Perde la Benza.....

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
garzatron
NIUBBO
NIUBBO

Perde la Benza.....

Messaggio da garzatron »

Ciao a tutti, da un pò di tempo quando mi fermo (a volte anche a motore acceso) la mia cavallina perde benza da un tubicino di scarico che mi pare parta dai carburatori :-? ....quando parcheggio poi....devo chiudere il rubinetto 100 mt prima! senno do da bere all'asfalto!...in marcia non avverto nessun "disturbo".....che sarà mai? a qualcuno di voi è già successo?

Lampeggioni!!!

Garzatron
Markonet
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da Markonet »

Io non ne ho mai sentito, di sicuro è una cosa grave!! con quello che costa :(
Pegaso 650 del '94

Immagine
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da giancarloSV »

probabilmente sono gli spilli dei galleggianti dei carburatori che non tengono più, devi comunque provvedere. Perdere benzina può è pericoloso!
Ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
cava
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cava »

......a me capita a moto ferma.
Nei carburatori ci sono due guarnizioni che bloccano l'entrata della benzina, se queste sono danneggiate o usurate non tengono più, e la benzina esce dai tubi di sfiato.
Aprendo i carburatori trovi il galleggiante, a questo è attaccato un pernetto d'ottone con una punta in gomma, se questa si è seccata o consumata non ferma la benzina, però potrebbe essere anche il cilindro, sempre d'ottone, in cui è inserito il pernetto, questo è trattenuto da un OR di gomma che può deformarsi e lasciare sfilare il pezzo per via delle vibrazioni.

Spero di essere stato d'aiuto
buon lavoro

Dimenticavo, per avere un'idea di quello che ti dicevo sopra, puoi guardare nella pagina iniziale del sito "I CARBURATORI DELLA PEGASO", la prma immagine (in basso a destra) puoi notare il perno a punta, inserito nel cilindro
garzatron
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da garzatron »

Grazie a tutti ragazzi!!

Ero certo delle vs. pronte risposte....proverò a verificare quanto mi avete consigliato...vi farò sapere...

lamps!!!

A presto
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

garzatron ha scritto:Grazie a tutti ragazzi!!

Ero certo delle vs. pronte risposte....proverò a verificare quanto mi avete consigliato...vi farò sapere...

lamps!!!

A presto
Bene facci sapere com risolverai
:wink:
per ora ho queste immaggini
Immagine
Immagine
Immagine
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ultima cosa:
attenzione non smontare insieme i 2 carburatori poichè il gruppo galleggiante di destra è diverso da quello di sinistra ed invertendo i 2 potresti avere dei problemi. (io ci sono passato :lol: )

Lamp
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Ciao a tutti, ho lo stesso problema anche io, ho cambiato la membrana del carburatore sx che era rotta convinto fosse quello il problema invece niente continuo a trovarmi il cassetto di aspirazione pieno di benza...
ps gli oring dello spillo del galleggiante sono ok...
che mi dite?
grazie a tutti
peppone
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da peppone »

Ciao raga, lo stesso problema lo avevo anch'io, identico. Sino a quando il motore un bel mattino si è ingolfato e non ne ha voluto saperne più di accendersi. Il problema quindi è grave e da non prendere sottogamba, a parte l'intrinseca pericolosità di un serbatoio che può perdere benzina creando situazioni di pericolo. Come ho risolto io?, semplice, ho sborsato 200 euri ad un meccanico che mi ha sostituito gli spilli con la loro sede. Un tantinello caruccio ma da allora zero problemi (almeno con la benzina). A proposito: esaminando i vecchi spilli e gli o-ring ad occhio nudo, non presentano nessun segno apparente di usura. Quindi occhio, è inutile smontarli, considerare che "forse" vanno ancora bene e poi rimontarli per avere lo stesso problema. L'unica è sostituirli, date retta.
Ciao ciao
tripli lampeggioni festosi
Andate avanti con gioia, se mancasse la gioia, andate avanti con coraggio.
(Don Elvio Tuveri, un mio caro amico)
garzatron
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da garzatron »

