parliamo di gomme...

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
giste
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parliamo di gomme...

Messaggio da giste »

Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:

Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S

do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.


Me la date una mano?

Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao
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Cabajo
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Messaggio da Cabajo »

Uhm... 140/80 mi manca sul libretto! Secondo me non va bene!

Cmq, stradali ci sono: Pirelli sport Demon, 100/90/19 e 140/70/17, ma sembrano siano introvabili!
Bridgestone MT45, stesse misure, costano un pelo meno, ma introvabili anche loro.
Dopo di che, bisogna cambiare misure, si trovano delle 130/80/17 ...
Ciao!
Alessandro (BO)
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marco71
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Re: parliamo di gomme...

Messaggio da marco71 »

giste ha scritto:Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:

Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S

do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.


Me la date una mano?

Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao


Io ho montato delle Dunlop ST 501 J(Anteriore 110/80, Posteriore 130/80); sono delle vere e proprie gomme da strada! Si fanno curve da paura.
Dimenticavo, le ho pagate 180 E.
Ciao.
Marco
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Socio79
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Messaggio da Socio79 »

Confermo quanto detto da Cabajo, le 140/80, anche se la differenza perimetrale è minima con le 130/80, sono illegali e quindi rischi anche di incorrere in sanzioni!
E'un vero peccato però xchè x quella misura c'è una scelta di gomme più ampia... :(
Da un'accurato sguardo a tutte le case costruttrici di gomme x moto ti posso dire che gomme "stile enduro" si trovano solo in formato 130/80 mentre x le stradali puoi sceglire tra le due misure (personalmente,nel caso, suggerisco pero' un 140/70)

Ciao e LAMPSSS a tutti!!! :D
giste
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Messaggio da giste »

Ciao a tutti,
guardando in giro ho visto pero' che le 140/70n sono praticamente introvabili, penso che montero' le 110/80 e 130/80 metzler touring, che ne pensate?


MegaLamps a tutti...
cicciotto
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Messaggio da cicciotto »

Ciao,
secondo voi sarebbe possibile montare al posteriore addirittura una 150 radiale o stradale senza cambiare cerchio e in bando ovviamente al codice?

Lamps
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Messaggio da Socio79 »

Ciao Cicciotto, penso che sia possibile montare il 150, (non mi assumo però ness responsabilità).
Un mio collega sul Kawasaki Tengai, che ha il canale del cerchio 2/3 del nostro monta 130 radiali, quindi con il nostro cerchio il 150 non DOVREBBE comportare grossi problemi...però personalmente non te lo consiglio xchè:

1- rimanendo invariato il canale non noterai una grossa differenza estetica.la gomma farà effetto "salsicciotto" gonfiandosi un pò di più in centro

2- rischi di perdere agilita e prestazione guadagnandoci quasi zero in tenuta

3- se a ciò aggiungi i rischi pratici e legali di questa operazione... ti conviene???

Spero di esserti stato utile
Ciao e LAMPSSS a tutti!!! :D
cicciotto
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Messaggio da cicciotto »

grazie socio in effetti è come dici tu.....

lamps
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Messaggio da scandar »

scusate ma tutti sti codici sulle gomme.....Ma come si leggono? 100/60 140/80 s--h ghhghghg esiste uno schemino?
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Messaggio da mitya650 »

x ciciotto:
secondo me è inutile mettere su una 150..io stavo pensando di montare la 130 su un cerchione a canale più largo..aumenti così l'appoggio anche in curva ed esteticamente sembra molto più grande e nn incorri in sanzioni xkè sul libretto nn c'è la dimensione del canale ma solo quella delle gomme 8) .. purtroppo nn ho ancora trovato il cerchione adatto.. :cry:
..il re della derapata..
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Socio79
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Messaggio da Socio79 »

Questa è una buona idea!!! :D
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria... :-?

X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)

Ciao e lamps a tutti!!! :D
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Messaggio da scandar »

Socio79 sei stato molto gentile
grazie!
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Messaggio da Mcm »

Socio79 ha scritto:Questa è una buona idea!!! :D
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria... :-?

X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)

Ciao e lamps a tutti!!! :D
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Sarebbe bellina così!
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Messaggio da mitya650 »

qualcuno mi ha già preceduto..
..il re della derapata..
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Socio79
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Messaggio da Socio79 »

Strabella!!!! :D :P :lol:
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