Modifica rele

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Modifica rele

Messaggio da sal_dim »

Ciao a tutti,

apportando la modifica all'impianto elettrico mi sono reso conto di una poccola anomalia che si verifica se la batteria non è al massimo...

In pratica, succede che con l'assorbimento del motorino di avviamento, la tensione che arriva al rele non è sufficiente per tenerlo eccitato... ed inizia a "vibrare".

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Io appena ho 2 minuti, provvederò ad inserire in serie al filo che alimenta il rele (quello del blocchetto di accensione) un diodo a valle del quale metterò un condensatore di capacità sufficiente a garantirmi almeno 3 secondi di "eccitamento" del rele... giusto per tamponare...
Di contro, quando spegnerò la moto con la chiave, avrò un ritardo di 3 secondi... ma non rischierò di restare a piedi...

L'ottimo, trovare un rele a basso assorbimento con il quale alimentare quello di potenza...

Saluti
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Sinceramente è la prima volta che sento questo tipo di problema e, proprio in questo periodo io ho la batteria un pò giù... ma il relè resta bello chiuso anche col motore che gira a fatica...
Probabilmente il tuo relè è un pò troppo "capriccioso"... prova a controllare la corrente che passa realmente nella sua bobina di eccitazione! :wink:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”