
pipetta (pensavo che scaricasse a massa la scintilla) e invece no. Dopo
aver smontato la moto, cambiato pipetta, ritoccato leggermente la
carburazione (così per scrupolo) che era troppo magra, rimontato il tutto,
il problema PERMANEVA !
Il PROBLEMA è sempre lo stesso: il motore parte, a 2-3-4mila giri inizia a "saltellare" e a fare sput-ciup-cuf-cof-pot-bum e si spegne dopo poco (a meno che non torno al minimo). Se accendo i fari il problema scompare (ovviamente scompare perchè aumenta l'assorbimento di corrente).
Bene, abbiamo preso il fido manuale d'officina e fatti i test dell'impianto
elettrico abbiamo verificato che la tensione che arriva alla batteria a
fari spenti (con il problema) è 17-18V mentre a fari accesi torna sui
13-15V (valore corretto). "E' il regolatore !" ed abbiamo controllato anche
lui e pare che sia OK. "E' la centralina !" ed abbiamo fatto i test del
caso. Bè il manuale dice: "se avete controllato tutto e non avete trovato
guasti ed il problema persiste, è SICURAMENTE LA CENTRALINA DIFETTOSA". Bè la CENTRALINA non è "testabile" ed il ragionamento tiene. Allora prendo e
vado dal conce aprilia di Siena: la centralina costa 305e !!! EH !??!?! Mi
chiede qual'è il problema, glielo descrivo (omettendo, ovviamente, che
avevamo fatto i controlli come da manuale -zic-) e lui subito afferma,
sicuro: "è il regolatore ! Vedrai...è il regolatore il problema". Costo:
113 euri.
Bè son sincero, non sò che pesci prendere, mica qualcuno ha un
regolatore/centralina della Pegaso 650 Cube (del 1999) da
vendermi/prestarmi per fare le prove !?!?!? Mi scocciava molto spendere 400euri e scoprire che non era quello il problema....

P.S. La pipetta della NGK becca cavolata..ho capito perchè la BERU è "corazzata": si incastra perfettamente sul motore mentre l'NGK ha ampio "gioco"
