E' il regolatore di tensione?
-
- NIUBBO
Premessa: la Pegaso Cube si scarica facilissimamente, se si fa partire coi cavi dopo poco si spegne subito, magari solo a causa dell'accensione dello stop in frenata.
Ho scaricato il manuale d'officina e fatto le prove del caso, armato di tester.
La tensione tra i poli della batteria, caricata, è 12,56 V quindi ci siamo.
Successivamente ho fatto la prova della ricarica, ed è qui che ho trovato il primo problema. Ai poli della batteria, con abbaglianti accesi e a 5000rpm ho misurato circa 12V, mentre dovrebbe stare tra 13 e 15.
Continuando nei test ho controllato il funzionamento a vuoto dell'alternatore: la tensione tra i terminali maschi (cavi gialloneri se ricordo bene) del connettore dell'alternatore (quello sopra la batteria, grossomodo), con moto avviata a 5000rpm, dovrebbe essere superiore a 70V... è possibile che a me abbia dato ZERO?
Vado avanti coi test: Controllo della continuità dell'alternatore: moto spenta, la continuità tra i terminali femmina dello stesso connettore da' i risultati normali.
Ultimo test: controllo del famigerato regolatore di tensione, quindi stacco i due cavetti di massa dal blocco chiave del sellino, scollego i due connettori del regolatore e controllo sempre col tester: i valori non combaciano quasi per niente, specialmente per quanto riguarda il connettore a due uscite...
Che dite, regolatore andato?
Ho scaricato il manuale d'officina e fatto le prove del caso, armato di tester.
La tensione tra i poli della batteria, caricata, è 12,56 V quindi ci siamo.
Successivamente ho fatto la prova della ricarica, ed è qui che ho trovato il primo problema. Ai poli della batteria, con abbaglianti accesi e a 5000rpm ho misurato circa 12V, mentre dovrebbe stare tra 13 e 15.
Continuando nei test ho controllato il funzionamento a vuoto dell'alternatore: la tensione tra i terminali maschi (cavi gialloneri se ricordo bene) del connettore dell'alternatore (quello sopra la batteria, grossomodo), con moto avviata a 5000rpm, dovrebbe essere superiore a 70V... è possibile che a me abbia dato ZERO?
Vado avanti coi test: Controllo della continuità dell'alternatore: moto spenta, la continuità tra i terminali femmina dello stesso connettore da' i risultati normali.
Ultimo test: controllo del famigerato regolatore di tensione, quindi stacco i due cavetti di massa dal blocco chiave del sellino, scollego i due connettori del regolatore e controllo sempre col tester: i valori non combaciano quasi per niente, specialmente per quanto riguarda il connettore a due uscite...
Che dite, regolatore andato?
- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
ZERO non va benelucag ha scritto:Continuando nei test ho controllato il funzionamento a vuoto dell'alternatore: la tensione tra i terminali maschi (cavi gialloneri se ricordo bene) del connettore dell'alternatore (quello sopra la batteria, grossomodo), con moto avviata a 5000rpm, dovrebbe essere superiore a 70V... è possibile che a me abbia dato ZERO?
hai messo il tester in "alternata" ???
ricorda che l'alternatore a vuoto spara fuori un'onda molto squadrata
ALTERNATA
con un valore di picco di 70V
quindi se metti il tester in continua leggi 0
se metti il tester in alternata devi leggere circa 70 V
se leggi comunque 0
mi sa che l'alternatore è andato...

facci sapere
Lampz
L.
-
- NIUBBO
ok ho pulito il connettore in arrivo dall'alternatore ed ora a 5000 giri legge circa 75V, quindi l'alternatore è a posto.
Il problema della tensione di ricarica a 12V con luci e a 5000rpm permane, a questo punto 99% è il regolatore di tensione.
Nei prossimi giorni vado in officina Aprilia a ripetere i test con il meccanico.. vi tengo aggiornati
Il problema della tensione di ricarica a 12V con luci e a 5000rpm permane, a questo punto 99% è il regolatore di tensione.
Nei prossimi giorni vado in officina Aprilia a ripetere i test con il meccanico.. vi tengo aggiornati

- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Ieri mattino ho preso la Peggy e come sempre è partita regolarmente.
Torno a casa per il pranzo, posteggio, tutto normale.
Nel pomeriggio esco, accendo il quadro: clik.
Non parte, il quadro è acceso, a volte flebile, ma il motorino d'avviamento non da segni di vita.
Provo a partire a strappo, il motore si avvia, ma poi si spegne subito.
Collego i cavi alla batteria della macchina: parte subito, ma appena stacco i cavi si spegne!!
Alternatore?
Regolatore di tensione?
Batteria?

