Pagina 1 di 2
Serraggio testa...magari
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 10:53
da fortu650
Allora ho letto parecchio sull'opportunità del serraggio della testa della mia peggy del 97 e ieri decido di provarci. Prima di tutto levo il serbatoio e poi incomincio a svitare i 9 bulloni che serrano il coperchio delle camme. Qui la sorpresa

1 dei 9 quello centrale che cade proprio sotto il telaio è praticamente impossibile da togliere, primo perchè la chiave non ha lo spazio per girare (fa si e no 5 gradi per volta) ma soprattutto perche avendo misurato la lunghezza di uno dei bulloni questo centrale non ha lo spazio per uscire visto che proprio sopra vi è una staffa relativa al motore. Ora, tutti voi che avete già fatto questa operazione come vi siete regolati? Non mi dite che si deve tirar giù il motore
Grazie ciao
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:35
da giancarloSV
Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
Facci sapere se i dadi erano in tensione. Usa anche la chiave dinamometrica!
Ciao
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:54
da flash66
ciao io ho sostituito la guarnizione e le tre mezze lune del coperchio valvole, e per svitare quel bullone ho smontato quel triangolo come da immagini!
ciao
spero di esserti stato utile!
ciao
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 12:42
da fortu650
Grazie davvero. Ci riprovo domani. Due ultiome cose:
1) la guarnizione e le mezze lune del coperchio valvole una volta aperto le devo cambiare o le posso riutilizzare?
2) ai fini del serraggio testa se non sbaglio un dado cade sotto un albero camme?
Grazie ancora
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 14:30
da giancarloSV
1 - io le ho riutilizzate. Ben pulite e unte con olio....
2 - ci sono 5 dadi devi smontare gli alberi a camme (credo entrambi). sul lato esterno, verso lo scarico, dal basso c'è anche una vite a brugola che collega testa e cilindro, ti conviene controllare anche quella.
Già che ci sei ti consiglio di verificare anche il gioco valvole.
Buon divertimento!!!
Ciao
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 18:16
da fortu650
.....è proprio lo smontare gli alberi a camme che mi preoccupa e soprattutto come regolarsi poi per verificare il gioco delle valvole?
Ciao
Inviato: giovedì 12 aprile 2007, 18:24
da maxbunker
Ma ...
Una occhiata in "Officina Pegaso" ???
Come controllare il gioco valvole
Forse insieme alle info del super-flash66 puo' essere di aiuto.
L@mps

Max
Inviato: venerdì 13 aprile 2007, 10:26
da fortu650
ho letto la guida e la domanda è questa: levendo l'albero a camme che copre il dado della testa che si vuole stringere, nel riposizionarlo si sballa qualche regolazione relativa alle valvole o si può procede tranquillamente?
grazie ciao
Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:48
da fortu650
giancarloSV ha scritto:Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
Facci sapere se i dadi erano in tensione. Usa anche la chiave dinamometrica!
Ciao
allora questo è lo scenario che ho trovato tolto il coperchi valvole: i due dadi dal lato dell'albero di aspirazione erano stretti (con la dinanometrica a 53 Nm non si sono mossi) il dado centrale e quello dal lato dello scarico invece si sono mossi emettendo un rumore non certo tranquillizzante tipo trac poi è scattata la dinanometrica. Ricontrollando con cautela per fortuna sembrano ancora tenere. Per curiosità può un prigioniero girare dal lato del motore o sono saldati quindi o gira il dado o si strappa e ti resta nelle mani?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 9:45
da giancarloSV
stai tranquillo! il rumore che hai sentito è sicuramente una risonanza che si è generata sui tiranti. Poi con una dinamometrica credo sia impossibile fare guai.
I tiranti prigionieri sono avvitati al basamento, quindi in teoria potrebbero anche girare.
Ricordati di stringere anche la vite a brugola (posizionata rovesciata) situata all'esterno, nel cilindro, sotto agi scarichi.
Ciao
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 10:30
da fortu650
grazie della risposta come pensavo credo che se pur in minima parte quei prigionieri hanno girato sul basamento. Poco male l'effetto dovrebbe essere lo stesso. Per ciò che riguarda quella vite rovesciata è proprio difficile arrivarci!
Ciao
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 11:11
da giancarloSV
lo so!! figurati che quando ho levato la testa, non mi ero accorto della sua esistenza!! per cui la testa non si estraeva....
Per fortuna poi me ne sono accorto
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 12:46
da fortu650
giancarloSV scusa se tichiedo avevo aperto un post per capire l'utilità del tappo posto sopra il coperchio valvole ma non ho avuto risposte. Tu l'hai notato quando hai smontato il tutto?
A me è venuto via ed ora vedo che entra ed esce con molta facilità. Ho il dubbio di aver perso qualcosa.
grazie
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 15:19
da giancarloSV
ho visto il post ma non mi ricordo di quel tappo. Mi spiace.
Non era mica un tappo per lo sfiato dei vapori olio? in quel caso dovresti avere anche un tubetto cdi collegamento all'air box.
Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 15:28
da fortu650
no, guardando dal lato della condela proprio sul coperchio valvole dalla parte della sella c'è un tappo nero con la dimensione di 10 centesimi. Mi puoi dire se viene via con facilità?
Grazie