ventola radiatore impazzita

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
oscarjus
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ventola radiatore impazzita

Messaggio da oscarjus »

ragazzi cosa vuol dire se la ventola del raffreddamento radiatore rimane sempre accesa anche quando le temperature sono nella norma?

Per il momento l'ho staccata per non bruciare il motorino in quanto a 65/70 gradi inizia a partire la ventola e non si spegne più ...eppure prima mi partiva quando arrivavo sugli 80 gradi ....e ciòè raramente.

Chiedo cortesemente di aiutarmi a capire la causa del guasto.

Attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente.
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cor77
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Messaggio da cor77 »

Credo sia semplicemente il sensore montato sul radiatore, niente di piu' banale, e con pochi euro te la cavi...
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flash66
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ventola radiatore impazzita

Messaggio da flash66 »

oscarjus ha scritto:ragazzi cosa vuol dire se la ventola del raffreddamento radiatore rimane sempre accesa anche quando le temperature sono nella norma?

Per il momento l'ho staccata per non bruciare il motorino in quanto a 65/70 gradi inizia a partire la ventola e non si spegne più ...eppure prima mi partiva quando arrivavo sugli 80 gradi ....e ciòè raramente.

Chiedo cortesemente di aiutarmi a capire la causa del guasto.

Attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente.
ciao sicuramente è il sensore di azionamento della ventola!! te la cavi con poco, mentre io penso che dovro rifare la guarnizione !!
ciao
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Messaggio da oscarjus »

Scusate ragazzi cosa devo fare per un buon fai da te?

Andare in Aprilia e chiedere un sensore di azionamento della ventola?

E poi dove lo monto?

Che pezzo è?

Potreste darmi qualche indicazione più approfondita ....magari una immagine?
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Messaggio da oscarjus »

....aspetto fiducioso qualche dritta.
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Messaggio da flash66 »

oscarjus ha scritto:Scusate ragazzi cosa devo fare per un buon fai da te?

Andare in Aprilia e chiedere un sensore di azionamento della ventola?

E poi dove lo monto?

Che pezzo è?

Potreste darmi qualche indicazione più approfondita ....magari una immagine?
Immagine
secondo me è il pezzo n°10 dell'immagine. puoi trovare conferma seguendo il cavo che esce dall'elettroventola e di sicuro va al termointerruttore!
ciao
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Messaggio da oscarjus »

Il pezzo n° 10 dell'immagine?

....quale immagine!? dove la trovo l'immagine io non vedo niente? ....è uno spaccato?
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Messaggio da flash66 »

oscarjus ha scritto:Il pezzo n° 10 dell'immagine?

....quale immagine!? dove la trovo l'immagine io non vedo niente? ....è uno spaccato?
è una pagina del manuale in cui ho evidenziato in rosso quello che ti interessa!! clicca sopra !
ciao
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Messaggio da oscarjus »

Ho capito Pistone sgonfio!!! ....ti sono eternamente grato!

Almeno ora conosco il ricambio che devo sostituire e mi muovo di conseguenza!

Vi farò sapere cosa combinerò.
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Messaggio da luca »

MI RACCOMANDO

verifica che il radiatore sia pieno di acqua !!!

A me e ad altri (Hit ad esempio) con la guarnizione della testata andata
l'acqua del radiatore se ne andava nel vaso di espansione
svuotando il radiatore....

poichè il sensore della temperatura rimane "asciutto" prima del termostato della ventola
succede che il termometro indica una temperatura bassa (perchè è asciutto !!!)
e il termostato che è ancora bagnato aziona la ventola perchè l'acqua è ad una temperatura troppo alta

quindi "occhio alla penna"... ;)

lampz
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Messaggio da oscarjus »

Ok ...grazie Luca ....ho controllato...il radiatore è pieno d'acqua fino all'orlo!
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Messaggio da luca »

menomale ;)

ripensandoci,
la verifica del funzionamento del termostato la puoi fare anche a manina
semplicemente toccando con un dito
perchè la differenza di temperatura che hai descritto è di circa 20 gradi
che si sentono bene al tatto !

ti dico questo perchè
rileggendo il forum mi sono reso conto che,
è capitato che si sia rotta la girante della pompa dell'acqua
provocando i sintomi che descrivi
(si cambia facilmente in poco tempo e con costi ridotti)

... anche se detto tra di noi,
il termostato è l'elemento che si rompe piu facilmente
in quanto per sua natura è piu delicato ed
è sottoposto a stress termici e meccanici

lampz
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Messaggio da oscarjus »

é possibile per te postare uno spaccato della girante della pompa dell'acqua per farmi un idea?

Dunque se si rompe la girante della pompa dell'acqua mettendo il palmo della mano sul radiatore questo dovrebbe essere caldo perchè l'acqua non gira vero? .....di dico così perchè a volte lo sento caldo a volte invece no.

Ho pure controllato il liquido del vaso di espansione ed è pulitissimo inoltre ho controllato bene anche la testa e il coperchio punterie ed ho riscontrat che non ho il minimo trasudamento...praticamente il motore è perfetto.

Per il momento sto ancora girando con l'elettroventola staccata e la temperatura non sale mai oltre gli 80 gradi.

A breve dovrò fare cambio olio e filtri cosa mi consigli di fare? comprare il sensore? ....si cambia semplicemente svitandolo no?

Un salutone a tutti!!!
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Messaggio da luca »

adesso vi svelo un trucco:

andando su LINKS (nel menu in alto)
e aprendo TUTTI I LINKS e poi LINK PEGASO
a clkiccando su "Microfiches Pegaso 650 1997-2000"

... e si trovano TUTTI gli spaccati della Pegaso :)

quella che che chiedi tu è l'ultima voce: Water Pump

la girante è il pezzo n. 8

Ieri sera ho chiesto al mio mecca
mi ha consigliato di consigliarti ( :) ) di controllare anche:
- la molla n.1
- la valvola n.2

perchè capita che la valvola in questione si blocchi o inizi a lavorare a temperature differenti da quelle per cui è stata progettata
( e pensandoci bene a me è accaduto sia sulla mia vecchia punto che sull'alfa che avevo)
Dunque se si rompe la girante della pompa dell'acqua mettendo il palmo della mano sul radiatore questo dovrebbe essere caldo perchè l'acqua non gira vero? .....di dico così perchè a volte lo sento caldo a volte invece no.
se la girante non gira o se gira male
l'acqua scaldata nel gruppo termico arriva lentamente al radiatore
che la raffredda velocemente
quindi senti il radiatore piu freddo del dovuto
mentre il motore rimane piu caldo

ma anche la valvola che sopra ho indicato con n.2
potrebbe dare l'effetto che descrivi
perchè se apre ad una temperatura superiore a quella a cui dovrebbe....
A breve dovrò fare cambio olio e filtri cosa mi consigli di fare? comprare il sensore? ....si cambia semplicemente svitandolo no?
non mi ricordo se bisogna anche svuotare il circuito di raffreddamento
vedi sul manuale, dovrebbe essere descritto bene il processo di sostituzione

lampz
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Messaggio da DINKY »

Scusate se mi intrometto; a me a suo tempo fece l'opposto: non partiva la ventola quando saliva la temperatura. A casa staccai il cavo del bulbo ed era tutto ossidato. Pulito tutto, non mi ha dato più nessun problema.
Invece io sono lo sfigato che ha dovuto cambiare la pompa acqua sulla Pegaso (e la devo cambiare pure sulla CN) ; bè non è così semplice poichè arriva (e non potrebbe essere diverso) in molti pezzi (girante inclusa).
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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