strane previsioni
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strane previsioni
leggendo le varie discussioni ho notato che uno dei problemi piu frequenti riguardo le nostre amate pegaso è la guarnizione della testata.tenendo conto che la mia peggy è del 99 che probabilità ho di andare incontro a questo spiacevole inconveniente?
- tunariello
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Mi spiace amico mio ma forse hai proprio ragione. Purtroppo il tipo di motore è particolarmente predisposto al riscaldamento, e soprattutto il sistema di raffreddamento non reagisce bene . Anche a me è successo ai 25000 Km. Pensa che la temperatura arrivava a 90/100 gradi, si accendeva la ventola e rimaneva accesa sempre anche ad andatura veloce in autostrada...Ho fatto rifare la testa e mi sono accorto poi che il radiatore aveva una crepa. La garanzia del concessionario mi ha evitato il peggio...
- sergio
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Spiega perchè "il tipo di motore è particolarmente predisposto al riscaldamento, e soprattutto il sistema di raffreddamento non reagisce bene"tunariello ha scritto:Mi spiace amico mio ma forse hai proprio ragione. Purtroppo il tipo di motore è particolarmente predisposto al riscaldamento, e soprattutto il sistema di raffreddamento non reagisce bene .
La garanzia del concessionario?tunariello ha scritto: Anche a me è successo ai 25000 Km. Pensa che la temperatura arrivava a 90/100 gradi, si accendeva la ventola e rimaneva accesa sempre anche ad andatura veloce in autostrada...Ho fatto rifare la testa e mi sono accorto poi che il radiatore aveva una crepa. La garanzia del concessionario mi ha evitato il peggio...
Hai guidato senza acqua nel radiotore perchè era bucato......
se ti fermavi e cercavi di capir il problema subito avresti visto la crepa e avresti evitato di bruciare la testata.....
hai bruciato la testa perchè l'acqua è finita nel radiatore......
e poi mi dici che:
tunariello ha scritto: il tipo di motore è particolarmente predisposto al riscaldamento, e soprattutto il sistema di raffreddamento non reagisce bene .

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- bikelink
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tunariello ha scritto:Mi spiace amico mio ma forse hai proprio ragione. Purtroppo il tipo di motore è particolarmente predisposto al riscaldamento, e soprattutto il sistema di raffreddamento non reagisce bene . Anche a me è successo ai 25000 Km. Pensa che la temperatura arrivava a 90/100 gradi, si accendeva la ventola e rimaneva accesa sempre anche ad andatura veloce in autostrada...Ho fatto rifare la testa e mi sono accorto poi che il radiatore aveva una crepa. La garanzia del concessionario mi ha evitato il peggio...
il motore del pegaso è indistruttibile. alcune hanno sofferto di prb alla guarnizione e per mancati tagliandi e serraggi appunto e per una partita difettosa.
qua ci sono moto con oltre 70/100000km...
la mia x es ne ha 92.000 di viaggi in 2 e fuoristrada. credo che non avete MAI provato moto che scaldano...congenitamente parlando...
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
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nomade ha scritto:quindi in parole povere presto o tardi dovrò mettere mano al portafogio perchè comunque la rottura della guarnizione sara una cosa inevitabile.o sbaglio?

dunque...vorrei poterti tranquillizzare..qui la mia ha 90.000 e sono a 3500 mt in fuoristrada...

qui offroad in francia dopo una tirata in autostrada di 912 km in un giorno...

ora ha 92.000 km consumo olio zero, acqua zero, e frizione originale.
fai tu...
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Confermo quanto detto da Bikelink e Sergio, vorrei aggiungere che la mia peg del 97 all'attivo 50000 km non ha mai avuto tali problemi.
Come ti hanno gia detto il problema scaturiva da una mancata verifica in fase di rodaggio del serraggio dei bulloni della testata.
Qualcuno diceva che poi SOLO alcuni modelli tra il 97 e 98 avessero una guarnizione difettosa (ma di questa cosa non ne sono sicuro).
Pensa a goderti sta gran bella moto
Lamps
Come ti hanno gia detto il problema scaturiva da una mancata verifica in fase di rodaggio del serraggio dei bulloni della testata.
Qualcuno diceva che poi SOLO alcuni modelli tra il 97 e 98 avessero una guarnizione difettosa (ma di questa cosa non ne sono sicuro).
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strane previsioni
la probabilità dovrebbe essere prossima a zero in quanto penso che i motori con la partita di guarnizioni difettose dovrebbe essere ormai estinta. Anch'io avevo un '99 preso usato a 18000, portato fino a 48000 km (ed ora ne ha 56000) e la guarnizione non mi ha mai dato fastidi... tranne forse il fatto di avere sempre trovato qualche amico o anche qualche meccanico che per ogni problema esposto (compresa la fulminazione di qualche lampadina) tirava sempre fuori la storia della guarnizione di testa....nomade ha scritto:leggendo le varie discussioni ho notato che uno dei problemi piu frequenti riguardo le nostre amate pegaso è la guarnizione della testata.tenendo conto che la mia peggy è del 99 che probabilità ho di andare incontro a questo spiacevole inconveniente?
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Mandi
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- sergio
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Concordo al 100%bikelink ha scritto:
il motore del pegaso è indistruttibile. alcune hanno sofferto di prb alla guarnizione e per mancati tagliandi e serraggi appunto e per una partita difettosa.
qua ci sono moto con oltre 70/100000km...
la mia x es ne ha 92.000 di viaggi in 2 e fuoristrada. credo che non avete MAI provato moto che scaldano...congenitamente parlando...
133600 km mai rifatta la guarnizione della testata e in genere mai avuto problemi al motore di nessun genere
Quindi mai fasciarsi la testa per "sentito dire" sui motori ROTAX
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Qualche settimana fa un ragazzo ha postato per un problema di temperature, e subito e' stato sentenziato che la guarnizione era andata, anche da un meccanico se non ricordo male...
Ho insisto perche' facesse dei controlli, e si e' scoperto che aveva il radiatore vuoto... Raboccato, piu' sentito... magari si sta ancora godendo la moto e non ne e' piu' sceso...
Lampss
Ho insisto perche' facesse dei controlli, e si e' scoperto che aveva il radiatore vuoto... Raboccato, piu' sentito... magari si sta ancora godendo la moto e non ne e' piu' sceso...
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- cor77
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- tunariello
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Carissimi, non corriamo troppo con le parole. Mi pare quasi che l'amico Sergio sapesse quello che è successo alla mia moto meglio di me che ho vissuto il problema: radiatore bucato, senza acqua...calma calma professore... Ho comprato la moto usata in un concessionario che mi ha dato una garanzia di un anno. Dopo il primo mese che l'avevo ho notato subito il difetto e acqua nel radiatore ce n'è sempre stata. Quando l'ho portata a fare il primo tagliando dopo i primi 'miei' 6000 KM, il titolare dell'officina ha riconosciuto la moto poichè il vecchio proprietario abitualmente la portava in quella stessa officina per i tagliandi. Ho spiegato il problema al meccanico e questi mi ha confidato che intorno ai 15000 Km lui stesso aveva fatto il lavoro alla testata. A questo punto sono ritornato al concessionario che me l'ha venduta ed ho preteso che me la mettessero a posto. Quando mi hanno riconsegnato la moto ho scoperto, dopo pochi giorni, che il radiatore aveva una perdita (continuavo a rabboccare un bicchiere di liquido a settimana dal tappo del radiatore), e siccome prima della riparazione non ce l'aveva, ho preteso che mi cambiassero anche il radiatore. Quello che volevo dire è una mia sensazione supportata dal fatto che quanlcun altro ha avuto analoghi problemi. Secondo me la moto è propensa al riscaldamento e il sistema di raffreddamento è un po sottodimensionato: forse la ventola è troppo piccola. E' o non è un dato di fatto che molti hanno avuto problemi analoghi? Detto questo, auguro a tutti, ed a me stesso in primis, di non avere mai di questi problemi... Ciao Professore...
- sergio
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tunariello ha scritto:Carissimi, non corriamo troppo con le parole. Mi pare quasi che l'amico Sergio sapesse quello che è successo alla mia moto meglio di me che ho vissuto il problema:
I° mistero della scienza e della tecnica

