Pagina 1 di 1
Ventola raffeddamento e valvola termostatica...
Inviato: domenica 18 maggio 2003, 18:16
da Peyman
Salve a tutti...!
Mi trovo di nuovo a dover chiedere lumi...
Da qualche giorno ho natato questo inconveniente sulla mia Peg Cube 2000: in marcia la temperatura è fissa a poco più di 60°, quindi tutto ok (premetto che il liquido nel radiatore è al max, senza dover mai rabboccare), quando invece la temperatura sale da fermo e parte la ventola (a poco più di 80°), questa fatica a riabbassare la temperatura che imperterrita sale sino a 90°... e poi staziona lì.... e la ventolona non sempre la riporta indietro...
Prima mi sembrava che in poco più di un minuto invece la ventola facesse il suo dovere...
Che ne dite?
Da quello che ho letto qui, è possibile che la valvola termostatica rimanga sempre chiusa, per cui ad andatura normale tutto ok, ma ad 85°, con valvola chiusa e la sola ventola la temperatura non scenda correttamente?
O è colpa del gran caldo che crea problemi alla moto e al conducente?
Succede ad altri?
Miiiiiii grazie! =)
Inviato: domenica 18 maggio 2003, 18:58
da carver
Ciao!
A me la ventola di raffreddamento parte a 80° precisi... e in genere porta giu subito la temperatura.... o meglio.. mi basta muovermi di 150 m che la temperatura scende.... pero' e' anceh vero che non credo di aver mai superato gli 85°.... magari e' solo tarata male la valvola!
ciao!
Lamps
Inviato: domenica 18 maggio 2003, 19:25
da andydj31
Occhio

al sensore dell'indicatore della temperatura di esercizio...
A volte puo'ì essere rotto!
andydj31
Inviato: domenica 18 maggio 2003, 20:06
da roby76
ciao peyman
io ieri sono andato al raduno "entroterra savonese" e appena entrato in autostrada ho notato il problema..... vado a 80/90gradi fissi anche a 120km/h con ventola (in autostrada!!!) accesa!!!!!!
solo intorno a 140 la temperatura è scesa sotto i 70 e per un po tutto è andato bene.....
ho fatto tutto il raduno con l'acqua a 90gradi!!!!
credo che il motivo sia (quasi certamente) da cercare nella termostatica (sul manuale motore c'e come cotrollarla) anche perchè se fosse solo il termostato rotto la ventola ogni tanto si spegnerebbe (dato che dipende da un altro "sensore").
penso sia bloccata o poco sensibile agli sbalzi di temperatura.
mi viene anche un piccolo dubbio sulla candela (fissaggio) dato che sul manuale c'è scritto che stringerla poco potrebbe causare surriscaldamenti.
anche a me sino all'altro ieri tutto andava bene con temperature ottime.
stasera provo a smontare il tutto e poi ti dico
lamps
roby
ps. se fosse la valvola io la blocco ed elimino il by-pass acqua sul motore e buonanotte al secchio!!!!!!!
Inviato: domenica 18 maggio 2003, 23:51
da roby76
aggiornamento:
maledetti coloro che hanno deciso la posizione della valvola termostatica: per smontarla bisogna tirare giù il fianco del motore ?!? se qualcuno conosce un modo migliore mi avverta
ho controllato il livello del radiatore (dal suo tappo) è ho visto che mancava parecchia acqua nonostante la vaschetta di compenso fosse piena (da quando l'ho presa dal conce e così l'ho lasciata)
ho aggiunto acqua pian piano (c.a. 3/4 lt) muovendo la moto e "menandogliela" al tubo che arrica dal motore (vuoto anch'esso).
ora mi viene il dubbio che il tubo di compenso sia tappato (a causa di qualche fascietta troppo tirata

)
ho provato la moto circa 1/2 ora tirandola parecchio e su misto e andando piano ad alti regimi, l'ho poi lasciata accesa per parecchio da ferma.
per ora tutto come prima, ovvero la moto è tornata perfetta....... ho forse ho solo rimandato l'ormai conosciuto peroblema.
lamps
roby76
Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 10:51
da brronko
per Peyman:
l'importante è che la temperatura non salga sopra gli 85°/90°, se resto fermo anche la mia fa fatica a riportare giù la temperatura.
Per il caldo...i problemi li crea solo al conducente
per roby 76: io mi gratterei i cogl... intanto, ma i sintomi sono fin troppo chiari, ti sei bruciato la guarnizione. Portrebbe essere anche qualche manicotto rotto o il radiatore bucato, ma la escluderei se non vedi perdite da nessuna parte.
Lamps da Roma
Inviato: mercoledì 21 maggio 2003, 0:04
da roby76
ruleggendo il mio post mi è venuto un colpo (anche a me che l'ho scritto) non sono 3 o 4 lt ma tre/quarti di litro!!!!!
effetivamente sono conscio del problema e a scanso di equivoci provvedo già ad ordinarla (se il prezzo non è esagerato) dal conce.... così ho le spalle al vento!!!

Inviato: mercoledì 21 maggio 2003, 0:31
da ppastorin
Roby, sabato scorso non volevo rovinarti la giornata e sono stato contento che hai fatto tutto il giro con noi anche in fuoristrada, ma non ho mai sentito di problemi alla valvola termostatica..., ma alla guarnizione si'...
E mi sa (ma spero di sbagliarmi) che i km reali che ha effettivamente la tua moto sono un po' di piu'...proprio quei 20-25000 che sono la fine delle guarnizioni di quella partita...
Auguroni, comunque
PaoloP
Inviato: mercoledì 21 maggio 2003, 1:10
da roby76
effetivamente la termostatica non ha problemi (e spero non ne abbia avuti) dato che ora funziona.
concordo con te per la guarnizione, per quanto riguarda i km sono abbastanza convinto sulla veridicità ma, a scanso di equivoci, contattero il vero proprietario e verificherò al più presto (se qualcosa va storto scatta la denuncia al conce

) so che per un caso del genere lui è costretto a rimborsarti il denaro. se invece è la guarnizione sono ancora dentro i 6mesi di difetto preesistente.....
speremmu ben
lamps