Info paraoli… (penso sia utile a tutti)

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Info paraoli… (penso sia utile a tutti)

Messaggio da canos72 »

Ciao ragazzi è un pochino che manco dal forum causa problemucci che fortunatamente ho risolto. :wroom:
Ora il mio problema (fortunatamente meno grave) è la gocciolina alla forcella SX.
Avrei intenzione di fare il lavoro io in garage ma prima di smontare le forcelle e rimanere con la moto appesa per un mese in attesa dei ricambi volevo essere sicuro della loro reperibilità!

Premetto che io sono di Bologna e il ricambista di riferimento per noi bolognesi è Gil.Pi motor (aggiungo purtroppo) che è anche l’ufficiale Aprilia. Mi ci reco per sapere di che morte dovevo morire ed ecco la mazzata, costo dei paraoli Aprilia originali 25€ l’UNO e i parapolvere 12€ l’UNO e per giunta non li hanno in casa e devono ordinarli senza assicurami i tempi di consegna…. :nero:
Ma che ladrata sti ricambi originali! (secondo me il valore di un paraolio non può superare i 2 euro)

Leggendo nel forum si evince che una certa marca “Ariete” produce paraoli e li fa pagare un prezzo ancora abbordabile, ritorno dal concessionario e ordino i paraoli Ariete della stessa misura dichiarata dal catalogo Aprilia che è 32x42x8/9, costo 8€ la coppia; anche qui con i tempi di consegna non si sbilanciano…

Tutto contento ritorno a casa comincio a pensare a come alzare la moto, misuro le forcelle ed ecco la sorpresa: gli steli sono di 40!! Leggo sul parapolvere “MARZOCCHI 40 5332 81”, lo sfilo e sul paraolio ecco la scritta 40×52×9.5/10.5

Ma possibile che oltre a non avere i ricambi in casa devo aspettare magari 1 mese per avere il pezzo e questo sicuramente risulterà sbagliato???

Ci sono tante marche che producono paraoli: Marzocchi, Corteco, Ariete, NOK ecc. Sapete se c’è qualcosa che vada bene e con che sigla?? (e che magari costi meno di 25 euro l’uno)

C’è qualche alternativa ai parapolvere originali??

Si può reperire questa roba su internet?? (a prezzi vantaggiosi)

C’è qualcuno di Bologna che mi sa indicare dove andare??
:tnx:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Prendi le pagine gialle e cerca i ricambisti multimarca dalle tue parti cosi ci vai di persona e risparmi
on-line si trovano a prezzi bassi ma poi la spedizione ti fà lievitare il prezzo
per la cronaca li trovi tutti semplicemente inserendo su google
"Paraoli forcella pegaso"
Semplice no?
Prezzo giusto>>>>>>>direi massimo 7 euro a pezzo (non 25)
Il parapolvere va bene quello che hai
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Ok sergio, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Scartando tutte le marche di paraoli che non fanno quella misura (40x52x9.5/10.5) rimane l'Ariete che ne ha 2 simili ma non uguali.

Ariete ARI.023 TCY 40x52/52.7x10/10.5
Ariete ARI.063 TCL 40x52x8/10.5

I prezzi sono rispettivamente 9 e 11 euro la coppia!
Quale dei due è quello giusto?
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Dai ragazzi un volenteroso possessore di Pegaso 650 Cube a carburatori con forcella a canne rovesciate che si prende la briga di sfilare il parapolvere e leggere cosa c'è scritto sul paraolio.

Magari chi lo ha già cambiato con uno di marca Ariete.

Resterà scritto qua e tutti andremo dal ricambista a colpo sicuro...
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

canos72 ha scritto:Dai ragazzi un volenteroso possessore di Pegaso 650 Cube a carburatori con forcella a canne rovesciate che si prende la briga di sfilare il parapolvere e leggere cosa c'è scritto sul paraolio.

Magari chi lo ha già cambiato con uno di marca Ariete.

Resterà scritto qua e tutti andremo dal ricambista a colpo sicuro...

il ricambista ha sicuramente il catalogo con il riferimento dei modelli
io dissi la moto e lui mi diede il pezzo giusto
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Sei stato fortunato, io ne ho già consultati 5 qua a Bologna.

Chi ha il programma ricambi Aprilia mi vuol vendere una misura sbagliata (32x42x8/9) chi non ce l'ha non sa che darmi.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Canos tu sai navigare su internet? giusto?
Si perchè sè l'ho trovato io il pdf dell'ariete lo trovi pure tè !
http://www.motostock.com/Ari-RETENS.pdf
Comunque quello che ti serve a tè è il:
Ariete ARI.023 TCY 40x52/52.7x10/10.5
Che è uguale per tutte le peggy upside down dal 94 al 2000 (quindi escluse le Kayaba delle versoni 92 - 93)
L'altro è un paraolio forcella per una GPZ 1000 Kawasaki del 1986 !!
chi te l'ha dato questo codice strano?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Son tre giorni che giro a vuoto su internet ma quel pdf non lo avevo trovato... :azz:
Ora vado a colpo sicuro a comperare l'Ariete ARI.023 TCY 40x52/52.7x10/10.5 che sarà compatibile con il Marzocchi 40x52x9.5/10.5 originale.

Non mi pronuncio sul programma ricambi Aprilia chi cita una misura di 32x42.. :angry:
L'ARI.063 l'ho trovato io su un altro pdf Ariete che non dava indicazioni di montaggio ma era molto simile come misura.

Grazie Sergio per l'informazione.

Ribadendo per tutti i Pegaso a canne rovesciate: paraolio Ariete ARI.023 TCY 40x52/52.7x10/10.5 costo 8.33€ la coppia
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”