Pagina 1 di 1
problemi di messa in moto pegaso cube 650 anno 1998
Inviato: lunedì 31 dicembre 2007, 18:09
da atno66
Ciao a tutti. ho una cube del 98 a carburatori.all'improvviso non va in moto. scintille e benzina ok. sembrano aperte le valvole. forse resta alzata l'alzivalvola. chi mi può aiutare. chiedo cortesemente se qualcuno ce l'ha lo schema del motore. Grazie in anticipo e buon anno a tutti. il mio indirizzo e-mail:
ppieramico@tiscali.it
Inviato: martedì 1 gennaio 2008, 12:59
da bongha
se è stata ferma per molto tempo lo può fare (ma a volte basta anche una settimana) perchè si svuotano i carburatori per "effetto sifone" (mi sembra si dica così), prova a far girare il motore senza dar gas e leva dell'alza valvole abbassata e forse dopo un pò parte, ma occhio molto spesso la carica di una batteria non basta.
ciao
Inviato: martedì 1 gennaio 2008, 21:47
da atno66
ti ringrazio per il suggerimento. non so però come gestire la leva dell'alzivalvola, in quanto mi pare sia automatico, ovvero a depressione. se ne sai dammi notizia. grazie e buon anno.
Avviamento difficoltoso
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 23:17
da berta75
Ciao!
Non so se può essere la stessa cosa, ma in ogni caso ti scrivo la mia esperienza
Io ho acquistato in luglio una Pegaso a carb del 2000, e a settembre mi è capitato un fatto curioso, ovvero, dopo che l'ho lasciata in sosta per un'ora, quando l'ho avviata ha fatto molta fatica, con scoppiettii (CIUFF) e spegnimenti...
Per farla stare in moto dovevo utilizzare lo starter e tenerla oltre i 3000 giri, altrimenti si spegneva e mi faceva marcire per ripartire...
Dopo un sacco di smontaggi, verifiche etc è emerso che si era spostato un tappo metallico che chiudeva un foro di per una lavorazione nel corpo del carburatore, con la conseguenza di aprire un condotto che generava un'aspirazione d'aria al minimo, che causava un forte smagriemnto del motore con tutti i problemi del caso... A gas aperto il problema non si presentava perchè l'aria faceva molta meno fatica ad entrare dai venturi, mentre a farfalle chiuse aspirava dal tappo mosso...
Una volta sistemato la moto è torntata un gioiellino...
Andrea
PegasoCube 2000
Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 11:18
da giancarloSV
atno66 ha scritto:ti ringrazio per il suggerimento. non so però come gestire la leva dell'alzivalvola, in quanto mi pare sia automatico, ovvero a depressione. se ne sai dammi notizia. grazie e buon anno.
L'alzavalvola è automatico, è una massa centrifuga situata sulla camma di scarico, lato dx.
Per controllarla devi smontare il coperchio della testata (quindi serbatoio benzina e piastrine di fissaggio testata/telaio.
Mi sembra però strano, l'alzavalvola è un componente veramente semplice, quindi affidabile...........
Prima di fare tutto quel lavoro verifica bene che sia quello il problema.
Prima proverei a cambiare la candela, verifica anche che la benzina non sia vecchia (es. moto ferma da oltre un anno) o che non ci sia acqua
Facci sapere,
Ciao
Re: Avviamento difficoltoso
Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 17:40
da gionavigator
X ANDREA (Berta 75)
La mia Pegghy presenta lo stesso identico problema:
stenta sempre un po' a partire e ieri dopo una breve sosta (e quindi a motore gia caldo) stentava a partire e a rimanere accesa ed faceva un rumore tipo sfiato d'aria (una specie di ciuf) e perdeva colpi.
Dove si trova precisamente il tappino di cui parli?
grazie
Giorgio
Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 22:16
da ALE1969
allora, quando la peggy rimane ferma per tanto tempo e nn vuole saperne di partire togliete la sella, tappate con uno straccio i codotti di aspirazione del tappo filtro, tirate l'aria e azionate l'avviamento se nn ci sono altri problemi di sorta con questa operazione partira' con poca fatica.
ciao ciao