Caro Peppone..... :lol:
Io di spendere 200 eurozzi nn ne avrei proprio voglia , vorrei provare a fare il lavoretto "in casa"....ho smontato (sabato) i carbu ed in effetti le guarnizioni nn mi sembrano proprio in forma....e ho quindi rimontato il tutto in attesa di acquistare i ricambi necessari....sapete dirmi se c'è un kit di guarnizioni/o-ring specifico???

garzatron
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Ciao, ma ti ha sostituito solo gli o-ring o proprio gli spilli con le sedi. A proposito di O-ring qualcuno ha un carburatore smontato per misurarmi le dimensioni delle sedi e del diametro esterno dell'o-ring che va sul tubo del galleggiante e che va attorno alla sede dello spillo conico?
Se riuscite a postarmeli mei fate un gran favore( così non devo smontare due volte mezza moto..)
grazie a tutti..
peppone
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da peppone »

garzatron ha scritto:Caro Peppone..... :lol:
Io di spendere 200 eurozzi nn ne avrei proprio voglia , vorrei provare a fare il lavoretto "in casa"....ho smontato (sabato) i carbu ed in effetti le guarnizioni nn mi sembrano proprio in forma....e ho quindi rimontato il tutto in attesa di acquistare i ricambi necessari....sapete dirmi se c'è un kit di guarnizioni/o-ring specifico???

garzatron
:P ciao garzatron, il prezzo dei ricambi, e cioè sedi portaspilli in ottone e relativi spilli in effetti sta intorno ai 70 eurozzi (sempre una bella cifra) il resto è manodopera. I ricambi sono originali aprilia, quindi non dovresti avere troppe dificoltà ad ordinarli da un concessionario. Purtroppo non posso indicarti la sigla dei ricambi perchè ho buttato via bustina e ricambi vecchi (sì sono uno sciupone, lo so!!!)
Ci sentiamo, fammi sapere come va a finire.
Andate avanti con gioia, se mancasse la gioia, andate avanti con coraggio.
(Don Elvio Tuveri, un mio caro amico)
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Ciao a tutti,
ma se la sede dello spillo e lo spillo stesso non sono consumati non ne val la pena di cambiare tutto... basta cambiare gli oring che perdono e bon..l'unica cosa è misurarli...
se qualuno trova le misure mi salva un pomeriggio di lavoro sia a me che a garzatron..

grazie ciao a tutti
garzatron
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da garzatron »

Eccomi a voi!!

alla fine visto che nn avevo mai tempo per dedicarmi appieno al mio "cavallo" ho deciso di portarla dal mecca dove l'ho acquistata....problema risolto con 120 euri (mi hanno chiesto fino a 250 euro...uno bravo consigliatomi da un collega di lavoro!?).
La benza nn la perde più....ma adesso a motore caldo ciuffa da paura, si spegne ad ogni fermata, sarà che mi ha smagrito troppo la carburazione??
Anche il minimo nn è regolare ...

Ho fatto anke qualche indagine sulle candele (Brisk, Torquemaster) ma nessuno sa bene cosa siano e come vanno, anche SARACCO che a Torino è un'istituzione dice che nn servono a nulla....Bah!!

Voi ke dite???

Lamps!!!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

garzatron ha scritto:Eccomi a voi!!

alla fine visto che nn avevo mai tempo per dedicarmi appieno al mio "cavallo" ho deciso di portarla dal mecca dove l'ho acquistata....problema risolto con 120 euri (mi hanno chiesto fino a 250 euro...uno bravo consigliatomi da un collega di lavoro!?).
La benza nn la perde più....ma adesso a motore caldo ciuffa da paura, si spegne ad ogni fermata, sarà che mi ha smagrito troppo la carburazione??
Anche il minimo nn è regolare ...

Ho fatto anke qualche indagine sulle candele (Brisk, Torquemaster) ma nessuno sa bene cosa siano e come vanno, anche SARACCO che a Torino è un'istituzione dice che nn servono a nulla....Bah!!

Voi ke dite???

Lamps!!!
O.K. problema risolto ma come?
Ai posteri raccontiamo che basta andare da uno bravo e mettergli in mano 120 euro per risolvere?
Su uno sforzino per dare un senso a questa discussione
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”