Pensavo fosse la pipetta ed invece :-( ma uffa !!!

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
O-Zone
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Pensavo fosse la pipetta ed invece :-( ma uffa !!!

Messaggio da O-Zone »

Il problema è sempre il solito :-( pensavo di aver risolto cambiando la
pipetta (pensavo che scaricasse a massa la scintilla) e invece no. Dopo
aver smontato la moto, cambiato pipetta, ritoccato leggermente la
carburazione (così per scrupolo) che era troppo magra, rimontato il tutto,
il problema PERMANEVA !

Il PROBLEMA è sempre lo stesso: il motore parte, a 2-3-4mila giri inizia a "saltellare" e a fare sput-ciup-cuf-cof-pot-bum e si spegne dopo poco (a meno che non torno al minimo). Se accendo i fari il problema scompare (ovviamente scompare perchè aumenta l'assorbimento di corrente).

Bene, abbiamo preso il fido manuale d'officina e fatti i test dell'impianto
elettrico abbiamo verificato che la tensione che arriva alla batteria a
fari spenti (con il problema) è 17-18V mentre a fari accesi torna sui
13-15V (valore corretto). "E' il regolatore !" ed abbiamo controllato anche
lui e pare che sia OK. "E' la centralina !" ed abbiamo fatto i test del
caso. Bè il manuale dice: "se avete controllato tutto e non avete trovato
guasti ed il problema persiste, è SICURAMENTE LA CENTRALINA DIFETTOSA". Bè la CENTRALINA non è "testabile" ed il ragionamento tiene. Allora prendo e
vado dal conce aprilia di Siena: la centralina costa 305e !!! EH !??!?! Mi
chiede qual'è il problema, glielo descrivo (omettendo, ovviamente, che
avevamo fatto i controlli come da manuale -zic-) e lui subito afferma,
sicuro: "è il regolatore ! Vedrai...è il regolatore il problema". Costo:
113 euri.

Bè son sincero, non sò che pesci prendere, mica qualcuno ha un
regolatore/centralina della Pegaso 650 Cube (del 1999) da
vendermi/prestarmi per fare le prove !?!?!? Mi scocciava molto spendere 400euri e scoprire che non era quello il problema....:-P

P.S. La pipetta della NGK becca cavolata..ho capito perchè la BERU è "corazzata": si incastra perfettamente sul motore mentre l'NGK ha ampio "gioco" :-(
Carlo'81
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Carlo'81 »

Ciao!
sei sicuro che non sia un problema di batteria? qualche elettrodo che fa massa ?
forse è una stronzata ma io controllerei.

Ciao
Carlo
O-Zone
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

ho controllato tutto !!!

Messaggio da O-Zone »

Ieri sera con mio padre (che faceva il meccanico di moto quando era giovane) abbiamo controllato tutto l'impianto elettrinco seguendo le indicazioni del manuale di officina !

La batteria, a fari spenti, si carica con 17-18Volt - a fari accesi torna sui 13-15. Oltretutto ho notato che il livello dell'acqua della batteria tende a sendere molto (ho raboccato domenica scorsa e già è scesa di un cm ! Il sintomo è che carica troppo la batteria e non vorrei che la centralina andasse in "palla" causa voltaggio troppo elevato !
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

ho controllato tutto !!!

Messaggio da luca »

O-Zone ha scritto:Ieri sera con mio padre (che faceva il meccanico di moto quando era giovane) abbiamo controllato tutto l'impianto elettrinco seguendo le indicazioni del manuale di officina !

La batteria, a fari spenti, si carica con 17-18Volt - a fari accesi torna sui 13-15. Oltretutto ho notato che il livello dell'acqua della batteria tende a sendere molto (ho raboccato domenica scorsa e già è scesa di un cm ! Il sintomo è che carica troppo la batteria e non vorrei che la centralina andasse in "palla" causa voltaggio troppo elevato !
18 V sulla batteria sono troppi, mandano la batteria stessa in elettrolisi rovinandola

temo che il regolatore sia "andato"...

Sovralimentando la centralina, si cambia il punto di funzionamento della circuiteria interna della centralina stessa e in teoria possono cambiare i parametri di funzionamento determinando il problema (teoricamente dovrebbe aumentare a dismisura l'anticipo di accensione...)

lampz
L.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao al 99% è il regolatore
problematica già nota anche per le f 650 bmw che hanno lo stesso regolatore di tensione
se sei fortunato non hai "cotto" la batteria
Un saluto
p.s
per mè le pipette Berù sono care ma non hanno eguali per i nostri mono.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
O-Zone
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

RISOLTO !!!

Messaggio da O-Zone »

Come da consigli vari ho sostituito il regolatore e tutto è tornato OK ! Finalmente il motore della Peggy canta :-) di nuovo !!! Ho anche ricontrollato tutte le tensioni e sono OK, solo il regolatore scalda un pò troppo (provvederò con ventolina).

Aloha e grazie !!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”