rapporti

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
codulo61
NIUBBO
NIUBBO

rapporti

Messaggio da codulo61 »

ciao a tutti , nessuno sente la necessità di accorciare i rapporti per avere un motore un po piu pronto ma magari piu disposto a sopprtare i sotto coppia in momtagna??
SE si , di quanti denti avete accorciato il rapporto?? io vorrei portare il pignone a 14 denti che dite??
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

io vorrei portare il pignone a 14 denti che dite
??????
Sul pignone al massimo togli un dente... quindi da 16 lo porti a 15, oppure aggiungi qualche dente alla corona... Piu' o meno un dente in meno sul pignone equivale a tre in piu' sulla corona...
codulo61
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da codulo61 »

cor77 ha scritto:
io vorrei portare il pignone a 14 denti che dite
??????
Sul pignone al massimo togli un dente... quindi da 16 lo porti a 15, oppure aggiungi qualche dente alla corona... Piu' o meno un dente in meno sul pignone equivale a tre in piu' sulla corona...
cosa vuole dire??
se trovo , come ho trovato un pignone da 14, cosa cambia che metterne tre in corona.? tenendo conto che il diametro del pignone è sufficiente grande da non dare brutte pieghe alla catena ???????
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Togliere due denti al pignone vuol dire accorciare notevolmente il rapporto finale... Vuoi una moto tipo trial??? Inoltre c'e' chi sostiene che togliere ben due denti al pignone si tradurrebbe in un maggior sforzo sull'alberino, che potrebbe danneggiarlo.. Per questo e' meglio lavorare sulla corona.. A questo punto, se proprio vuoi accorciare cosi' tanto, ti conviene togliere un dente al pignone e aggiungerne tre alla corona...
peggy650
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da peggy650 »

Sulla mia Pegaso , ho montato una corona con 2 denti in più ed il risultato è già notevole , esci dalle curve in montagna con una spinta che , prima , nemmeno mi sognavo.
Puoi tenere la 3a marcia per più tempo senza passare sempre alla 2a , anche nei tornanti ampi (quelli stretti sono e saranno sempre da 2a).
Lo svantaggio è che , nei lunghi rettilinei o in autostrada , urla un di più e , immagino, consuma maggiormente perchè gira un po' più in alto ed il motore "riposa" meno.
Dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
Io , così , mi trovo veramnte bene.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”