Forcelle, piastre sterzo ecc.

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Forcelle, piastre sterzo ecc.

Messaggio da harlock »

A seguito di una banale caduta mi ritrovo con l'avantreno leggermente storto, cioè quando la ruota è dritta il manubrio è leggermente girato verso sinistra e la canna destra della forcella sembra essere un po' più avanti di quella sinistra.
Poichè vorrei risolvere il problema vi chiedo qualche parere in merito a cosa posso fare e verificare prima di, eventualmente, portarla ad un meccanico. In sostanza:
-c'è modo di capire se le canne della forcella sono ancora dritte?
-è possibile che si siano disallineate a seguito della caduta e vadano solo riallineate?
-le piastre superiore e inferiore come faccio a controllarle?
-il manubrio mi sembra il meno grave (almeno economicamente) e non mi sembra particolarmente storto.
-altre possibile cause dela 'stortezza' o controlli da fare?

Va be' in pratica qualsiasi cosa possiate suggerirmi è la benvenuta.
Il fatto è che quando cado praticamente l'unica cosa che urta per terra è il manubrio e i danni sono solo in questa zona e qualche graffio alla carena... e al solito il meccanico tende a cambiare tutto con prezzi non proprio popolari... se possibile vorrei evitarlo.

Grazie,
Harlock
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavallopazzo »

bè da come lo descrivi direi che basta allentare le viti a brugola delle piastre ( sup inf) che serrano i foderi delle forcelle poi riallinei ruota -piastra-manubrio e dovresti essere a posto.prima di serrare completamente le viti è meglio che provi la moto (piano) difficilmente si riesce a riallineare tutto al primo tentativo..ciao
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Quoto cavallopazzo, anche io tempo fa sono caduto e mi sono ritrovato con lo stesso problema... :ok: onestamente, però, la soluzione di cavallopazzo l'ho fatta mettere in pratica da un mio amico che smanetta con le moto :coolblu: , da solo non me la sono sentita :nonsò: . Cmq tranquillo, niente di grave...ce ne vuole per storgere i forcelloni...! :ok: :ok:

Ps... tu scrivi "quando cado praticamente l'unica cosa che urta per terra è il manubrio" :wow: ... spero non sia una tua attitudine!! :goodluck: :goodluck: :goodluck:

Facci sapere!
Lamps.

D.

Lamps.
D
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Ciao!

Azz, ma ke mi combini?

Per prima cosa osserva il manubrio ed i cavallotti che lo fissano all'impianto forcelle: potrebbero essersi disallineati i cavallotti.
Se così fosse ti basta smontare il manubrio, allentare i cavallotti, inserirli bene e rimontare il tutto.

Se è stata una banale caduto credo che il problema stia li, se invece le forcelle o la ruota hano preso una botta allora il problema potrebbe interessare anche le canne, :maria: non quelle..., insomma hai capito ;-)

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Markonet
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da Markonet »

Giusto, basta guardare la moto in faccia per capire se è storta in modo evidente. Eventualmente puoi lavorare tu senza problemi. Per stortarsi le forcelle deve essere stata una bella botta.

Tieni conto che il manubrio si storta con facilità, ma è fatto apposta, basta raddrizzarlo con dei piccoli colpi decisi :)
Pegaso 650 del '94

Immagine
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Difficilmente con una caduta laterale hai stortato la forcella, e' bella robusta...
Oltre ai consigli che ti hanno gia' dato, potrebbero essersi disalinneate le piastre delle forcelle. Vai nella sezione officina della pegaso, c'e' un articolo su come ingrassare i cuscinetti dello sterzo. Anche l'autore al momento del lavoro aveva le piastre leggermente disallineate. Dacci un occhio, e' molto interessante.

Lamps...
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da harlock »

Beh, innanzitutto non è che io stia sempre per terra... ma capita: una volta da fermo(!), un'altra mi sono sdraiato nel fango (ovviamente il manubrio ha preso l'unico sasso decente del circondario), una volta sola un po' più seria (ma è stato più di un anno fa e comunque sono tornato a casa in moto), l'ultima qualche giorno fa sul brecciolino in curva. Va be', tre volte su quattro neanche un'escoriazione...

Grazie per i consigli, ho letto anche l'articolo e proverò a riallineare il tutto.
Se svito tutte le brugole delle piastre non mi casca la moto sul parafango? Come procedo? Solo piastra superiore (come mi pare di capire dall'articolo in officina), piastra inferiore e superiore da un solo lato?

Ciao, Harlock
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavallopazzo »

devi solo allentare non svitare completamente ,sia piastra inf (4 brugole)sia piastra sup (2 brugole)il manuale prescrive una coppia di serraggio di 50 nm,occhio! io con questa taratura ne hò spanate 2 poi hò serrato a 40 nm (e la dinamometrica era ok.....)
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Ciao !!!
Ho provato a contattarti via e-mail sull'indirizzo segnato nel forum ...
Posso darti qualche aiuto "brevi manu" in precedenza avuto dal mitico GIU.
Contattami alla e-mail max64bunkerchiocciolinagmailpuntinocom

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da harlock »

Allora, domenica pomeriggio ho 'operato'.
Intervento rapido e indolore, quasi c'è voluto di più a smontare e rimontare la carena che riallineare il tutto...
Grazie ancora,
Harlock
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”