Devo sostituire catena/corona/pignone. Dubbi

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Starbuck
NIUBBO
NIUBBO

Devo sostituire catena/corona/pignone. Dubbi

Messaggio da Starbuck »

Ciao a tutti ragazzi, anche se non sono un membro sempre presente del forum causa lavoro, sono contento di essere nuovamente in queste pagine anche perchè ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Devo cambiare la catena che, poveretta, è più che morta...dal manuale officina ( è x una cube ma credo sia valido anche per una I.E. del '04 ) la misurazione di 21 perni dovrebbe essere max 304mm...col mio dolce peso (120kg) l'ho fatta arrivare a 325mm con solo 22000Km all'attivo!!!!
Ragion per cui è ora di sostituirla ovviamente con corona e pignone.
Avendo optato per una catena aperta per non dover smontare il forcellone posteriore i dubbi che mi assillano sono due; una volta tolto l'anello di arresto del pignone, per sfilarlo serve un estrattore o viene via facilmente? Dubbio 2; nel rimontarlo il manuale dice di applicare LOCTITE ANTI-SEIZE sulla dentatura interna dello stesso. Di cosa si tratta? Un frena filetti, un grasso particolare o cosa? Secondo voi lo posso trovare da un ricambista auto?
Altri ed eventuali consigli sono più che bene accetti.
Grazie per l'aiuto

Lampz

Max :D
Starbuck story:
Atala modello sconosciuto detto "Manico di Scopa"
Garelli Gulp Matic
Benelli Bicilindrico 125 Sport
Moto Guzzi V35
Aprilia Pegaso Cube
Aprilia Pegaso I.E.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Ciao , la Loctite anti seize è il comunissimo frena filetti , se non ricordo male è meglio usare quello medio lo trovi nei motoricambisti e costa parecchio credo più di 15 euro un tubicino minuscolo.
Per i pignoni che ho tolto io non ho mai dovuto usare estrattori
Per la catena penso sia meglio utilizzare quelle con maglia da ribattere...non sono molto pratico di pegaso ma trovo assurdo dover togliere il forcellone per cambiare la catena, non comprerei una catena già chiusa meglio appunto una con maglia da ribattere.
Se poi riesci a procurarti l'attrezzo per tagliare e ribattere la catena è un gioco da ragazzi.
Buon lavoro! :wink:
Ultima modifica di bugio il domenica 3 febbraio 2008, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Paracarro zen
Starbuck
NIUBBO
NIUBBO

Grazie

Messaggio da Starbuck »

Grazie Bugio... lunedì si compra il Loctite e in settimana lavoro permettendo si passa all'azione...anche perchè sabato se il tempo è bello si tenta un giretto con il neonato "motoclub" (più che un motoclub è un semplice assembramento semidisorganizzato di motociclisti) "I MOTOPALLONARI". Se dovessimo riuscire ad organizzarci un pò meglio magari potrebbe anche interessarti visto che siamo di Milano e dintorni e sei uno dei pochi della Lombardia. Per ora c'è un blog (www.motopallonari.blogspot.it) su cui mettiamo eventuali idee e possibili gite.
Ciao
Lampz

Max
Starbuck story:
Garelli Gulp Matic
Moto Guzzi V35
Aprilia Pegaso Cube
Aprilia Pegaso I.E.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Devo sostituire catena/corona/pignone. Dubbi

Messaggio da sergio »

Starbuck ha scritto: una volta tolto l'anello di arresto del pignone, per sfilarlo serve un estrattore o viene via facilmente?
Viene facilmente ma ti occorre un anello di ritegno nuovo !!!! non riutilizzare il vecchio
Starbuck ha scritto: Dubbio 2; nel rimontarlo il manuale dice di applicare LOCTITE ANTI-SEIZE sulla dentatura interna dello stesso. Di cosa si tratta? Un frena filetti, un grasso particolare o cosa? Secondo voi lo posso trovare da un ricambista auto?
E' un antigrippante
http://www.loctite.it/int_henkel/loctit ... t.pdfAltri
da un ricambista fornito ne trovi....
altrimenti va bene anche del grasso al bisolfuro di molibdeno (quello dei giunti omocinetici di colore nero)
Starbuck ha scritto: ed eventuali consigli sono più che bene accetti.
Grazie per l'aiuto
Taglia e monta la catena con la falsamaglia smontabile.......vai al piu' presto da un meccanico che ha l'attrezzo adatto a ribattere e monta la falsamaglia definitiva
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
dzf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da dzf »

se non ricordo male

LOCTITE ANTI-SEIZEceh si mette sul milleriche del pignone

è un antigrippante e
non è un frena filetti ...tuttaltro.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Non mettere assolutamente il frenafiletti normale se no poi voglio vederti a toglierlo un domani,se non trovi l'anti-seize piuttosto non mettere nulla o un filino di grasso!
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Starbuck
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Starbuck »

Ricevuto ragazzi...sempre gentili e disponibili...
Starbuck story:
Garelli Gulp Matic
Moto Guzzi V35
Aprilia Pegaso Cube
Aprilia Pegaso I.E.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”