Buaaahahaaaaaa......
La mia Peggy è in sala operatoria!! SIGH!!
Come è cominciata:
1 settimana fa mi accorgo che non si accende più lo Stop posteriore.
Smonto il faro e mi accorgo della lampadina con il filamento che fa "ciao ciao". La lampadina è la normale 5/21W a 12V.
Vado dal concessionario Aprilia e ne chiedo una di ricambio.
Il ragazzo dell'officina scartabella in uno scatolone e me ne porta una inscatolata dopo 20 minuti di ricerca

Sto per aprirla xhè leggo un voltaggio strano sulla scatola e mi dice: "Figurati, non controllarla xchè è una scatola presa al momento per fartela portare a casa, è quella giusta fidati!".
Io obbedisco fiducioso e pago i miei bei 5 euro

Appena salito in macchina la ricontrollo e scopro che il filamento era rotto anche nella nuova

Ritorno abbastanza paziente e magnanimo e scopro che era l'ultima in tutto il concessionario. Con pazienza attendo 2 giorni il riordino.
Arrivato dalla mia Sdenty con la lampa definitiva, la monto e scopro che
a) la lampadina funziona ma non si accende lo stop comunque
b) rimonto la lampadina di prima e mi accorgo che in realtà rimane sempre acceso lo STOP

c) smonto la moto e provo con il tester i contatti del pedale del freno posteriore, tutto ok.
d) Lo stop inizia ad accendersi solo quando premo come un forsennato il pedale.
e) Scopro all'AUCHAN una confezione da 1,5 euro con 2 lampadine 5/21W

A questo punto mi viene il lampo di genio classico, quello che viene seguito immediatamente dalla vergogna di non essermi accorto dell'usura delle pastiglie dei freni posteriori.

La metto in moto subito dopo il rimontaggio generale per andare a rifornirmi di pastiglie quando ad un tratto il motorino d'avviamento parte per la tangente ed inizia a girare da solo come un matto.
A dire il vero aveva avuto nei giorni scorsi qualche accenno di malfunzionamento, ma nulla di grave. Anzi, manifestandosi solo a moto gelata, fosse dovuto ai primi freddi primaverili.
Nei tentativi successivi il comincio a sentire dei rumori lancinanti di ferraglia che vengono dal motore

Passo un buon venti minuti a cercare di capire cosa stia succedendo senza sforzare troppo il motore.
Una volta caldo non lo fa più.
La porto quindi dal meccanico con l'intento di cambiare le pastiglie dei freni e con il secondo intento di controllare la pompa del freno posteriore e quel lancinante rumore di SKREEEEEKKTRAAAAAAKKK che si presenta all'avvio.
Ovviamente moto messa in moto a pedalina e fatta scaldare alquanto prima della partenza.
La porto da un'altro meccanico, non Aprilia, che l'aveva già risuscitata l'anno scorso.
Questo avviene Sabato.
Oggi. Lunedì, vado a trovare la mia Sdenty ed il responso è
a) interruttore freno davanti e posteriore rotti (??)
b) pastiglie freni da cambiare (e questo è normale)
c) Cuscinetto a molla degli ingranaggi del motorino d'avviamento rotto.
d) Cinghia della trasmissione in proposta di sostituzione con annessi tendicinghia e cuscinetti (a suggerimento del meccanico)
Per un totale di circa 350 euro tra manodopera e pezzi di ricambio salvo complicazioni
Nonostante sia un po' dubbioso per il punto a) ho visto personalmente che al punto c) tale ingranaggio (il primo che si vede smontando carterino e piastra) non gira solo in senso anti-orario come dovrebbe, ma anche orario. Ciò a detta del mekka non dovrebbe essere possibile.
Per sostiruirlo però deve estrarre tutti gli ingranaggi e motorino compreso, togliere la cinghia (proponendone la sostituzione) e rimontare il tutto rimettendo in fase il motore.
domande:
1) Cosa mi dite di tale ingranaggio che deve ruotare solo in un senso? Mi devo aspettare una rottura di cuscinetti all'anno?
2) E' davvero così grave l'intervento? Non potrei farlo da solo una volta in possesso dei pezzi di ricambio?
3) E' un buona prezzo per una riparazione del genere?
4) La storia degli interruttori dei freni rotti? come la vedete?
5) La moto è di vecchia data ('90) ed io la uso frequentemente per casa-uni-lavoro-etc evitando per scarsa affidabilità viaggi lunghi.. Secondo voi conviene farla aggiustare? Che ne pensate?
6) Avrei trovato una Peggy Cube del '99 a 3.600 con bauletti, antifurto etc.. Conviene riparare la mia o prenderne una usata sperando in meno acciacchi?
Siete fantastici tutti quanti sia per aver letto fino a qui la mia logorroica filippica, sia per la magnifica solidarietà che avete sempre dimostrato ai miei, disperati, post.

LampzzzSKREEAAAKKKK
Yoko.