lette da qualche parte...

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ciao non ti preoccupare non è successo niente di grave.
Alle volte capita,probabilmente un pò di benzina finita nel collettore di scarico si e "Accesa"quando non doveva e ha provocato quel BOTTO
Non penso dipenda dai rubinetti lasciati aperti alle volte a mè succede quando non si avvia subito al primo colpo e i rubinetti non li mai chiusi neanche con soste di 15 gg
Un saluto
Alle volte capita,probabilmente un pò di benzina finita nel collettore di scarico si e "Accesa"quando non doveva e ha provocato quel BOTTO
Non penso dipenda dai rubinetti lasciati aperti alle volte a mè succede quando non si avvia subito al primo colpo e i rubinetti non li mai chiusi neanche con soste di 15 gg
Un saluto