Tachimetro e contachilometri

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
cesare_renzi
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Tachimetro e contachilometri

Messaggio da cesare_renzi »

Ciao, oggi pomeriggio mi sono accorto che sia il tachimetro che il contachilometri sono fermi. Immagino si sia spezzato il cordino. Pensate che la sua sostituzione sia complicata e mi conviene andare dal mecca oppure è una cosa semplice e riesco a fare da solo (non ho mai messo le mani sulla moto finora). L'ultima volta per sostituire un gommino del collettore aria ho speso 100 euro. E il gommino ne costava 8! Per questo se non rischio di fare guai irreparabili vorrei provare a cambiarlo da solo.
Non penso possa dipendere da qualcos'altro, o no?
Ciro
Pegaso Cube 650 Silver '98

msn: ciripirikodak@hotmail.com - cesarenz@hotmail.it
Markonet
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da Markonet »

Beh se trovi le viti non è difficile. Sulla mia moto il filo del tachimetro è attaccato sulla parte destra della ruota anteriore, si svita molto facilmente, poi devi smontare il cruscotto e andare a svitare il filo dietro al tachimetro. Dentro c'è una coclea (vite senza fine) di solito si rovina quella. Quindi prendi il filo e vai in un qualsiasi negozio di ricambi specializzato per moto. L'operazione non è difficile. Magari una volta sfilato il filo prova a far girare a mano la vite del tachimetro. Se si muove è solo una questione di "trasferimento del movimento" dalla ruota al cruscotto.

Questo naturalmente l'ho imparato dopo che si è rotto anche a me :D gli ho portato lo strumento smontato al meccanico (che poi mi ha spiegato cosa ha fatto), la riparazione della la vite mi è costata 20 € :)
Pegaso 650 del '94

Immagine
cesare_renzi
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da cesare_renzi »

Falso allarme: sono andato a controllare e si era solo staccato il cavo dalla ruota anteriore. Ho messo a posto cavetto e gommino nei loro alloggiamenti e ora dovrebbe andare bene. E dire che ieri mi sono pure fermato all'assistenza aprilia (ma non l'hanno nemmeno guardata).
Grazie comunque a Markonet per l'aiuto, senza quello non sarei nemmeno andato a guardare... (sono una bestia lo so) :)
Pegaso Cube 650 Silver '98

msn: ciripirikodak@hotmail.com - cesarenz@hotmail.it
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”