Abbassare la moto/mono posteriore (vi prego help -_-')
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Mi è arrivato il mono.
E' molto bello ed è nuovo. Credo provenga da uno stock, per cui ce li ha dentro da qualke anno, comunque sono nuovi.
Ieri sera ho iniziato il montaggio, ma appena messa la moto giù dal cric questa si è un po' accasciata, come se il mono fosse scarico, non sta nella posizione di maddima estensione.
Devo lavorare sul precarico (attualmente è a circa 1,5 cm dall'inizio della filettatura -meno precarico-)?
Può essere ke non c'è la giusta pressione del gas?
E' molto bello ed è nuovo. Credo provenga da uno stock, per cui ce li ha dentro da qualke anno, comunque sono nuovi.
Ieri sera ho iniziato il montaggio, ma appena messa la moto giù dal cric questa si è un po' accasciata, come se il mono fosse scarico, non sta nella posizione di maddima estensione.
Devo lavorare sul precarico (attualmente è a circa 1,5 cm dall'inizio della filettatura -meno precarico-)?
Può essere ke non c'è la giusta pressione del gas?
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Prova a indurire la molla
Se la pressione e basa te ne accorgerai dopo
non sarà possibile regolare la frenatura in estensione perchè un mono non pressurizzato (o poco pressurizzato) cavità
Cavità vuol dire che si creano delle microbolle all'interno del fluido durante l'utilizzo che fano andar all'aria le regolazioni
Quindi la pressone ci deve essere 8/10 bar almeno (ma questo già lo sai)
lamps
Se la pressione e basa te ne accorgerai dopo
non sarà possibile regolare la frenatura in estensione perchè un mono non pressurizzato (o poco pressurizzato) cavità
Cavità vuol dire che si creano delle microbolle all'interno del fluido durante l'utilizzo che fano andar all'aria le regolazioni
Quindi la pressone ci deve essere 8/10 bar almeno (ma questo già lo sai)
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
OK,
ho avvitato le ghiere fino a metà filetto, ora sto cercando di rimontare il tutto:
quando ti puoi dedicare solo un ora al giorno a questi lavori....
devo sfilare le forcelle, ho ruotato il tubo dei freni (già ke c'ero ho cambiato l'olio e smontato l'interruttore...), ora devo sistemare il serbatioetto, poi devo studiare qalcosa x il cavalletto (ora è troppo lungo...).
Spero di finire il tutto questo week end
.
DarkHalf, aspetta a vendere. Tra qualke giorno potrai leggere il risultato di questa modifica: credo proprio che lo troverai moolto interessante
L@mps
ho avvitato le ghiere fino a metà filetto, ora sto cercando di rimontare il tutto:
quando ti puoi dedicare solo un ora al giorno a questi lavori....

devo sfilare le forcelle, ho ruotato il tubo dei freni (già ke c'ero ho cambiato l'olio e smontato l'interruttore...), ora devo sistemare il serbatioetto, poi devo studiare qalcosa x il cavalletto (ora è troppo lungo...).
Spero di finire il tutto questo week end

DarkHalf, aspetta a vendere. Tra qualke giorno potrai leggere il risultato di questa modifica: credo proprio che lo troverai moolto interessante

L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

-
- NIUBBO
Sisi infatti proprio stasera sono passato da un altro concessionario a chiedere informazioni e mi hanno detto che il mono della pegaso i.e. è + corto, e di solito lo sostituiscono per mettere quello della cube non i.e. tra gli altri anche a clienti come i poliziotti.
Attendo con ansia tutte le informazioni che mi puoi dare ^^
e ancora ...
GRAZIE MILLE !

Attendo con ansia tutte le informazioni che mi puoi dare ^^
e ancora ...
GRAZIE MILLE !

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
La moto da 86 cm adesso è a 81,5 cm (altezza sella).
Le forcelle non sono riuscito a sfilarle oltre 3,5 cm, sembrano incastrate: proverò a smontare il manubrioe sbloccarle con un martello di gomma.
Anche con le ghiere a quasi 2,5 cm, la moto giù dal cavalletto schiaccia un po' il mono col suo solo peso, poi quando salgo si abbassa ancora.
Oggi ho provato dal gommista a pressurizzare il serbatoietto, ma l'attacco del manometro non arriva a prendere la valvola che è leggermente incassata, allora il gommista ha messo una prolunga alla valvola ,a nel toglierla inevitabilmente fa fuoriuscire dell'aria (azoto) ed ora credo che sia pressurizzato a 5-6 bar
Come sono bravo a complicarmi la vita!!
Lunedì andro col mono smontato in un centro ricarica estintori: mi ha detto che proverà, ma senza garantirmi nulla (a quanto ho capito non ha un attacco compatibile con la valvola e dovremo tenere il tubo a mano...).
Per le ghiere proverò a stringerle ancora.
Ma è normale che un mono nuovo son tiesca a reggere il peso della sola moto senza comprimersi?
L@mps
Le forcelle non sono riuscito a sfilarle oltre 3,5 cm, sembrano incastrate: proverò a smontare il manubrioe sbloccarle con un martello di gomma.
Anche con le ghiere a quasi 2,5 cm, la moto giù dal cavalletto schiaccia un po' il mono col suo solo peso, poi quando salgo si abbassa ancora.
Oggi ho provato dal gommista a pressurizzare il serbatoietto, ma l'attacco del manometro non arriva a prendere la valvola che è leggermente incassata, allora il gommista ha messo una prolunga alla valvola ,a nel toglierla inevitabilmente fa fuoriuscire dell'aria (azoto) ed ora credo che sia pressurizzato a 5-6 bar

