Pagina 1 di 2
velocita e giri motore
Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 20:17
da flash66
ciao a tutti, oggi ho fatto una bella scorazzata con zavorra ed amico con t.a.
la moto va bene, l'unica cosa che ha da quando la ho acquista è il fatto che in 5° marcia giri massimi 6000 e velocita massima 160 di tachimetro! che mi potete dire?
mi sembra un po piantata!
ciao

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 21:23
da sergio
Se stavi con la zavorra e n posizione eretta non ti puoi lamentare...
Prova da solo in posizione abbassata dietro al cupolino
Lamps
Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 21:34
da Pacifico
sergio ha scritto:Se stavi con la zavorra e n posizione eretta non ti puoi lamentare...
Prova da solo in posizione abbassata dietro al cupolino
Lamps
Perchè non gli suggerisci di arretrare le pedane e comprare un casco tipo km lanciato...
La pegaso fà quello che può...

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 22:39
da peggy650
Beh ... io dalla mia Peggy non ho mai preteso velocità vicine al proprio limite se non per qualche centinaio di metri o per qualche sorpasso in autostrada .... ma con passeggero i 160 di strumento non mi sembrano male.
Una sola volta l'ho spremuta per cercare il limite e dopo qualche secondo a fondo scala o quasi mi sono detto ... "ma perchè!?" ... e ho mollato il gas.
Ora ho anche montato una corona più grande e non immagino nemmeno quanto avrò perso in 5a marcia ... sò solo quanto si guadagna in salita in 3a ed è una goduria!!

Inviato: sabato 7 ottobre 2006, 23:17
da flash66
sergio ha scritto:Se stavi con la zavorra e n posizione eretta non ti puoi lamentare...
Prova da solo in posizione abbassata dietro al cupolino
Lamps
chiedo venia, volevo dire che la misurazione la ho effetuata da solo ed il bauletto!!
ciao
Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 21:35
da sergio
Allora tira bene la IV a 7000 7200 e poi metti la V e vedi in posizione abbassata se arriva a 6500 vedi come và poi riprova magari è ancora un pò legata...
Molti pensano, sbagliando, che un motore si rovini a girare agli alti regimi invece è esattamente l'opposto la massima usura si ha usando il motore a basso regime con le marce alte pretendendo di riprendere da bassi regimi in V marcia senza scalare, per esempio
basta non tirare a freddo le marce MAI !! ma una volta caldo il rotax ti ringrazierà se lo farai girare frà i 5000 e i 7000
naturalmente il tutto con il massimo dela sicurezza
Un saluto
Inviato: domenica 8 ottobre 2006, 23:26
da D@rione
Personalmente, specialmente con bauletto, i 160km orari li ho raggiunti con difficoltà, non tanto perché la moto durasse fatica, ma perché oscillava tuttoooooooo!! Dai 140km/h in poi era tutto una oscillazione, e so che è colpa del bauletto...
Cmq mi sembra una velocità ragguardevole... o no?
Lamps.
D.
Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 8:01
da Markonet
Beh anche io con la mia nonna del 94 ho provato a raggiungere solo una volta i 160, con il vento a favore in discesa
La pegaso non è una moto da autostrada, e non servono quelle velocità

Il massimo della goduria per me è in montagna a casco aperto e vento in faccia

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 18:58
da gieffe61
Markonet ha scritto:La pegaso non è una moto da autostrada, e non servono quelle velocità

Il massimo della goduria per me è in montagna a casco aperto e vento in faccia

Sono perfettamente d'accordo con Markonet.
Ieri ho fatto una bella gita intorno al lago di Garda (come credo 1 o 2 milioni di altri motociclisti

), ma la vista di un paio di incidenti (1 purtroppo mortale) che li hanno coinvolti, mi ricorda che non è sulle nostre strade che dobbiamo correre...
Ciao a tutti...
Franco
Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 23:42
da flash66
sergio ha scritto:Allora tira bene la IV a 7000 7200 e poi metti la V e vedi in posizione abbassata se arriva a 6500 vedi come và poi riprova magari è ancora un pò legata...
Molti pensano, sbagliando, che un motore si rovini a girare agli alti regimi invece è esattamente l'opposto la massima usura si ha usando il motore a basso regime con le marce alte pretendendo di riprendere da bassi regimi in V marcia senza scalare, per esempio
basta non tirare a freddo le marce MAI !! ma una volta caldo il rotax ti ringrazierà se lo farai girare frà i 5000 e i 7000
naturalmente il tutto con il massimo dela sicurezza
Un saluto
ciao sergio ho provato a tirare la IV come mi hai detto, ma poi in 5 arrivo al massimo 6100 giri e 160km/h. comunque per rispondere a tutti, non sto facendo sti controlli per correre come un pazzo, è per sapere come va la moto!
ciao e grazie
Inviato: martedì 10 ottobre 2006, 8:43
da Markonet
Giao Gieffe!!!
Noi ci incrociamo sempre, tu abiti sul lago d'iseo e vai sul garda, io viceversa
Domenica ero a Sulzano, giretto in moto e sosta in paese per fiera di prodotti enogastronomici Italiani

Inviato: martedì 10 ottobre 2006, 8:44
da Markonet
Ciao Flash, vuoi sapere come va la moto?
esci dall'asfalto

Inviato: martedì 10 ottobre 2006, 22:03
da gieffe61
Markonet ha scritto:Giao Gieffe!!!
Noi ci incrociamo sempre, tu abiti sul lago d'iseo e vai sul garda, io viceversa
Domenica ero a Sulzano, giretto in moto e sosta in paese per fiera di prodotti enogastronomici Italiani

Ti sei fatto la sagra del cinghiale, allora... e se mi ricordo bene un tuo post precedente, magari un po' il cinghiale l'hai fatto pure tu, vero?
Senti, bisognerà che prima o poi ci incontriamo, che ne dici? Magari prima che questo meraviglioso ottobre decida di cambiare e rendersi un po' più autunnale...
Ciao
Franco
Inviato: giovedì 12 ottobre 2006, 14:42
da flash66
Markonet ha scritto:Ciao Flash, vuoi sapere come va la moto?
esci dall'asfalto

non so possa essere una buona idea, monto le pirelli mt80 e non sono di certo pratico! poi cosa intendi per uscire dall'asfalto? strada bianca e sterrati?
ciao
Inviato: giovedì 12 ottobre 2006, 14:46
da Markonet
... beh troppo specifico per me, io semplicemente non mi nego delle belle passeggiate anche su sterrati
niente di agonistico, ma qualche km di terra non fa mai male
