Pagina 1 di 2

I botti fanno male?

Inviato: sabato 31 maggio 2003, 23:28
da hi_octane
No, non mi riferisco a quelli di capodanno, ma a quelli delle mie marmitte :(
appurato che NON e' normale che OGNI volta che lascio l'acceleratore partono i botti (o i borbotti quando rallento per esemio prima di fermarmi ad un semaforo) voglio chiedere se posso andare in giro con la moto cosi' e portarla dal meccanico quando potro' permettermelo, oppure posso causare qualche danno alla moto (tipo mi chiedo se non prima o poi le marmitte mi esplodono sotto il c*lo..)
Ciao

Re: I botti fanno male?

Inviato: domenica 1 giugno 2003, 0:25
da juccio
Ciao

anche a me quest' anno e' successo alcune volte di sentire degli scoppiettii in decellerazioni.
Non succede sempre, e non sono neanche troppo forti, quindi a me non hanno dato molto fastidio.
Secondo me sono dovuti alla non completa combustione della benzina, che va a finire nelle marmitte dove viene bruciata provocando questi "botti", quindi per risolvere basterebbe rimettere a posto la carburazione.
Almeno penso che sia cosi' :-?

Ciao
Juccio

Inviato: domenica 1 giugno 2003, 2:02
da Sandris77
:roll: :roll: :roll: mmmmmhhhhmmmmmm?????? sto pensando......sto pensando che il mio Honda Cn (Spazio) per un lungo periodo scoppiettava in rilascio e scoppiettava veramente forte. La causa era il collettore di aspirazione che col tempo si era crepato e faceva entrare aria. Sostituito quello....fine dei botti. Quindi il problema è sicuramente di carburatio :lol:

Ciao

Inviato: domenica 1 giugno 2003, 11:04
da mitya650
daiii!!!nn preoccupatevi!!!!secondo me è buon segno se escono esplosioni da guerra nel golfo dalle marmitte,vuol dire che la carburazione nn è magra e quindi nn si rischia di grippare agli alti regimi!!!!controindicazioni ai botti nn ce ne sono!!!io mi diverto un sacco a "illuminare" le gallerie con le fiammate blu che escono dagli scarichi :evil: !!!!

Inviato: domenica 1 giugno 2003, 14:04
da Homer
Per eliminare i fastidiosi botti è sufficiente regolare le famose viti dell'aria che si trovano sotto i carburatori. Se guardate bene sul forum se ne parla abbondantemente.
Comunque per me non è una bella cosa, è segno di cattivo funzionamento del motore.

Inviato: martedì 3 giugno 2003, 10:24
da Redert
Non c'è cosa più bella di sentirli quando rilascio l'accelleratore sui 150km/h :lol: :lol:
Lamp

Inviato: martedì 3 giugno 2003, 10:52
da tizio
okkio raga...che botto oggi...botto domani...ad un mio amico su honda xl 600 gli si è aperta la marmitta a banana come nei cartoni animati :o :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

i botti...

Inviato: martedì 3 giugno 2003, 13:44
da bikelink
tizio ha scritto:okkio raga...che botto oggi...botto domani...ad un mio amico su honda xl 600 gli si è aperta la marmitta a banana come nei cartoni animati :o :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
il fenomeno che gli inglesi chiamano backfiring esiste ...e sul pegaso è un po' una caratteristica. niente allarmi quindi. abbiamo assistito a fiammate blu in galleria ...di gente con 80000km ...
per cui lasciate stare la marmitte giapponesi che si aprono...e vostre considerazioni personali..i fatti dicono che il motore dura e gli scoppietti si possono diminuire con una carburazione appropriata...e non sono dannosi
:wink:

Inviato: martedì 3 giugno 2003, 15:09
da tizio
parole sante... borbottii-scoppiettii in rilascio non fanno niente :) ...ma i botti cioè i SBOOOMMMM come le vere fucilate :o ...mmmmm molto meglio se non ci sono: certo una marmitta in buone condizioni tiene benissimo e se si rompe è perchè ormai è alla frutta, ma è pur sempre benzina che si butta, e con quello che costa .... :-?

scoppi in rilascio

Inviato: martedì 3 giugno 2003, 23:47
da sergio
Ciao sono una caratteristica che accomuna molti mono soprattutto quelli più sportivi come quello della pegaso dal 92 al 94.
Se il sistema di aspirazione e scarico e a posto, senza crepe o fessure qualche botto ogni tanto fa anche piacere.
Diverso è se questi scopii sono frequenti anche a basso regime sempre in rilascio.
vuol dire che c'è un infiltrazione di aria da qualche parte che "smagrisce troppo la carburazione"
Questo smagrimento non permette la combustine nella camera per la scarsità di combustibile ed eccesso di aria(miscela magra)di conseguenza la combustione avviene nello scarico ,quindi lontano da dove dovrebbe avvenire di solito.
Un saluto sergio

Inviato: mercoledì 4 giugno 2003, 7:12
da hi_octane
Il meccanico ha piu' o meno risolto. Ha cambiato un un (scusate ma non so come si chiama) "pezzo si plastica" (manicotto?se l'ho riconosciuto dovrebbe essere quello che va dal carburatore alla zona filtro dell'aria) dei carburatori che si era aperto. quindi se avete scoppi continui al minimo occhio alle infiltrazioni d'aria (grande sergio mi sa che hai visto giusto)
ciao

Inviato: giovedì 5 giugno 2003, 22:44
da paolo.bonato
Sulla moto che avevo prima uno dei tanti botti mi ha fatto saltare l'ultimissima parte della marmitta e ho potuto risaldarla.
Anni anni dopo è ritornato qualche botto formato mini, ma poi un maxi botto mi ha squarciato in due la marmitta e sono stati soldi anche perchè era un 4 in 1

Inviato: giovedì 5 giugno 2003, 23:16
da juccio
Ciao

L'ultimo fine settimana, la moto ha fatto qualche botto in piu'.
Questa settimana ho smontato gli scarichi per sostituirli, e ho notato che si sentiva all'interno qualcosa che tintinnava, pero' non posso dire con certezza che siano dovuti ai botti, considerando che i botti che fa la mia moto non erano molto forti.

Devo dire che alcune volte mi spaventano, guardo sempre dietro per vedere se ho perso qualcosa :D

Ciao

Juccio

ma non era una aprilia!

Inviato: venerdì 6 giugno 2003, 10:58
da bikelink
paolo.bonato ha scritto:Sulla moto che avevo prima uno dei tanti botti mi ha fatto saltare l'ultimissima parte della marmitta e ho potuto risaldarla.
Anni anni dopo è ritornato qualche botto formato mini, ma poi un maxi botto mi ha squarciato in due la marmitta e sono stati soldi anche perchè era un 4 in 1
avete mai preso in mano lo scarico ?
per sfondare questi ci vuole la polvere da sparo...non il backfiring!

Inviato: martedì 10 giugno 2003, 22:27
da zampaflex
Robert De Niro direbbe:

'Faccio un ca**o di casino!'

Evviva!!! Facciamo vedere ai pluricilindrati chi ce l'ha più grosso!

:lol: