E' mezzanotte e mezza, ed i miei vicini sono in armi.
Il pega sbromba e sbrombazza, ed il problema della temperatura è un ricordo (ovvio, l'ho provata solo per 20 minuti ma...)
Antefatto:
Dopo circa 4 km il peggy va su di temperatura. attacca la ventola e non si stacca più. Temperatura che oscilla sempre (anche in corsa tirata) tra gli 85 e i 100... decine di km con temperatura alta e ventola costantemente accesa.
Al vecchio Shez questa cosa non va

Moto di nuova acquisizione... 11.000 km... pegaso cube annata 99... possibile?

Ok, rapida valutazione con il cognato meccanico... proviamo!

28.00 euro, valvola termostatica nuova (culo, il mekka l'aveva disponibile)
Smontiamo tutte le carene... ma quante viti ci sono? svuoto l'impianto di raffreddamento, già che ci sono lavo il radiatore, via le viti dal carterone della pompa acqua, svuota anche qui, dal lato opposto della pompa acqua trovo la termostatica... 4 saracche per svitarla, sostituisco, rimontiamo le carene...
giretto...

temperatura in marcia 60-65°
fermata a semaforo (simulato) 4 minuti: acqua a 82-83, non sale, anzi tende a scendere sotto gli 80!
parte la ventola (fuori ci sono 30°)
riparto, 30 secondi la ventola si spegne e la temperatura torna a scendere a 60-70°... e prima era FISSA A 90 !!!!!!!!!!!!!!

Ok, non è la panacea di tutti i mali, ma non fatevi incantare dal vostro mekka. Non è normale la moto a 90-100°... verificate tutto e sappiate che... questa valvolina termostatica a me ha cambiato la moto

Domani la provo meglio, ovviamente, ma di sicuro il problema è risolto al 99%

yeppa! 28 euro ben spesi

sfanal sfanal
shez