mi si è accesa la spia dell'iniezione (IE del 2002), allora ho provato a fare il ponticello per 12 sec, come prescritto nel manuale, ma non è successo nulla, non va in modalità officina.
Se ho letto bene bisogna fare il ponte a quadro acceso (come se dovessi mettere in moto) per 12 secondi.
Poi? si toglie il ponte o si lascia? ho provato in entrambi i modi ma non accade nulla.
Invece per resettare il sistema, come si fa? Ho il dubbio che la spia accesa sia dovuta al fatto che ho dovuto cambiare una maledetta candela all'IRIDIO
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie in anticipo
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
ciao per entrare in modalita officina la procedura di ponticellare a quadro acceso è giusta. io la prima volta ho provato un sacco di volte....
prova a contare partendo da 10 secondi se va ok
altrimenti aggiungi un secondo per volta. . ..
arrivi a 10/11/12/13/14 e al termine del tempo SCOLLEGHI il ponticello e la spia lampeggia.
secondo me i 12 secondi sono "politici"....
io contando a occhio se nn ricordo male riesco a entrare a 15, ma magari è perchè conto veloce.....
ps guarda se magari c'è ossido sui contatti...
secondo me la candela nn ha nulla a che vedere con la spia.
se entri e conti i lampeggi dell errore è facile risalire....
poi per cancellare la memoria guasti devi riponticellare per gli stessi secondi e si cancella la memoria si resetta e esci dalla modalità officina.
se c'è un problema reale la spia di diagnostica si riaccende altrimenti, si vede che aveva voglia di far spaventare... capita anche questo...
tempo fa dopo uno shampoo troppo aggressivo alla mia ho passato mezza giornata a asciugare contatti sparsi in giro per via di un sacco di errori segnalati... poi asciugato il tutto si è spenta....
ps la candela ngk iridium l ho messa anche io e mi trovo bene, che problemi ti da?
grazie per i consigli, ci sono riuscito, occorre cronometrare i 12 secondi...
Comunque una cosa è certa: la candela all'iridio non va bene sul Pegaso
Farò un post dedicato, ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
giancarloSV ha scritto:grazie per i consigli, ci sono riuscito, occorre cronometrare i 12 secondi...
Comunque una cosa è certa: la candela all'iridio non va bene sul Pegaso
Farò un post dedicato, ciao
ma come ho scritto prima, io l ho su da un migliaio di km e nn mi da nessun tipo di problema (la candela per il resto lasciam perdere), cosa ti è successo?
per la candela ho aperto una nuova discussione, a quanto pare ad altri funziona....
Per la spia ho capito il perchè si è accesa:
Avevo tolto il serbatoio e quindi scollegato la pompa benzina comandata da relè, poi avevo azionato l'avviamento per verificare il funzionamento della famigerata candela.
La centralina, non trovando il relè e la pompa della benzina, li ha segnalati come errori di funzionamento. Resettando è sparito tutto.
Ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
giancarloSV ha scritto:per la candela ho aperto una nuova discussione, a quanto pare ad altri funziona....
Per la spia ho capito il perchè si è accesa:
Avevo tolto il serbatoio e quindi scollegato la pompa benzina comandata da relè, poi avevo azionato l'avviamento per verificare il funzionamento della famigerata candela.
La centralina, non trovando il relè e la pompa della benzina, li ha segnalati come errori di funzionamento. Resettando è sparito tutto.
Ciao
ottimo. almeno una cosa risolta....
nn so te, ma ultimamente a me si sta sgonfiando il pistone veramente nn solo come "qualifica" nel forum....
guarda, secondo me il Pegaso è una buona moto, certo che va seguita e curata.
Io con questa moto ho fatto circa 9000 km (la ho acquistata che ne aveva 15000) senza alcun problema.
Questo inconveniente dipendeva dalla candela, non dalla moto, e la spia era giusto che si accendesse.
Diverso discorso era la Cube del '97 che avevo, guarnizione della testa, regolatore di tensione, paraolio forcelle, rubinetto benzina, ecc. Insomma tanti problemi...
Certo una giapponese è forse più affidabile, la mia SV mi chiede solo benzina, però una moto italiana, a mio parere, ha quel qualcosa che una giapponese non ha.
Ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)