Questi i fatti
lolonline ha scritto:1) con il termostato inserito (nuovo e corettamente posizionato) la moto da i segni di malfunzionamento come descritto precedentemente...
2) senza il termostato l'acqua gira correttamente così da scaldare anche i tubi 13 - 3 - 16, la ventola parte correttamente..tutto ok!
quindi tutti e 3 i tubi sono caldi.....giusto? ho capito bene ??
lolonline ha scritto:
Quindi nessun intasamento, nessun bulbo, nessuna valvola termostatica...
quindi solo un evento "impossibile" non permetterebbe il corretto funzionamento del circuito
Ora a questo punto o lolonline non ha descritto bene gli eventi o siamo di fronte a un mistero....Che spero non si risolva nell'ennesima "bufala" che di solito finisce "scusate ma non mi ero reso conto che l'indicatore della temperatura non segnava bene e quindi...........
Io voglio solo fare un ipotesi (confortato anche da flash66)a questo punto e che sarà l'ultima e nulla piu'
Il dato certo è che il termostato NON si APRE
Ma perchè?
Se tutto è a posto "meccanicamente parlando" e cioè non si incastra nel suo movimento e non si è rotto il termostato si deve muovere e aprire il circuito
Se non lo fà è perchè non gli ariva acqua calda dalla testata....
Chi e che porta l'acqua calda al termostato nelle prime fasi di funzionamento?
Il tubo n° 3 nomenclato dal flash66 nella sua foto...
Quindi se si intasa il tubo 3 ( ma lolonline l'ha escluso dicendo che si scalda) il termostato non si aprirà mai mandando in ebollizione il motore...
Si potrebbe provare scollegandolo dalla pompa guardando se defluisce liquido dalla testa verso la pompa a motore freddo......
Tutto il resto è stato provato quindi

non ho altro da aggiungere