Indicatore carburante

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
lupin
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lupin »

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad installare sulla nostra pegaso un indicatore del livello del carburante (in questo caso gradirei uno schema elettrico se possibile).
Secondo voi è possibile aggiungerlo facilmente oppure è necessario cambiare il galleggiante all'interno del serbatoio perchè quest'ultimo da solo il segnale relativo alla riserva ?
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao Lupin, dando un'occhiata allo schema elettrico credo che nel serbatoio abbiamo solo un sensore di inizio riserva, quindi quello che vuoi fare non credo sia possibile... se qualcuno pero' ne sa di piu' ci illumini!!! Lamps a tutti!!!
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

esatto socio
in pratica all'interno del serbatoio c'è una piccola astina con un galleggiante, quando si abbassa si accende la luce riserva.
per avere l'indicazione di quanta benzina hai dovresti cambiare la sonda con una diversa (e probabilmente costosa).
tieni conto che anche facendo ciò, ovvero avendo una sonda di livello che ti da un segnale (resistenza) che tu leggi su un'indicatore (hommetro) queso segnale avrebbe un valore lineare per l'altezza del sebatoio... in parole povere se indica 10% a te non rimane il 10% di carburante ma molto meno perchè la geometria del serbatoio non è regolare (come in un cubo). puoi ovviare anche a questo... ma la situazione si complica tanto che non ci sarebbe nessun guadagno a farlo.

sempre di corsa spero di essere stato spiegato

lamps
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
lupin
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lupin »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Io volevo infatti sostituire la sonda ed aggiungere un ohmmetro, solo che non avevo pensato minimamente alla geometria del serbatoio (mi hai illuminato roby76).
A questo punto conviene effettivamente lasciar perdere.

Ciao.
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

ciao lupin....
ci ho ripensato e mi sono venuti in mente gli indicatori di carburante "di una volta" stile opel etc....
mi ricordo che la scala graduata non era omogenea e variava lungo il quadrante.
es per il pegaso che è c.a. 22 litri se non erro:

3..5....7.........10..............15... etc

hai presente?!?

basta un hommetro a cui facendo le prove riempendo di carburante il serbatoio si indicano i valori relativi.

il problema è che io non sostituirei completamente l'indicatore a galleggiante originale, come nelle macchine lascerei (per sicurezza) i due impianti ben distinti.

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”