Motorino di avviamento

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
TheVell
NIUBBO
NIUBBO

Motorino di avviamento

Messaggio da TheVell »

Ciao a tutti,

ho una Pegaso Cube del 98 con 19000 KM da 5 mesi (7000KM percorsi) e purtroppo già mi dà delle noie serie.....

L'altra sera premendo lo starter sento un rumore di ferraglia e nessun effetto sul motore. L'ho fatta partire all'americana e sono andato diretto dal meccanico.

Risultato: ca 600€ di spesa.

Il meccanico dice che sono gli ingranaggi dell'avviamento presenti nel carter e che solo i ricambi costano un occhio della testa. Dice inoltre che è un problema tipico delle Pegaso.

Devo dire che fin da quando l'ho comprata ho sentito un rumore di trascinamento di ferro proveniente dal carter, ma vari meccanici trovati per l'occorrenza mi avevano detto che è un rumore "tipico" delle pegaso. (infatti l'ho letto anche su alcuni post)

Spero almeno che dopo questa riparazione non faccia più quel rumore e mi faccia dimenticare della manutenzione relativa all'avviamento!!!
:-)

Certo resta il fatto che è una spesa notevole....poco meno della metà del valore della moto!

cosa ne pensate voi?

Saluti!
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=12405

Poca spesa, ottimo risultato,

Ciaoooo
TheVell
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da TheVell »

Indubbiamente facendo da se e prendendo i pezzi alla BMW si risparmia....

Che peccato non essere un minimo più esperto di motori!
:-)

Quello che non riesco a capire è se realmente si sono rotti tutti i pezzi di cui leggo nei vari post del forum!

Secondo voi dal difetto cosa potrbbe essere?

Il motorino parte ma non attacca per far partire il motore (quindi immagino che l'ingranaggio che muove la ruota libera sia rotto). Inoltre fà un rumore come se ci fossero dei pezzettini di ferro che vengono trascinati quando lo premo. Ultima indicazione, quando premo lo starter e poi lo rilascio, il motorino continua a girare per pochi secondi andando a fermarsi.

Scusate se non sono stato chiaro nella spiegazione....

Grazie per la risposta e i consigli...
Ciao!
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Sembrerebbe proprio la ruota libera andata... con i vari pezzi sparsi nel carter.. Il fatto che il motorino continui a girare e' normale... Gira a vuoto e per inerzia ci mette qualche istante in piu' a fermarsi...
Il problema della spesa, nel totale, e' proprio la manodopera. E' vero, il pezzo aprilia costa parecchio, ma qui si ovvia con il pezzo bmw..
Altri consigli... niente... compra un po' di buoni attrezzi e mettiti all'opera... Non e' cosi' complicato come sembra...

lamps..
TheVell
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da TheVell »

Grazie mille cor77...

Purtroppo ho già avviato la riparazione dal mekka perchè uso la moto per lavoro, però la prossima volta (spero non ci sia una prossima volta :-)) mi cimenterò io nella riparazione...

Alla prossima e grazie!

lamps
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”