tunariello ha scritto: Secondo me la moto è propensa al riscaldamento e il sistema di raffreddamento è un po sottodimensionato: forse la ventola è troppo piccola. E' o non è un dato di fatto che molti hanno avuto problemi analoghi?
Tunariello sei tu che corri troppo e spari sentenze
Qui mi sembra che tu voglia fare "Il professore" e non io.........
Conosci ben poco del rotax se insisti con il dire che
Quindi amici piu' di prima ma cerca di capire le origini del problema prima di ribadire che:tunariello ha scritto: Secondo me la moto è propensa al riscaldamento e il sistema di raffreddamento è un po sottodimensionato: forse la ventola è troppo piccola
Un salutotunariello ha scritto: Secondo me la moto è propensa al riscaldamento e il sistema di raffreddamento è un po sottodimensionato: forse la ventola è troppo piccola. E' o non è un dato di fatto che molti hanno avuto problemi analoghi?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- cor77
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Non per fare il difensore o l'accusatore, pero' "il professore" ha ragione...
Che un motore a scoppio scaldi, credo sia alquanto normale. Che il sistema di raffreddamento sia sottodimensionato se ne potrebbe anche discutere ma...
Che ci fosse un problema con una partita di guarnizioni, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a dire che il rotax e' progettato male...
Che un motore a scoppio scaldi, credo sia alquanto normale. Che il sistema di raffreddamento sia sottodimensionato se ne potrebbe anche discutere ma...
Problema del radiatore sottodimensionato o problema introdotto da chi ci ha messo le mani???A questo punto sono ritornato al concessionario che me l'ha venduta ed ho preteso che me la mettessero a posto. Quando mi hanno riconsegnato la moto ho scoperto, dopo pochi giorni, che il radiatore aveva una perdita (continuavo a rabboccare un bicchiere di liquido a settimana dal tappo del radiatore), e siccome prima della riparazione non ce l'aveva, ho preteso che mi cambiassero anche il radiatore.
Che ci fosse un problema con una partita di guarnizioni, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a dire che il rotax e' progettato male...
Vengo poco nel forum e quando torno trovo un casino??
....no scherzo
Comunque non scherziamo.....io e molti altri compreso Sergio che si è spiegato giustamente, sappiamo bene cosa funziona la storia.
Nel 2001 quando presi la mia Pegaso ero "ignorante" ovvero ignoravo l'importanza unica e fonfamentale del radiatore.....guardavo sempre il vaso d'espansione
......ecco li che sono "incappato" nella bruciatura della guarnizione della testa
Adesso sono passati 6 anni, sono arrivato ad un kmtraggio di quasi 80.000 km (anche se ora ho un altro blocco motore) e tutto è tranquillo.
Una cosa dico: visto che la candela la sostituisco ogni 10mila km, non mi costa assolutamente nulla guardare se c'è l'acqua nel radiatore
......se manca un goccino aggiungo.
Buona camic......Ehm.....Buona Pegaso a tutti
Un Saluto


Comunque non scherziamo.....io e molti altri compreso Sergio che si è spiegato giustamente, sappiamo bene cosa funziona la storia.
Nel 2001 quando presi la mia Pegaso ero "ignorante" ovvero ignoravo l'importanza unica e fonfamentale del radiatore.....guardavo sempre il vaso d'espansione


Adesso sono passati 6 anni, sono arrivato ad un kmtraggio di quasi 80.000 km (anche se ora ho un altro blocco motore) e tutto è tranquillo.
Una cosa dico: visto che la candela la sostituisco ogni 10mila km, non mi costa assolutamente nulla guardare se c'è l'acqua nel radiatore


Buona camic......Ehm.....Buona Pegaso a tutti

Un Saluto