parliamo di gomme...
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- NIUBBO
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parliamo di gomme...
Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:
Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S
do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!
A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.
Me la date una mano?
Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:
Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S
do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!
A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.
Me la date una mano?
Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao
- Cabajo
- GOMMA PIATTA
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Uhm... 140/80 mi manca sul libretto! Secondo me non va bene!
Cmq, stradali ci sono: Pirelli sport Demon, 100/90/19 e 140/70/17, ma sembrano siano introvabili!
Bridgestone MT45, stesse misure, costano un pelo meno, ma introvabili anche loro.
Dopo di che, bisogna cambiare misure, si trovano delle 130/80/17 ...
Ciao!
Cmq, stradali ci sono: Pirelli sport Demon, 100/90/19 e 140/70/17, ma sembrano siano introvabili!
Bridgestone MT45, stesse misure, costano un pelo meno, ma introvabili anche loro.
Dopo di che, bisogna cambiare misure, si trovano delle 130/80/17 ...
Ciao!
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003

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- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2003, 17:38
Re: parliamo di gomme...
giste ha scritto:Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:
Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
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post:140/70 r17; 130/80 r17 65S
do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!
A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.
Me la date una mano?
Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao
Io ho montato delle Dunlop ST 501 J(Anteriore 110/80, Posteriore 130/80); sono delle vere e proprie gomme da strada! Si fanno curve da paura.
Dimenticavo, le ho pagate 180 E.
Ciao.
Marco
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
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Confermo quanto detto da Cabajo, le 140/80, anche se la differenza perimetrale è minima con le 130/80, sono illegali e quindi rischi anche di incorrere in sanzioni!
E'un vero peccato però xchè x quella misura c'è una scelta di gomme più ampia...
Da un'accurato sguardo a tutte le case costruttrici di gomme x moto ti posso dire che gomme "stile enduro" si trovano solo in formato 130/80 mentre x le stradali puoi sceglire tra le due misure (personalmente,nel caso, suggerisco pero' un 140/70)
Ciao e LAMPSSS a tutti!!!
E'un vero peccato però xchè x quella misura c'è una scelta di gomme più ampia...

Da un'accurato sguardo a tutte le case costruttrici di gomme x moto ti posso dire che gomme "stile enduro" si trovano solo in formato 130/80 mentre x le stradali puoi sceglire tra le due misure (personalmente,nel caso, suggerisco pero' un 140/70)
Ciao e LAMPSSS a tutti!!!

- Socio79
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Ciao Cicciotto, penso che sia possibile montare il 150, (non mi assumo però ness responsabilità).
Un mio collega sul Kawasaki Tengai, che ha il canale del cerchio 2/3 del nostro monta 130 radiali, quindi con il nostro cerchio il 150 non DOVREBBE comportare grossi problemi...però personalmente non te lo consiglio xchè:
1- rimanendo invariato il canale non noterai una grossa differenza estetica.la gomma farà effetto "salsicciotto" gonfiandosi un pò di più in centro
2- rischi di perdere agilita e prestazione guadagnandoci quasi zero in tenuta
3- se a ciò aggiungi i rischi pratici e legali di questa operazione... ti conviene???
Spero di esserti stato utile
Ciao e LAMPSSS a tutti!!!
Un mio collega sul Kawasaki Tengai, che ha il canale del cerchio 2/3 del nostro monta 130 radiali, quindi con il nostro cerchio il 150 non DOVREBBE comportare grossi problemi...però personalmente non te lo consiglio xchè:
1- rimanendo invariato il canale non noterai una grossa differenza estetica.la gomma farà effetto "salsicciotto" gonfiandosi un pò di più in centro
2- rischi di perdere agilita e prestazione guadagnandoci quasi zero in tenuta
3- se a ciò aggiungi i rischi pratici e legali di questa operazione... ti conviene???
Spero di esserti stato utile
Ciao e LAMPSSS a tutti!!!

- scandar
- PISTONE SGONFIO
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x ciciotto:
secondo me è inutile mettere su una 150..io stavo pensando di montare la 130 su un cerchione a canale più largo..aumenti così l'appoggio anche in curva ed esteticamente sembra molto più grande e nn incorri in sanzioni xkè sul libretto nn c'è la dimensione del canale ma solo quella delle gomme 8) .. purtroppo nn ho ancora trovato il cerchione adatto..
secondo me è inutile mettere su una 150..io stavo pensando di montare la 130 su un cerchione a canale più largo..aumenti così l'appoggio anche in curva ed esteticamente sembra molto più grande e nn incorri in sanzioni xkè sul libretto nn c'è la dimensione del canale ma solo quella delle gomme 8) .. purtroppo nn ho ancora trovato il cerchione adatto..

..il re della derapata..
- Socio79
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Questa è una buona idea!!!
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria...
X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)
Ciao e lamps a tutti!!!

Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria...

X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)
Ciao e lamps a tutti!!!

- scandar
- PISTONE SGONFIO
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- CURVO BENINO
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Socio79 ha scritto:Questa è una buona idea!!!![]()
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria...![]()
X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)
Ciao e lamps a tutti!!!

Sarebbe bellina così!
Pegaso Rosso Mirò 2002
Rsv Tuono 1000 nera 2004
:Gneeee Gneee:
Rsv Tuono 1000 nera 2004
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