Aiutooo!!! sono un pegasista nuovo nuovo, è da questa primavera che ho la mitica pegaso e adesso mi è sorto un problema... stavo andando in Val d'Arzino e la moto ha iniziato a fare un stock irregolare che, a mio parere, arriva dalla zona del freno posteriore-catena. Lo fa principalmente quando va in trazione la catena e di meno quando sono in discesa o in decelerazione. La moto è una pegaso del '99 con 19.000 km (17000 quando l'ho acquistata). Il meccanico non sa di preciso cosa possia essere, ha parlato prima di catena, poi di cambio, frizione, insomma dopo un giro non sa di preciso neanche lui. Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto per caso un problema simile e se lo ha rispolto in qualche modo....
Aiutatemi please!!!!
Ciaooo
Enrico
drice
aiutooo! la moto ha inizia a fare "stock"
- drice
- NIUBBO
-
- GOMMA PIATTA
Ciao, non lo so, provo a buttarmi ma potrebbero essere i parastrappi usurati oppure la catena lenta. Prova a tirare la catena e verifica lo stato d'usura dei parastrappi; questa verifica la puoi fare afferrando la corona posteriore e scuotendola lateralmente. Se si muove lateralmente in maniera eccessiva( oscilla di 4 - 5 mm) forse è ora di cambiare i parastrappi: Lamps 

- drice
- NIUBBO
Ho provato quello che mi hai detto, ma non si muove e quindi dovrebbe essere a posto. Invece facendo ruotare la ruota lentamente, ho sentito (forse prima non lo faceva o il meccanico è sordo) che fa uno stock in un punto della ruota... immagina di girare la ruota posteriore lentamente in avanti e ad un certo punto senti stock, come se la catena fosse sporca, o un cuscinetto della ruota andato oppure qualche ingranaggio nel motore. proverò a togliere le carene, pulire bene e mettere di un po' di grasso nella catena se migliora oppure no. non saprei che altro fare....

P.s. grazie intanto della disponibilità

-
- NIUBBO
- Contatta:
Ciao Enrico
Per verificare l'usura della catena fai questa prova:
1) metti la moto sul cavalletto centrale, o su un ceppo, per alzare al ruota posteriore
2) metti in folle
3) fai girare la ruota lentamente nel senso di marcia
4) osserva il comportamento delle maglie della catena sulla corona: se si "sollevano" o in generale non aderiscono alla perfezione alla corona, la catena è da sostituire
ciao, Carlo
Pegaso '96
Per verificare l'usura della catena fai questa prova:
1) metti la moto sul cavalletto centrale, o su un ceppo, per alzare al ruota posteriore
2) metti in folle
3) fai girare la ruota lentamente nel senso di marcia
4) osserva il comportamento delle maglie della catena sulla corona: se si "sollevano" o in generale non aderiscono alla perfezione alla corona, la catena è da sostituire
ciao, Carlo
Pegaso '96
- brronko
- CURVO BENINO
- Contatta:
tranquillo che non dovrebbero essere ingranaggi o danni relativi al motore, "solo" di ciclistica magari da lubrificare/regolare..e speriamo niente altro. La ruota posteriore è centrata bene? guardandola da dietro ha la stessa distanza ruota forcellone parte sinistra e parte destra?drice ha scritto:Ho provato quello che mi hai detto, ma non si muove e quindi dovrebbe essere a posto. Invece facendo ruotare la ruota lentamente, ho sentito (forse prima non lo faceva o il meccanico è sordo) che fa uno stock in un punto della ruota... immagina di girare la ruota posteriore lentamente in avanti e ad un certo punto senti stock, come se la catena fosse sporca, o un cuscinetto della ruota andato oppure qualche ingranaggio nel motore. proverò a togliere le carene, pulire bene e mettere di un po' di grasso nella catena se migliora oppure no. non saprei che altro fare....![]()
![]()
potrebbe essere che la catena perchè troppo lenta o troppo secca faccia quello strano rumore? ai "poster" l'ardua sentenza...grasso alla mano e cura la motuccia

- drice
- NIUBBO
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
a me l'hanno scorso mi è capitato qualcosa di simile a quello che dici tu........
anch' io sentivo ogni tanto uno stock che proveniva dalla ruota dietro e piu precisamente dal disco dei fren posteriore....
il problema era dovuto ad un cuscinetto della ruota posteriore(più precisamente quello vicino al disco ) che di li a poco è partito completamente..... causandomi vistosi ondeggiamenti della ruota posteriore
costo della riparazione in corsica ( in ferie) = 65 E
prova a controllare....
anch' io sentivo ogni tanto uno stock che proveniva dalla ruota dietro e piu precisamente dal disco dei fren posteriore....
il problema era dovuto ad un cuscinetto della ruota posteriore(più precisamente quello vicino al disco ) che di li a poco è partito completamente..... causandomi vistosi ondeggiamenti della ruota posteriore
costo della riparazione in corsica ( in ferie) = 65 E
prova a controllare....
ciao
ClaudioB

ClaudioB