perde benzina

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

perde benzina

Messaggio da rianorPEG »

Ieri mi è successa una cosa strana.. O almeno, credo che sia strana..
Ho lasciato la moto ferma un paio d'ore ed evidentemente mi sono scordato di chiudere il rubinetto del serbatoio. Il riustato è stato che al mio ritorno ho trovato una pozza decisamente grande di liquido sotto alla moto.
Dopo un pianto isterico mi sono accorto del rubinetto girato su ON ed analizzando il liquido ho notato che non era particolarmente oleoso, per la maggior parte si trattava di benzina, che immagino abbia tirato con se un po' di grasso raccolto lungo il percorso.
Ho rifatto l'esperimento di lasciare il rubinetto su ON ed il risultato è sempre lo stesso, consistente perdita di benzia. Se invece lo chiudo non scende nemmeno una goccia.
Ora non ho molto tempo per smontare le carene osservare da dove scende, però in settimana prossima intendevo provarci... Secondo voi dove devo guardare? Che cosa potrebbe essere? I carburatori? E' grave?
Grazie a tutti!
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Messaggio da junami »

:o :o :o

io il rubinetto c'e lho fisso sulla riserva da anni e non ha mai perso niente
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao e benvenuto
A meno che non ti sia rotto il tubo che collega il rubinetto ai carburatori
molto probabilmente il tuo problema stà nel pezzo n° 52 o glio roing pezzo n° 51
che puoi vedere qui nell'immagine dei due carburatori
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=15098
si tratta di un T in plastica con due o-ring che con il tempo si rovinano.....
Io inizierei smontando le carene e provando a capire da dove esce la benzina
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Ciao, grazie della dritta. Appena ho un attimo di tempo provo a darci un'occhiata.
Se il problema fosse quello sarebbe possibile intervenire per sostituire T ed o-rings senza smontare tutto? Sono totalmente a digiuno di conoscenze meccaniche quindi se la cosa è troppo complessa penso mi convenga lasciare perdere in partenza e non fare ulteriori danni..
La mia preoccupazione è verificare che non perda in marcia per ovvi motivi di sicurezza, così almeno per il momento posso continuare a girare..
Grazie ancora!
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Oggi con il favore del giorno ho guardato meglio. La benzina esce da un tubicino presumo di drenaggio che scarica dal cavalleto di fianco a quello che scende dal tappo del serbatoio. Con le carene su non sono riuscito però a capire da dove parta, spulciando il manuale non riesco a trovarlo..
Lo so.. Farei meglio a cambiare mestiere :(
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

rianorPEG ha scritto:Oggi con il favore del giorno ho guardato meglio. La benzina esce da un tubicino presumo di drenaggio che scarica dal cavalleto di fianco a quello che scende dal tappo del serbatoio. Con le carene su non sono riuscito però a capire da dove parta, spulciando il manuale non riesco a trovarlo..
se non erro da li scaricano i tubi della batteria, dello svuotamento carburatori, dello scolo dell'acqua del serbatoio.... e poi non ricordo cos'altro...

segui il tubo ;)
rianorPEG ha scritto: Farei meglio a cambiare mestiere :(
solo se fai il meccanico di motociclette aprilia... ;)

lampz
L.
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”