L@mps
Torno a casa per il pranzo, posteggio, tutto normale.
Nel pomeriggio esco, accendo il quadro: clik.
Non parte, il quadro è acceso, a volte flebile, ma il motorino d'avviamento non da segni di vita.
Provo a partire a strappo, il motore si avvia, ma poi si spegne subito.
Collego i cavi alla batteria della macchina: parte subito, ma appena stacco i cavi si spegne!!
Alternatore?
Regolatore di tensione?
Batteria?

L@mps
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Ma il motore, una volta avviato, non dovrebbe girare a prescindere dalla batteria?
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
... forse era proprio la batteria...
Dopo la tua diagnosi, l'ho smontata per portarla dall'elettrauto per vedere se riusciva a capire se era guasta o meno.
"La metto sotto carica e vediamo che succede."
Quando sono andato a prenderla era carica, e l'elett. mi ha detto di vedere se teneva la carica fino all'indomani.
Arrivato a casa l'o montata. Ho misurato col tester il poli ed ho rilevato una tensione a motore acceso di 15V, 14,95 a 5000rpm ed anabbaglianti, 16,14 a 5000 e fari spenti.
Evidentemente l'impianto della moto funzia, quindi il problema è la batteria.
Bravo Corr77
L'indomani la moto parte tranquillamente, quidi continuo ad usarla: la batteria la cambio quando torno dal viaggio di nozze.
Ieri al lavoro la batteria mi pianta nuovamente in asso.
Proviamo la stessa procedura dell'altro giorno. Porto la batteria dall'elettrauto e la faccio caricare. Più tardi la vado a prendere, la rimonto, accendo il quadro, sfioro lo start .. BOOM!!
M'è preso un colpo... vero ke la mia Peggy è una bomba, però...
I tappini della batteria erano sotto la moto, sparati dallo scoppio, e l'acido scolava a terra.
Dovevo cambiarla prima...
Lavoro a Favara, quindi mi sono fatto dare un passaggio a casa, dopo pranzo ho comprato una batteria nuova (Italcel + 1 bottiglia di acido = 27,00 Euri), la riempio, dopo 1 ora e mezzo la metto sotto caria a 1,5A per 1 ora e mezzo, torno a Favara e recupero la moto. TUTTO OK
Va be' ora vi lascio, sapete... più tardi ... mi SPOSO!!!

L@mps
Dopo la tua diagnosi, l'ho smontata per portarla dall'elettrauto per vedere se riusciva a capire se era guasta o meno.
"La metto sotto carica e vediamo che succede."
Quando sono andato a prenderla era carica, e l'elett. mi ha detto di vedere se teneva la carica fino all'indomani.
Arrivato a casa l'o montata. Ho misurato col tester il poli ed ho rilevato una tensione a motore acceso di 15V, 14,95 a 5000rpm ed anabbaglianti, 16,14 a 5000 e fari spenti.
Evidentemente l'impianto della moto funzia, quindi il problema è la batteria.
Bravo Corr77

L'indomani la moto parte tranquillamente, quidi continuo ad usarla: la batteria la cambio quando torno dal viaggio di nozze.
Ieri al lavoro la batteria mi pianta nuovamente in asso.

Proviamo la stessa procedura dell'altro giorno. Porto la batteria dall'elettrauto e la faccio caricare. Più tardi la vado a prendere, la rimonto, accendo il quadro, sfioro lo start .. BOOM!!

M'è preso un colpo... vero ke la mia Peggy è una bomba, però...
I tappini della batteria erano sotto la moto, sparati dallo scoppio, e l'acido scolava a terra.
Dovevo cambiarla prima...
Lavoro a Favara, quindi mi sono fatto dare un passaggio a casa, dopo pranzo ho comprato una batteria nuova (Italcel + 1 bottiglia di acido = 27,00 Euri), la riempio, dopo 1 ora e mezzo la metto sotto caria a 1,5A per 1 ora e mezzo, torno a Favara e recupero la moto. TUTTO OK

Va be' ora vi lascio, sapete... più tardi ... mi SPOSO!!!

L@mps

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
... secondo me quella batteria ti durerà poco...ed ho rilevato una tensione a motore acceso di 15V, 14,95 a 5000rpm ed anabbaglianti, 16,14 a 5000 e fari spenti.

questa spero ti duri taaaaaaaanto di piuVa be' ora vi lascio, sapete... più tardi ... mi SPOSO!!!

congratulazioni !!!
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)
noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)
-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)
noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)