Ora il mio problema (fortunatamente meno grave) è la gocciolina alla forcella SX.
Avrei intenzione di fare il lavoro io in garage ma prima di smontare le forcelle e rimanere con la moto appesa per un mese in attesa dei ricambi volevo essere sicuro della loro reperibilità!
Premetto che io sono di Bologna e il ricambista di riferimento per noi bolognesi è Gil.Pi motor (aggiungo purtroppo) che è anche l’ufficiale Aprilia. Mi ci reco per sapere di che morte dovevo morire ed ecco la mazzata, costo dei paraoli Aprilia originali 25€ l’UNO e i parapolvere 12€ l’UNO e per giunta non li hanno in casa e devono ordinarli senza assicurami i tempi di consegna….

Ma che ladrata sti ricambi originali! (secondo me il valore di un paraolio non può superare i 2 euro)
Leggendo nel forum si evince che una certa marca “Ariete” produce paraoli e li fa pagare un prezzo ancora abbordabile, ritorno dal concessionario e ordino i paraoli Ariete della stessa misura dichiarata dal catalogo Aprilia che è 32x42x8/9, costo 8€ la coppia; anche qui con i tempi di consegna non si sbilanciano…
Tutto contento ritorno a casa comincio a pensare a come alzare la moto, misuro le forcelle ed ecco la sorpresa: gli steli sono di 40!! Leggo sul parapolvere “MARZOCCHI 40 5332 81”, lo sfilo e sul paraolio ecco la scritta 40×52×9.5/10.5
Ma possibile che oltre a non avere i ricambi in casa devo aspettare magari 1 mese per avere il pezzo e questo sicuramente risulterà sbagliato???
Ci sono tante marche che producono paraoli: Marzocchi, Corteco, Ariete, NOK ecc. Sapete se c’è qualcosa che vada bene e con che sigla?? (e che magari costi meno di 25 euro l’uno)
C’è qualche alternativa ai parapolvere originali??
Si può reperire questa roba su internet?? (a prezzi vantaggiosi)
C’è qualcuno di Bologna che mi sa indicare dove andare??