Come sono bravo a complicarmi la vita!!
Lunedì andro col mono smontato in un centro ricarica estintori: mi ha detto che proverà, ma senza garantirmi nulla (a quanto ho capito non ha un attacco compatibile con la valvola e dovremo tenere il tubo a mano...).
Per le ghiere proverò a stringerle ancora.
Ma è normale che un mono nuovo son tiesca a reggere il peso della sola moto senza comprimersi?
L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Ah dimenticavo:
la moto piega con una facilità impressionante, in piega e molto stabile (può andare molto più giù, ma è come se avessi un'altra moto ed ancora non ho la mano).
Stasera per schivare tre tombini in rapida successione ho fatto un veloce dx-sx-dx
: mi e parso di essere Tomba da come ha reagitola moto. Ha gurato velocissima, merito del baricentro molto più basso.
L@mps
la moto piega con una facilità impressionante, in piega e molto stabile (può andare molto più giù, ma è come se avessi un'altra moto ed ancora non ho la mano).
Stasera per schivare tre tombini in rapida successione ho fatto un veloce dx-sx-dx

L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Ho rismontato il mono e ho controllato la molla: EUREKA!
La molla del nuovo mono ha uno spessore di 1,15 cm mentre quella vekkia è 1,30 = 1 millimetro e mezzo di differenza!
Ecco perkè è più soft.
Penso di cambiare la molla con quella vekkia, così dovrebbe essere tutto a posto.
Almeno spero...
Ke dite?
L@mps
La molla del nuovo mono ha uno spessore di 1,15 cm mentre quella vekkia è 1,30 = 1 millimetro e mezzo di differenza!
Ecco perkè è più soft.
Penso di cambiare la molla con quella vekkia, così dovrebbe essere tutto a posto.
Almeno spero...
Ke dite?
L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Ecco fatto 
Mono nuovo con molla vekkia: è tutta un'altra storia!!
L'operazione ke mi ero prefissato è quasi perfettamente riuscita.
Dico quasi perkè il problema sono le forcelle:
lo sapevate che non sono dritte, ma sono a botte? Dove c'è l'attacco superiore hanno un diametro, ma in mezzo sono molto più grosse e verso la fine stringono ancora leggermente. Questo fa si ke non è possibile sfilarle molto in quanto la parte che ingrossa si incastra nei supporti. Facendo leva con cacciaviti e lottando alacremente per oltre tre ore
sono riuscito a sfilarle di 3,7 cm. Peccato che non possa sfruttare gli ultimi 8 mm che le separano dal manubrio
.
La moto risponde benissimo è stabile e maneggevole
. Solo nei rapidi cambi di direzione dx-sx a velocità è un po' lenta, forse come l'assetto originale (io prima di avventurarmi in questa modifica avevo già le forcelle sfilate di 1,7 cm...).
Presto qualche foto...
L@mps

Mono nuovo con molla vekkia: è tutta un'altra storia!!
L'operazione ke mi ero prefissato è quasi perfettamente riuscita.
Dico quasi perkè il problema sono le forcelle:
lo sapevate che non sono dritte, ma sono a botte? Dove c'è l'attacco superiore hanno un diametro, ma in mezzo sono molto più grosse e verso la fine stringono ancora leggermente. Questo fa si ke non è possibile sfilarle molto in quanto la parte che ingrossa si incastra nei supporti. Facendo leva con cacciaviti e lottando alacremente per oltre tre ore

La moto risponde benissimo è stabile e maneggevole

Presto qualche foto...
L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
E si nella parte superiore sono da 50 mmduffyduck1 ha scritto:lo sapevate che non sono dritte, ma sono a botte? Dove c'è l'attacco superiore hanno un diametro, ma in mezzo sono molto più grosse e verso la fine stringono ancora leggermente. Questo fa si ke non è possibile sfilarle molto in quanto la parte che ingrossa si incastra nei supporti. Facendo leva con cacciaviti e lottando alacremente per oltre tre oresono riuscito a sfilarle di 3,7 cm. Peccato che non possa sfruttare gli ultimi 8 mm che le separano dal manubrio
.
Presto qualche foto...
L@mps
in quella inferiore da 54
Ma alla fine d tuttii questi "abbassamenti" la coppa a quanto stà da terra?

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Non ho misurato..
Quanto prima posto foto e misure
.
L@mps
Quanto prima posto foto e misure

L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Paramotore a circa 24,5 cm, della 81,5 cm.
Oggi ho posteggiato accanto ad una F650 ST: si assomigliano tantissimo per atezza sella e da terra

Però la Peggy è decisamente più bellissima assai
L@mps
Oggi ho posteggiato accanto ad una F650 ST: si assomigliano tantissimo per atezza sella e da terra

Però la Peggy è decisamente più bellissima assai

L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Le foto sono fatte col cellulare, ma sono decenti 

Particolare del serbatoio olio separato

L@mps

Particolare del serbatoio olio separato

L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- Phoenix
- PISTONE SGONFIO
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Secondo me la cosa migiore è smotare il tuo, misurare gli attacchi superiore ed inferiore, misurare la lunghezza (l'interasse degli attacchi) e cercarne uno mezzo cm più corto nei cataloghi dei vari produttori/ricambisti (s enecessario manda e mail alle aziende produttrici).
L@mps
L@mps
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91