Dissaldatura sul telaio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
giuspe_4
NIUBBO
NIUBBO

Dissaldatura sul telaio

Messaggio da giuspe_4 »

Ciao Ragazzi,
mi chiamo Giuseppe e sono alle prese con un guaio del mio Pegaso Cube.
:roll:
Vado a prenderlo in garage e lo vedo troppo inclinato sul lato del cavalletto laterale.
Sulle prime penso che abbia ceduto il cavalletto ( effettivamente ha un gioco eccessivo ) ma andando dal meccanico e smontando il paramotore inferiore si vede una frattura sul telaio.
Ovvero una frattura alla saldatura fra in tubolare che sostiene il cavalletto laterale e il telaio stesso.
Adesso, a parte la soluzione ovvia di mettere il cav centrale e far risaldare il pezzo senza farci tanto affidamento sulla nuova saldatura, la domanda che mi pongo è questa: una dissaldatura in quel punto indica che il telaio è andato???? Posso fidarmi ancora del motore e prima o poi mi si apre in due giusto in curva con passeggero e voglia di vacanze?
:salta:
Se potessi allegherei un esploso del telaio dove ho riscontrato la dissaldatura ma non credo di saperlo fare.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao e spero di vedervi presto in PUGLIA.
Magari a cavallo ancora del mio pegaso....... :)
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ciao Giuseppe.

IMho indica che
1) c'è un difetto di saldatura (improbabile ma non impossibile )
2) sono stati seduti sulla moto spesso facendo leva al cavalletto (meno improbabile e piu' possibile...)
3) c'è stata una botta o un incidente precedente..che poi con vibrazioni ecc..hanno rotto.

Hai la fortuna di avere Ardo..che è super attivo Ontheroad in tutti ii sensi ;)
ti saprà dare le indicazioni giuste!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Dissaldatura sul telaio

Messaggio da sergio »

giuspe_4 ha scritto:Ciao Ragazzi,
mi chiamo Giuseppe e sono alle prese con un guaio del mio Pegaso Cube.
:roll:
Vado a prenderlo in garage e lo vedo troppo inclinato sul lato del cavalletto laterale.
Sulle prime penso che abbia ceduto il cavalletto ( effettivamente ha un gioco eccessivo ) ma andando dal meccanico e smontando il paramotore inferiore si vede una frattura sul telaio.
Ovvero una frattura alla saldatura fra in tubolare che sostiene il cavalletto laterale e il telaio stesso.
Adesso, a parte la soluzione ovvia di mettere il cav centrale e far risaldare il pezzo senza farci tanto affidamento sulla nuova saldatura, la domanda che mi pongo è questa: una dissaldatura in quel punto indica che il telaio è andato???? Posso fidarmi ancora del motore e prima o poi mi si apre in due giusto in curva con passeggero e voglia di vacanze?
:salta:
Se potessi allegherei un esploso del telaio dove ho riscontrato la dissaldatura ma non credo di saperlo fare.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao e spero di vedervi presto in PUGLIA.
Magari a cavallo ancora del mio pegaso....... :)
Quella rottura si è verificata perchè la saldatura precedente (fatta in orgine non era stata fatta bene
Falla risaldare da un bravo fabbro magari con elettrodi di tipo Basico
La culla cosi si chiama la parte che ti si è dissaldata non svolge un ruolo "fondamentale" quindi con na saldatura fatta a regola d'arte e una riverniciata torna tutto a posto
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giuspe_4
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giuspe_4 »

Grazie Sergio......il mio cuore riprende a battere meglio. :-?
Prima moto acquistata usata e poco pratico di queste problematiche.
La culla quindi la vedi solo se togli la vaschetta di espansione del liquido refrigerante....io pensavo fosse la saldatura appena sopra il cavalletto laterale!!!!!! :o
Nn so molto lo ammetto ma credo che se voglio tenere un motore affidabile debbo rimboccarmi le maniche.
GRAZIE ancora a te e a chi volesse ancora esprimere un parere.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”