Freno posteriore, cavalletto

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Antoine
NIUBBO
NIUBBO

Freno posteriore, cavalletto

Messaggio da Antoine »

Domanda... ma anche le vostre hanno un freno posteriore penoso?
Non so... ho la Pegaso da meno di un mese (usata, s'intende) ed inizio a pensare che il freno posteriore abbia qualcosa: frena da cani.
La pastiglia non mi pare esaurita, ma ho trovato il disco unto... può essere che sia stato unto durante la manutenzione per la catena?

Faccio fatica a fermarmi usando solo il freno dietro... :evil:

In più il cavalletto laterale sembra stia cedendo, la moto è inclinatissima.
Dite che il cavalletto centrale utilizza attacchi diversi oppure devo sistemare l'aggancio al telaio del cavalletto laterale?

Grazie a tutti per l'attenzione.
driver
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da driver »

Ciao Antoine,
in effetti anche la mia Pegaso i.e. del 2001 frena (o meglio non frena) al
posteriore ( e si che dal concessionario dove l'ho acquistata hanno effettuato tutti i controlli per l'attivazione della garanzia).
Comunque credo che in moto più che altro si freni con l'anteriore.
Riguardo il cavalletto laterale, non so se sei a conoscenza del richiamo ufficiale in corso per le Pegaso con numero di telaio dal S000001 S103922 non consecutivi (vedi anche post sul forum).
Il cavalletto centrale ho visto che ha l'attacco proprio, ma manca il
pezzo in Aprilia (in concessionario mi ha detto che probabilmente devono
costruirlo :o ).

Lamps
Driver
zxr400
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zxr400 »

prova a sgrassare il disco, prova con del diluente o del petrolio.
che il freno posteriore non freni molto è normale visto che il peso della moto quando freni passa tutto sull anteriore, ma forse come dici te è troppo poco.........
la corsa della leva è lunga.........se si prova a spurgare il freno.........
Comunque se il disco è unto è normale che non freni.....di sicuro ti si saranno unte anche le pastiglie e quindi andranno cambiate anche loro..........
Per il cavalletto centrale non so....comunque il fatto che sia inclinata la moto non si sembra una buona cosa..............

Ciao Stefano
Antoine
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Antoine »

Grazie delle risposte ragazzi.

Il cavalletto... non rientra nel richiamo, grazie per la segnalazione, ma ho visto che è già stato "ritoccato"... hanno mezzo una tacca alla base del cavalletto a contatto col terreno, invece che raddrizzare l'attacco....

Il freno è osceno: per frenare decentemente devo fare una pressione sul pedale tale da temere di rompere qualcosa, forse è meglio che pulisca e faccia cambiare le pastiglie.

In più i cuscinetti di sterzo hanno acquisito gioco, lo farò presente al concessionario che me l'ha venduta :roll:
zxr400
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zxr400 »

se premi il pedale con la mano, affonda molto........se si forse hai una bolla d aria nel circuito frenante........
Se è il cerchio unto puoi provare a sgrassarlo, le pastiglie saranno comunque da cambiare ma almeno vedi se è veramente quello....
Io ti direi di provare a fare una spurgatina dell impianto frenante e una sgrassata del disco senza cambiare le pasticche ....pero io freno praticamente solo con l anteriore..............
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”