oscillazioni sospette

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Vitas
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

oscillazioni sospette

Messaggio da Vitas »

Ri-ciao,
da qualche giorno mi sono accorto che la guida è diventata più "difficoltosa". Mi spiego, la moto ha reazioni un po' strane: a bassissime velocità faccio fatica a tenere l'equilibro, facendo una prova a velocità fissa di 60km/h, mi accorgo che faccio delle continue e leggeri variazioni al manubrio x tenerla dritta, una specie di effetto pendolo. E anche in curva, all'inizio sembra che non voglia "scendere", poi sembra improvvisamente mi sembra d'andare in terra! e parlo di svolte normali, non di piegoni da pista! anche in frenata, devo fare continue piccolissime correzioni x andare dritto.
ho pensato subito alle gomme, che però mi sembrano ancora in discrete condizioni (diciamo che sono al 40%).
mi è sorto un altro dubbio: non è che ho rotto un paraolio e qs dà reazioni strane a livello di ciclistica?
ovviamente, nn sono caduto; la moto non ha preso botte che potrebbero aver causato danni.
bah, sono xplesso! qualche idea?
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Gomme al 40% ? potrebbere essere questo. Difficile invece che hai rotto un paraolio senza accorgertene (chiazza strane?)

Ciao
Vitas
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Vitas »

in effetti lo stelo sx è un po' sporco d'olio...
mi lascia perplesso che ai tempi d'oro del tuareg rally 125 andai in giro due anni con entrambi i paraoli rotti, e la moto aveva reazioni assolutamente neutre!
bah, forse saranno davvero le gomme... tu cos'hai su?
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Ruote sconcentrate per raggi lenti/rotti?
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
gugo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gugo »

Sono quasi certo che il tuo problema di equilibrio dipende dai cuscinetti dello sterzo. Infatti ho avuto lo stesso tuo problema fino ad una settimana fa, quando ho fatto sostituire i due cuscinetti (50euri con il montaggio). Prima la moto mi dava le stesse sensazioni che tu stai provando, ora non più. Probabilmente, quando guidiamo tendiamo inconsiamente a correggere con leggerissimi movimenti dello sterzo le asperità della strada; mancando quella risposta impercettibile dello sterzo a causa della mancanza di precisione dei cuscinetti, provi immediatamente la sensazione di mancanza di controllo. In curva non ti dico.....
Prova a ruotare lentamente lo sterzo su un pavimento liscio e vedi se avverti mancanza di fluidità. Comunque io farei fare subito un controllo da un meccanico di fiducia.
Ciao ;)
Vitas
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Vitas »

cuscinetti di sterzo?
mumble, mumble... gratt, gratt... a qs non avevo proprio pensato!
potrebbe essere questo? in effetti è stranissimo: nessuna vibrazione al manubrio, nessun rumore strano, nessuna botta presa... eppure la moto a velocità media costante (80-100km/h) ondeggia dolcemente, destra sinistra, destra, sinistra... sembra di stare in mare! Ho provato con e senza bauletto, stando ben seduto in sella, ma il risultato è sempre lo stesso. Oggi ho fatto un'altra prova: con una frenata secca, andando dritto, mi sono accordo che col manubrio devo girare un po' a sx e la moto di scompone.
considerando che il probl si manifesta anche in partenza da fermo, forse gomme e paraoli non c'entrano nulla ed è davvero questione di cuscinetti...
ringrazio cmq tutti voi x l'interessamento, ogni consiglio è prezioso!
ciao!
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

secondo me è il monoammortizzatore andato :wink:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Vitas
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Vitas »

Al mono post avevo pensato pure io, ma sarebbe una spiegazione plausibile se qs probl si verificasse a pieno carico... possibile mai che il mono possa andare tanto in crisi col solo passeggero??
bah, secondo me sono i cuscinetti di sterzo o i paraoli... qualcuno sa dirmi quanto costa cambiarli, manodopera compresa?
ciao!
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Quando mi si e' rotto il mono, solo con me su la moto era un cammello, fai un po tu...
facile cmq capirlo, prendi la moto dalle maniglie passeggero e dai una spina secca verso il basso. A seconda della reazione puoi capire se il mono e' andato.

ciao
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”