filettatura tappo olio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
jack_mi
NIUBBO
NIUBBO

filettatura tappo olio

Messaggio da jack_mi »

Ciao a tutti,
so che le regole di buona educazione impongono prima di presentarsi poi di chiedere ma perdonatemi, oggi sono troppo demoralizzato per presentarmi!!!

ve la faccio breve, ho un cube del 98 e un tappo dell'olio che non sta piu su...
mi accingo a cambiare l'olio per la mia prima volta da solo (su questa moto) e scopertona... attaccato al tappo mi resta il filetto... tralascio improperi e porconi tirati ma ve li immaginate da soli...

mi metto alla ricerca della soluzione e trovo che si può fare con l'helicoil, scopro che il simpaticissimo kit costa poco meno di 200 euro (e non ho ancora trovato chi lo vende...).
posto che io sia in grado di usarlo, e qui qualche dubbio mi viene visto che si deve andare a botta sicura, mi chiedo anche se ci sono soluzioni alternative tipo noleggiarlo a qualcuno che ce l'ha...

la domanda mi viene spontanea perchè alla fine è come un kit usa e getta per un privato!!

se poi insieme al kit "a noleggio" trovo anche il polso che lo gira da provetto è meglio... 8) 8)

soluzioni alternative tipo maschio più grosso e tappo più grosso non sono facili, arrivo dall'utensileria e mi hanno guardato come un pazzo...

pls, help me... sono un po demoralizzato come capirete...

tks,
Jack
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da augusto »

Ciao. anche a me è successa la stessa cosa e ho usato il kit in questione per risolverlo (me lo hanno gentilmente prestato). Non so se esiste un'altra soluzione al momento ma un intervento con questo kit ti consentirà una soluzione duratura nel tempo. Penso siano soldi spesi bene. Ciao :D
jack_mi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jack_mi »

augusto ha scritto:Ciao. anche a me è successa la stessa cosa e ho usato il kit in questione per risolverlo (me lo hanno gentilmente prestato).
è proprio li il trucco... farselo prestare!!!
augusto ha scritto:Non so se esiste un'altra soluzione al momento ma un intervento con questo kit ti consentirà una soluzione duratura nel tempo. Penso siano soldi spesi bene. Ciao :D
pare che l'altra soluzione sia filettare piu "largo"... ma io non ho mai fatto un filetto in vita mia... :oops:
SB
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da SB »

Ciao
prova a cercare su ebay, io ho visto che ci sono dei prezzi interessanti,xò non so se sono adatti a quello che ti serve. Facci saxe.
Sergio
Lamps
Sergio - CT
gripper75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gripper75 »

ciao,
ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa ed ho optato per portare la moto presso un officina di rettifica.
credo che abbiano usato un helicoil cmq il risultato è eccellente, puoi riusare il tuo tappo e la spesa è tra i 20 e i 25 euro.
spero di esserti stato di aiuto.

lamps.
jack_mi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jack_mi »

SB ha scritto:Ciao
prova a cercare su ebay, io ho visto che ci sono dei prezzi interessanti,xò non so se sono adatti a quello che ti serve. Facci saxe.
Sergio
sigh, provato, si trova molta roba in pollici.. negli ultimi tempi ho trovato si un M18 ma a costi praticamente uguali che in italia...
molto trovi in germania ma io e il tedesco non è che ci capiamo... poi con il match di stassera sai che mi mandano al posto dell'helicoil... :-)
jack_mi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jack_mi »

gripper75 ha scritto:ciao,
ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa ed ho optato per portare la moto presso un officina di rettifica.
credo che abbiano usato un helicoil cmq il risultato è eccellente, puoi riusare il tuo tappo e la spesa è tra i 20 e i 25 euro.
spero di esserti stato di aiuto.

lamps.
mi sembra la soluzione più sensata, devo trovare come portarla e dove portala prima però!

tks,
Jack
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

se non ricordo male (bisognerebbe cercare nei vecchi post) anche altri che hanno avuto lo stesso problema si sono fatti fare il lavoro da qualche officina.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
jack_mi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jack_mi »

piccolo update, in realtà aggiunta al ragionamento.

forse ho trovato una soluzione alternativa, boccole automaschianti con anche il filetto interno!
stassera misuro ben bene con il calibro quanto è il foro che ospitava l'M18 e domattina vado da questo produttore a vedere ste boccole.

l'idea è quella di utilizzare il foro esistente come preforo e infilarci questa boccola.. poi se il tappo sarà un M16 poco importa... :-)

qualcuno ha già usato di queste boccole?

jack
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”