Pagina 1 di 1
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 13:00
da STEDIMAT
ho un problema di accensione quando la moto è ferma da diverso tempo.
chi me l'ha venduta mi ha detto che è un difetto noto della pegaso.
a voi è capitato??
cosa fate per rimettere in moto???
io in passato ho scaldato il blocco motore con il phon e sembrava funzionare, ma quest'anno non ci riesco.
grazie
ciao
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 13:41
da Redert
Spesso bassta togliere la sella e mettere la mano davanti alla presa dell'aria.
LAmps
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 15:15
da STEDIMAT
grazie del consiglio, ma non riseco lo stesso.
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 16:22
da Redert
cosa intendi per diverso tempo?
Non è che per caso la batteria ha qualche elento arrivato e non ha la tensione sufficente???
Oppure potresti avere il filo della candela che scarica sul telaio ma in quel caso il difetto lo dovresti riscontrare sempre!!
Lamps
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 18:24
da STEDIMAT
praticamente quando la moto rimane spenta per 2/3 settimane, non parte subito.
quello che me l'ha venduta mi disse che il rotax ha questo difetto: quando rimane fermo per un tot, poi occorrerebbe allentare la vitina vicino alla rotella del minimo (ma interna; ci vuole un cacciavite molto lungo) per variare l'erogazione della benzina.
in tal modo si permette ad una farfalla di muoversi e al motore di accendersi.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
Grazie ancora per l'aiuto.
Inviato: lunedì 31 marzo 2003, 21:17
da bikelink
In data 2003-03-31 18:24, STEDIMAT scrive:
praticamente quando la moto rimane spenta per 2/3 settimane, non parte subito.
quello che me l'ha venduta mi disse che il rotax ha questo difetto: quando rimane fermo per un tot, poi occorrerebbe allentare la vitina vicino alla rotella del minimo (ma interna; ci vuole un cacciavite molto lungo) per variare l'erogazione della benzina.
in tal modo si permette ad una farfalla di muoversi e al motore di accendersi.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
Grazie ancora per l'aiuto.
non è un problema di motore ma di batteria.
sono sicuro che se controlli la tensione e l'amperaggio ma ancor prima il liquido vedrai che qualcosa non va..
te lo dico io che l'ho tenuta ferma 3 mesi, ho caricato la batteria e al primo colpo è partita

Inviato: martedì 1 aprile 2003, 10:11
da Redert
Penso che abbia ragione bikelink, io avevo un problema simile al tuo, sostituendo la batteria (aveva un elemeto bruciato) il problema non esiste più.
LAmps
Inviato: martedì 1 aprile 2003, 10:21
da mitya650
potrebbero essere entrambi i difetti.. la batteria oppure lo svuotamento delle vaschette dei carburatori,xò visti i precedenti della mia motina sarei più propenso x la seconda ipotesi.. cmq se vuoi essere sicuro di escludere che il problema sia quello delle vaschette che si svuotano fai così: prendi il filtro,bagnalo (non troppo) di benzina e rimettilo al suo posto,prova ad accenderla e se parte subito vuol dire che la causa sn proprio le vaschette!!!
Inviato: martedì 1 aprile 2003, 10:59
da STEDIMAT
PER MUTYA.
la batteria è nuova.
quindi dovrebbesono essere queste vaschette dei carburatori.
Mi spieghi meglio il problema e mi daresti un altro metodo??
Sai non vorrei combinare dei casini con la benzina.
A me dicevano di ruotare una vite vicino al carburatore.
Per te può essere utile??
Grazie.
Inviato: martedì 1 aprile 2003, 12:21
da ALEX (LI)
Il problema ci è stato confermato anche da tecnici aprilia, se la batteria è nuova e non ti parte dopo periodi di 2 o 3 settimane ci sono 3 modi per intervenire:
1. mettere la mano a coprire le prese d'aria sotto la sella, dopo 2 o 3 volte parte.
2. Intervenire con una siringa senza ago pompando aria/facendo pressione in un condotto dove c'e' il filtro dell'aria, io non ne ho pero' mai avuto bisogno e non ho bene capito come si faceva, anche se il tecnico diceva che era semplicissimo...
3. Far presente il problema a una qualsiasi officina aprilia, dato che sono a conoscenza del difetto eliminato sulla produzione successiva, in modo che ti facciano la modifica applicando una valvola non so bene dove....
Questo è il quanto, non ti consiglio di sperderti su altre strade, perchè se la moto è a posto la casistica dovrebbe rientrare nei 3 punti sopra.