Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. sono riuscito a vedere che il filo che esce dal rele' di accensione non trasmette corrente. cioe' tensione dal filo che proviene dalla batteria c'e' ma su quello in uscita non c'e' tensione, quindi schiacciando il tasto di accensione si sente solo tic.... il filo in uscita e' ossidato ma non so se e' questo il problema o se il rele' e' andato. smontare il serbatoio mi e' difficile pero' volevo chiedervi se si puo' e come fare a ponticellare il rele' in modo da accendere la moto e portarla dal mio meccanico di fiducia.
Grazie
help rele' accensione
-
- NIUBBO
- Contatta:
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
cavallotto
Ciao, il relè si comporta come interruttore luce in una casa ,mi spiego;quando premi il pulsante messa in moto,dai tensione ad una bobina che chiude un contatto elettrico (di grossa portata di corrente) che convoglia la tensione dal polo positivo della batteria al motorino di avviamento .Diciamo che il pulsante sul manubrio è un servocomando che invia tramite relè una grande quantità di corrente al motorino ! Però lo puoi fare anche manualmente l'invio di corrente ! prendi il cavo rosso (ai presente di quelli che hanno i due cocodrilli ?quelli nero e rosso per avviare le auto...?)un capo lo colleghi al polo positivo della batteria e l'altro lo appoggi al morsetto positivo del motorino avviamento, appena parte lo togli ! ma se vuoi una cosa meno complicata ti fai dare una spinta da due persone, metti la seconda e vaiiiii
mi raccomando alza il minimo perchè se ti si spegne durante il viaggio son c@@@i 8) Auguri

-
- NIUBBO
- Contatta:
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
relè
Ciao,buona Pasquetta
veniamo al problema !!!!il relè ha i contatti fetenti all'interno e lì devi massacrarlo per aprirlo
quindi collega prima il cavo rosso con il morsetto a cocodrlillo sul motorino,poi poggia l'altro capo del cavo in maniera energica sul polo positivo della batteria
deve fare un buon contatto
vedrai che il motore inizia a girare....e se tutto e a posto parte subito
se vedi che la batteria è scarica,usa la batteria dell'auto e dopo aver collegato il negativo sul telaio della moto ,con il positivo invece devi usare il procedimento appena spiegato
DEVE ANDARE PER FORZA
Fammi sapere ......

-
- NIUBBO
- Contatta:
ho provato a fare quello che dici te ma mi sono fermato perche' dopo aver attaccato il coccodrillo al cavo del motorino di avviamento, ho attaccato l'altro alla batteria ma faceva troppe scintille e mi sono fermato per paura di rovinare il motorino. devo insistere secondo te? non comprometto niente facendo questo attacco diretto?
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
prova
Ciao
no! non comprometti nulla se il contatto che fai è veloce e senza tentennamenti
devi piggiare forte e quando parte togli il contatto velocemente ! le scintille si fanno perchè poggi piano (e la corrente fa come un elettrodo di una saldatrice tende a fondere.....)prova e vedrai funziona !!!!