Il problema che sto per esporvi è in realtà abbastanza complesso e spero più che altro che qualcuno lanci un'idea che a me ancora non è venuta...
Da qualche giorno, la mia Pegaso ha deciso di emettere un fastidioso rumore di fondo avvertibile esattamente a 3100 giri... cioè chiaramente i giri che si mantengono più frequentemente durante i cambi marcia e comunque ad un'andatura tranquilla.
Ho provato a capire da dove provenisse questo rumore che assomiglia ad un "fliiiiii" metallico.. che puntualmente sparisce appena varca la soglia dei 3100 sopra o sotto..
Non c'è stato niente da fare.. ho provato a togliere quasi tutta la carena.. ho controllato bulloni, dadi e quant'altro..
da poco ho fatto cambiare le marmitte e pensavo che magari fossero loro a generare questo effetto ma non sembrano le responsabili..
ho la catena che è asolutamente da cambiare ma il rumore si sente talvolta anche da fermo.. anche se molto di più in movimento.
L'ho fatta "ascoltare" da un meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il gioco generato da qualche ingranaggio interno.. speriamo di no...
Il fatto strano è che per ora non ne ha risentito assolutamente in termini di prestazioni.
Forse è semplicemente uno sfregamento di 2 pezzi esterni ma sentire questo rumore non mi rassicura affatto... soprattutto la paura di un grippaggio a 140 all'ora..!!
Lo so... ho detto tutto e niente... ma forse qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza analoga..
Grazie in anticipo a chiunque mi proporrà delle idee.
Lampeggi!! Max