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Catena corona e pignons

Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 14:50
da Redert
Mi sa che è arrivato il momento (km 36.000), di cambiare la catena con i relativi corona e pignone...
.... malgrado averla trattata da regina, mettendo grasso ogni 500km, ultimamente o notato 2 difettucci:

1- mi si allenta sempre di più e a forza di tirarla, ho finito quasi le tacche di regolazione :o

2- fatto molto strano, mettendo la moto sul cavaletto e girando la ruota a volte la catena e tirata e a volte e lenta :o :o


Allora...
...con l'occasione smonto il forcellone e lubrifico con grasso tutti i cuscinetti e l'ammortizzatore.

La domanda è:
come la svito la rondella che blocca la brucola di battuta del perno del forcellone ???
Sul manuale mensiona l'attrezzo per svitare tale rondella come chiave speciale qualcuno di voi l'ha costruita artigianalmente???
Si accettano consigli su come eseguire tutto il lavoro

lamps

Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 16:33
da brronko
ciao Redert, se cerchi nei vecchi messaggi trovi chi ha modificato una chiave a tubo, non ricordo chi e non ricordo nemmeno che chiave, ricordo solo dove si accende la moto dove si da gas :lol:

Lamps da Roma

Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 16:58
da pentax
a bronko, a forza di dare testate sulla scrivania mi sa che stai perdendo la memoria.... :lol: :lol:
(si era capito che scherzavo?)
lamps 8)

Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 17:34
da ceweb
Se non ricordo male... la modifica l'aveva fatta il mitico sergio... usando una chiave (mi pare la 26 o giù di li...) di quelle a bussola che si trovano nei kit...

Anche io come te... sono arrivato alla frutta... e come torno dal brasile... procedo alla sostizione autonomamente... (o meglio... assisitito dall'esperienza di sergio) e devo anche cambiare il paraolio della forcella dx che trafila un po' d'olio... entrambe le operazioni verranno fotografate... e se ci riesco anche filmate... in modo da produrre ulteriore documentazione da inserire nella sezione officina...

Laps to all

Inviato: lunedì 19 maggio 2003, 17:40
da Redert
brronko ha scritto:ciao Redert, se cerchi nei vecchi messaggi trovi chi ha modificato una chiave a tubo, non ricordo chi e non ricordo nemmeno che chiave, ricordo solo dove si accende la moto dove si da gas :lol:

Lamps da Roma
Il messaggio a cui tu fai riferimento e di Sergio, che dice di aver modificato una chiave a bussola 23 (tali chiavi non sono in acciaio temperato??), ma non dice come ha fatto :roll:

E se prendo un palo di un ombrellone da mare e lo lavoro con il frullino !!!!
Non vorrei però segarmi un braccino :lol:

Lamps

Inviato: martedì 20 maggio 2003, 13:04
da Redert
Dopo svariate telefonate tramite un mio amico sono riuscito a rimediare catena corona e pignone non originali a 140 euroni, mi ha detto che la catena è migliore perchè è x-ring (non so cosa significhi, ma mi fido del mio amico).

Per quanto riguarda la chiave speciale, ieri cercando nel mio carage/bat-caverna ho trovato un tubo con diametro interno di 23mm (perfetto), come ho un po di tempo libero prima di sabato proverò a costruirmela con mola e frullino, speriamo bene :lol: :lol: :lol:

Lamps

Inviato: martedì 20 maggio 2003, 13:31
da bikelink
Redert ha scritto:Dopo svariate telefonate tramite un mio amico sono riuscito a rimediare catena corona e pignone non originali a 140 euroni, mi ha detto che la catena è migliore perchè è x-ring (non so cosa significhi, ma mi fido del mio amico).

Per quanto riguarda la chiave speciale, ieri cercando nel mio carage/bat-caverna ho trovato un tubo con diametro interno di 23mm (perfetto), come ho un po di tempo libero prima di sabato proverò a costruirmela con mola e frullino, speriamo bene :lol: :lol: :lol:

Lamps
xring = oring particolari.( dicono ancora meglio degli oring)
con gli oring la catena assorbe un pelo di potenza in + ma
è elastica, dura di +, tiene meglio la lubrificazione...

Inviato: martedì 20 maggio 2003, 13:40
da Redert
allora mi è andata bene :D
lamps

Inviato: mercoledì 21 maggio 2003, 1:04
da roby76
quando la catena a volte è tirata e a volte lungo il suo sviluppo vuol dire che alcune maglie della catena sono deformate


lamps
roby