Ho deciso di controllare il serraggio della testa, non riesco a trovare la coppia di serraggio necessaria.
Qualcuno mi può aiutare?
Ciao
coppia di serraggio tiranti testa su Pegaso IE
- giancarloSV
- PISTONE SGONFIO
coppia di serraggio tiranti testa su Pegaso IE
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: coppia di serraggio tiranti testa su Pegaso IE
Penso che 5.5 kg/metro vadano benegiancarloSV ha scritto:Ho deciso di controllare il serraggio della testa, non riesco a trovare la coppia di serraggio necessaria.
Qualcuno mi può aiutare?
Ciao

Aspetta conferme anche dagli altri però !!
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- giancarloSV
- PISTONE SGONFIO
grazie Sergio,
ho cercato questo valore sul manuale di officina, ma non lo ho trovato (probabilmente c'è una sezione "motore" che mi manca).
Mi sembra anche a me che il valore era grossomodo quello (avevo cambiato la guarnizione sulla Cube) ma vorrei essere sicuro.
Quello del serraggio della testa era il mio tarlo, sapendo cosa vuol dire dover EVENTUALMENTE cambiare la guarnizione!!
Aspetterò altri consigli.
Ciao
ho cercato questo valore sul manuale di officina, ma non lo ho trovato (probabilmente c'è una sezione "motore" che mi manca).
Mi sembra anche a me che il valore era grossomodo quello (avevo cambiato la guarnizione sulla Cube) ma vorrei essere sicuro.
Quello del serraggio della testa era il mio tarlo, sapendo cosa vuol dire dover EVENTUALMENTE cambiare la guarnizione!!
Aspetterò altri consigli.
Ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao!
Il valore che ho io x la cube è 48 Nm +/- 2 Nm
Credo/spero che per la i.e. sia uguale...
Del resto mi pare che tra i due propulsori non ci siano state variazioni nella camera di scoppio!
Visto che a breve devo rimontarla, resto anche io in attesa di maggiori info x la i.e.
Ciao e lamps a tutti!!!

Il valore che ho io x la cube è 48 Nm +/- 2 Nm
Credo/spero che per la i.e. sia uguale...
Del resto mi pare che tra i due propulsori non ci siano state variazioni nella camera di scoppio!
Visto che a breve devo rimontarla, resto anche io in attesa di maggiori info x la i.e.
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- giancarloSV
- PISTONE SGONFIO
Grazie Socio,
Penso anche io che tra Cube e IE non ci sia differenza.
Ho guardato le vecchie discussioni, in una si parlava di 5 kgm, ma si diceva anche che tecnici Aprilia suggerivano di aumentare il carico a 5,5.
Anche io sarei dell'idea di caricare un po' di più, però se qualcuno mi può aiutare gli sarei grato.
Penso anche io che tra Cube e IE non ci sia differenza.
Ho guardato le vecchie discussioni, in una si parlava di 5 kgm, ma si diceva anche che tecnici Aprilia suggerivano di aumentare il carico a 5,5.
Anche io sarei dell'idea di caricare un po' di più, però se qualcuno mi può aiutare gli sarei grato.
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
-
- GOMMA PIATTA
confermo 5,5.
e controllo serraggio ogni 12 000 km con uso normale oppure molto prima con uso intenso (ogni 6000 km dice il mecca se si va spesso a velocità elevate...) ecco perchè la mia mi ha abbandonato....
chiesto al meccanico che ha tra le mani la mia pegghi, per rimetterla in sesto e poi venderla... con sommo dispiacere, ma devo.
ciao
e controllo serraggio ogni 12 000 km con uso normale oppure molto prima con uso intenso (ogni 6000 km dice il mecca se si va spesso a velocità elevate...) ecco perchè la mia mi ha abbandonato....
chiesto al meccanico che ha tra le mani la mia pegghi, per rimetterla in sesto e poi venderla... con sommo dispiacere, ma devo.
ciao
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001