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Inviato: martedì 25 febbraio 2003, 8:34
da ros
Scottoiler = oliatore automatico della catena.

Qualcuno ha esperienza d'uso?
Ne vale la pena?
Quanto costa?
Come si ricarica? E' usa e getta?

Grazie Ciao

Inviato: martedì 25 febbraio 2003, 12:57
da ALEX (LI)
In data 2003-02-25 08:34, ros scrive:
Scottoiler = oliatore automatico della catena.

Qualcuno ha esperienza d'uso?
--> NO.

Ne vale la pena?
--> NO.

Quanto costa?
--> TANTO.

Come si ricarica?
--> CON L'OLIO.

E' usa e getta?
--> NO.

Grazie Ciao

Ovviamente stamani avevo voglia di "ruzzare" un pò! :smile: :salta:
Cmq ricordo di aver visto da qualche parte il sito relativo e qualcuno che ne raccontava (positivamente) l'esperienza d'uso, di più non so dirti.

Inviato: martedì 25 febbraio 2003, 17:07
da ros
Grazie. Il sito l'ho visto.
"Cos'e' lo "Scottoiler" per lubrificare la catena?
E' un oliatore per la catena di trasmissione che consente una lubrificazione leggera e costante della stessa. I vantaggi, oltre a non doverla sempre controllare, sono una maggior durata della catena e un leggero (molto leggero) migliorameto delle prestazioni complessive della moto, soprattutto nei confronti di chi non la lubrifica mai.
Il funzionamento e' molto semplice: un serbatoietto di circa 50 cc alimenta per caduta un tubicino che porta l'olio in prossimita' della corona; l'olio per capillarita' si distribuisce su tutta la catena. Per fare in modo che non ci sia lubrificazione a moto ferma, il serbatoietto ha una valvola a depressione che viene comandata da un tubo a vuoto del motore. C'e' inoltre un sistema di regolazione della portata. Il tutto per Lire 230.000 trasporto incluso (dalla Gran Bretagna)
Sembra un aggeggio molto in voga tra i mototuristi perche' esiste anche una versione Touring che consente una autonomia di almeno 20.000 km
Fai una visita a questo sito : http://www.scottoiler.co.uk dove lo producono e lo vendono via Carta di credito + corriere = L. 230.000 reso a casa tua."


Quello che volevo sapere era da chi lo ha "veramente usato" dati per valutare la convenienza economica:
Mi salvaguarda catena, corona e pignone?
Quanti km farò senza problemi??
Mi inzuppa la moto d'olio? Non vorrei passare il tempo a lavarla.
Quanto costa l'olio o il grasso lubrificante?
L'utilità deve essere quella di non dover lubrificare ogni 1.000 km, ma il gioco deve valerne la candela...
Ciao

_________________
Ros

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: ros il 2003-02-25 17:17 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: ros il 2003-02-25 17:18 ]</font>

Inviato: martedì 25 febbraio 2003, 19:54
da ppastorin
Io invece avevo intenzione di provare con quei pulisci catena da mountain bike.

E' uno scatolino con all'interno delle spazzole rotanti (stile Jeeg Robot d'acciaio...) in cui metti l'olio e a manina lo fai scorrere lungo la catena.

Con le bici funziona bene ed e' un lavoro molto piu' pulito che pennello, gasolio, straccetto e olio.

Il fatto e' che per ora ne ho trovato uno solo che era troppo stretto per la catena della moto, continuo la ricerca.

PaoloP

Inviato: mercoledì 12 marzo 2003, 8:38
da ros
http://www.grantnet.clara.net/bike2.htm (Pegaso 650 with Scott-oiler install)


Ciao

Inviato: domenica 23 marzo 2003, 2:57
da roby76
ORRRENDO!!!
rispondo per esperienza personale... montare un oliatore automatico (?) sulla catena significa dimenticarsela per più di 4000km a botta (sentendosi giustificati a farlo!) tanto che l'arcano oggetto butta goccettine di olio sulla catena.. ok... ma anche su tutto il pattume di polvere ed altro che a questa si attacca....... io non ci spenderei tutti quei soldi.....