** Temperatura alta: HO RISOLTO ! **

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

** Temperatura alta: HO RISOLTO ! **

Messaggio da shezan »

Hola!
E' mezzanotte e mezza, ed i miei vicini sono in armi.
Il pega sbromba e sbrombazza, ed il problema della temperatura è un ricordo (ovvio, l'ho provata solo per 20 minuti ma...)

Antefatto:
Dopo circa 4 km il peggy va su di temperatura. attacca la ventola e non si stacca più. Temperatura che oscilla sempre (anche in corsa tirata) tra gli 85 e i 100... decine di km con temperatura alta e ventola costantemente accesa.
Al vecchio Shez questa cosa non va :evil:
Moto di nuova acquisizione... 11.000 km... pegaso cube annata 99... possibile? :roll:

Ok, rapida valutazione con il cognato meccanico... proviamo! :lol:
28.00 euro, valvola termostatica nuova (culo, il mekka l'aveva disponibile)

Smontiamo tutte le carene... ma quante viti ci sono? svuoto l'impianto di raffreddamento, già che ci sono lavo il radiatore, via le viti dal carterone della pompa acqua, svuota anche qui, dal lato opposto della pompa acqua trovo la termostatica... 4 saracche per svitarla, sostituisco, rimontiamo le carene...
giretto... :o

temperatura in marcia 60-65°
fermata a semaforo (simulato) 4 minuti: acqua a 82-83, non sale, anzi tende a scendere sotto gli 80!
parte la ventola (fuori ci sono 30°)
riparto, 30 secondi la ventola si spegne e la temperatura torna a scendere a 60-70°... e prima era FISSA A 90 !!!!!!!!!!!!!! :P

Ok, non è la panacea di tutti i mali, ma non fatevi incantare dal vostro mekka. Non è normale la moto a 90-100°... verificate tutto e sappiate che... questa valvolina termostatica a me ha cambiato la moto :)
Domani la provo meglio, ovviamente, ma di sicuro il problema è risolto al 99% :)

yeppa! 28 euro ben spesi :)

sfanal sfanal
shez
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Insomma l'hai provata sta moto??? come va???
Pegaso...ti mette le ali!!!
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

va da Dio :)

temperatura fissa 60-65 anche nelle giornate più calde.
va ad 80-82 ai semafori lunghi (se mi fermo molto) ma la ventola la tiene li, e appena riparto scende di nuovo a 70... (sempre se la ventola non la abbassa da sola)

in definitiva...

perfetta!

lele
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
ugo
NIUBBO
NIUBBO

Temperatura

Messaggio da ugo »

Ciao,
ho un pegaso cube del 1998 comprata di seconda mano, per un mese ho girato pensando che la temperatura giusta fosse 80°-90° ma , dopo avere scoperto che il radiatore non aveva più acqua e che sicuramente ho bruciato la guarnizione della testa perchè la moto non partiva più;
pulita la candela ed avere riempito il radiatore la temperatura rimane sui 60-65 andando molto raramente ad 70-80 nel qual caso si accende la ventola che riporta la T a 60-65.
Attenzione a tutti se nella vaschetta di espansione del radiatore il liquido supera il MAx molto probabilmente c'è meno acqua nel radiatore e quindi la guarnizione della testa è cotta.
Purtroppo dovrò cambiare la guarnizione al più presto, meccanico permettendo.

Ciao a tutti

Ugo
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

ma che temperature esterne hai, quando rilevi queste temperature???
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

qui da me 30-32 gradi costanti, purtroppo :)
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”