peggy e mal di schiena

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
passoborgo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

peggy e mal di schiena

Messaggio da passoborgo »

Premetto che sono abbastanza predisposto x i mal di schiena lombari, alcune volte mi blocco quasi senza motivo, ma il + delle volte ho le fitte x alcuni giorni (ah,la vecchiaia!)dopo aver fatto qualche oretta di attività fisica intensa (x lo + sulla neve).
Oggi ho un male cane e l’unica spiegazione che ho sono i 300 km in 2 giorni fatti con la peggy!
Già ieri avevo i dolorini e mentre viaggiavo pensavo alla posizione sulla sella: sicuramente comoda ma forse troppo eretta,il carico alla fine è tutto sulla fascia lombare e nei viaggi lunghi si sente!
Nei rettilinei provavo a cambiare posizione (arretrando i piedi sulle pedane,appoggiando le punte) tornando ovviamente sulla pianta x le scalate e nel misto.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Possibile correggere/modificare qualcosa?
X la cronaca:sono 1.80.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Non so come consigliarti...
Io ieri ho fatto quasi 300 km in un giorno con passeggero (e quindi senza tanta possibilita' di muoversi) e non ne ho risentito piu' di tanto.
Ho notato che i vari dolorini passano un po' con l'abitudine a fare tanta strada. 200-300 km in un giorno non sono tanti e la nostra moto pur non essendo una poltrona e' piu' comoda di altre.
Ho fatto un paio di volte quasi 900 km in un giorno e alla fine mi faceva male solo l'osso sacro :lol: e avevo il collo un po' rigido...

Cosa dire ? Fai tanta strada :lol:

PaoloP
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Nelle lunghe tirate i problemi mi vengono alle gambe ed all'osso sacro...
Schiena... saltuariamente ma penso per motivi diversi dall'uso della nostra motoretta.
Per la cronaca, io uso una protezione dorsale di quelle lunghe... non sò... magari contribuisce a sostenere meglio la schiena.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
bongha
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da bongha »

Ciao, ti consiglio di comprare una bella fascia lombare (magari da usare solo per i viaggi lunghi) e vedrai che i tuoi problemi passeranno, o per lo meno si sentiranno dopo molti km in più.
quella della UFO secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Non saprei che dire perchè io quando faccio molti km ho soltanto dei gran mal di culo...ooops.... sedere.
Pegasina Cube tutta nera
boris
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da boris »

ppastorin ha scritto:200-300 km in un giorno non sono tanti e la nostra moto pur non essendo una poltrona e' piu' comoda di altre.
concordo pienamente. il pegaso è sicuramente al di sopra della media come comodità, anche per lunghi chilometraggi.

ti consiglio di usare la protezione dorsale (chiamata anche tartaruga). probabilmente ti aiuta come sostegno per la schiena ma sicuramente ti protegge in caso di caduta. doveroso tastarsi i maroni, però io sono dell'idea che in moto è una fesseria non prendere tutte le precauzioni.
ti consiglio sicuramente quella lunga, è un pò più calda d'estate ma già che la compri tanto vale prendere quella + protettiva.
secondo me la tartaruga, così come un giubbotto con protezioni per spalle e gomiti, guanti adeguati e casco integrale, andrebbero usati sempore, anche per i giri di 50 km.
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

Concordo con il consigliarti una protezione lombare, hanno fasce elastiche che sostengono la schiena alleviando la sensazione di peso che avverti appunto nella zona lombare.
ciao!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"
Immagine
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Io avevo il tuo stesso problema....ho SUBITO (parlo del 1997) tirato la sella piatta, ossia senza la svasatura del passeggero..... puoi vedere la foto qui http://www.forumcommunity.net/?t=767978

una volta fatto il problema è SCOMPARSO!!! :salta: :wink: :salta:
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Io sono alto quasi 1.80 e l'unico problema che avverto dopo almeno 3 ore è il dolore al sedere/interno coscia. credo che la posizione di guida di una stradale/haked, così protesa in avanti affatichi di più sia la skiena ke le braccia...

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Mi associo al consiglio di bongha...
Io, proprio nel periodo in cui comprai la mia peggy, scoprii di avere due piccole ernie a disco...
1/2 ore di moto non mi pesano molto. Oltre le 2 ore faccio uso della cintura lombare (ho la AXO) e fino a 4 ore non ho problemi...

Ernie a parte, secondo me le peggy sono tra le moto più comode.

Ciao
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ISLANDADR »

Dal mio punto di vista, cioè quello di uno che ha problemi con la schiena, servono sia le protezioni lombari il più fascianti possibile, che la preparazione fisica.
Infatti per andare in moto consiglierei di fare un pò di nuoto sopratutto dorso (gambe e braccia e anche solo gambe) ma anche un pò stile libero, a rana poco (dipende comunque se hai una compressione e in che posizione).
Dopo circa 6 - 7 mesi di nuoto con una frequenza di almeno due volte a settimana (ma senza strafare) avrai suicuramente una schiena con i muscoli rinforzati che ti permette di apprezzare di più la moto. Poi se possibile regola l'ammortizzatore il più molleggiato possibile affinchè anche la più piccola oscillazione sia innavvertibile (per le buche grosse alzati in piedi per scaricare il peso sulle gambe. Comunque l'ammortizzatore lo sostiituirei con quello della Pegaso Tibet.
Fammi sapere se hai qualche miglioramento, ciao.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Certo la preparazione fisica aiuta, ma la fascia lombare stretta al punto giusto è un'altra cosa.
Te lo dice uno con esperienza di cross, kart e moto stradale ....

Se poi hai un'ernia ..... megli il medico!!! Spero di no!! :-)
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

oscarjus ha scritto:Non saprei che dire perchè io quando faccio molti km ho soltanto dei gran mal di culo...ooops.... sedere.
concordo pienamente..... :D :D :D
ciao
ClaudioB
Immagine
passoborgo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da passoborgo »

grazie a tutti x i consigli.
ultima cosa:ho visto che praticamente tutti i paraschiena hanno anche la fascia lombare,ma uno come questo
http://www.mingarelli.it/picture.asp?CO ... COLOR=nero
non è scomodo da seduto?
cioè,a vederlo,sembra che la parte inferiore sia decisamente troppo sporgente.secondo me tocca la sella.
visto che è quello che vorrei comprarmi....
tnx
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

passoborgo ha scritto:grazie a tutti x i consigli.
ultima cosa:ho visto che praticamente tutti i paraschiena hanno anche la fascia lombare,ma uno come questo
http://www.mingarelli.it/picture.asp?CO ... COLOR=nero
non è scomodo da seduto?
cioè,a vederlo,sembra che la parte inferiore sia decisamente troppo sporgente.secondo me tocca la sella.
visto che è quello che vorrei comprarmi....
tnx
Sembra molto il Dainese che ho io. Io sono 1.83 con il busto abbastanza lungo e non mi dà grossi problemi salvo che non voglia agganciare i pantaloni alla cerniera predisposta sulla giacca.
La cosa migliore è provare prima di acquistare...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”