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parliamo di gomme...

Inviato: mercoledì 25 giugno 2003, 9:40
da giste
Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:

Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S

do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.


Me la date una mano?

Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao

Inviato: mercoledì 25 giugno 2003, 11:03
da Cabajo
Uhm... 140/80 mi manca sul libretto! Secondo me non va bene!

Cmq, stradali ci sono: Pirelli sport Demon, 100/90/19 e 140/70/17, ma sembrano siano introvabili!
Bridgestone MT45, stesse misure, costano un pelo meno, ma introvabili anche loro.
Dopo di che, bisogna cambiare misure, si trovano delle 130/80/17 ...
Ciao!

Re: parliamo di gomme...

Inviato: mercoledì 25 giugno 2003, 12:59
da marco71
giste ha scritto:Ciao a tutti voi Pegasisti sfegatati,
ho una Pegaso 3 del '99, la revisione si avvicina e dovro' rinnovare le gomme. La carta di circolazione riporta:

Anteriore 110/80 57S Posteriore: 130/80 R17 65H
subito dopo:
Ant. in altern: 100/90 r19
post:140/70 r17; 130/80 r17 65S

do un'occhiata alla mia moto: anteriore 100/90 e la posteriore e' una 140/80!!

A questo punto mi chiedo e vi chiedo:
1) tutte le combinazioni sono valide ai fini "legislativi"?
2) vorrei mettere gomme che prediligano fondi stradali (ovviamente) e percio' stabilita'.


Me la date una mano?

Grazie mille e vi mille mila chilometri in allegria sulla sella a tutti voi!!!
Ciao


Io ho montato delle Dunlop ST 501 J(Anteriore 110/80, Posteriore 130/80); sono delle vere e proprie gomme da strada! Si fanno curve da paura.
Dimenticavo, le ho pagate 180 E.
Ciao.

Inviato: mercoledì 25 giugno 2003, 22:49
da Socio79
Confermo quanto detto da Cabajo, le 140/80, anche se la differenza perimetrale è minima con le 130/80, sono illegali e quindi rischi anche di incorrere in sanzioni!
E'un vero peccato però xchè x quella misura c'è una scelta di gomme più ampia... :(
Da un'accurato sguardo a tutte le case costruttrici di gomme x moto ti posso dire che gomme "stile enduro" si trovano solo in formato 130/80 mentre x le stradali puoi sceglire tra le due misure (personalmente,nel caso, suggerisco pero' un 140/70)

Ciao e LAMPSSS a tutti!!! :D

Inviato: giovedì 26 giugno 2003, 10:12
da giste
Ciao a tutti,
guardando in giro ho visto pero' che le 140/70n sono praticamente introvabili, penso che montero' le 110/80 e 130/80 metzler touring, che ne pensate?


MegaLamps a tutti...

Inviato: giovedì 26 giugno 2003, 14:06
da cicciotto
Ciao,
secondo voi sarebbe possibile montare al posteriore addirittura una 150 radiale o stradale senza cambiare cerchio e in bando ovviamente al codice?

Lamps

Inviato: giovedì 26 giugno 2003, 21:14
da Socio79
Ciao Cicciotto, penso che sia possibile montare il 150, (non mi assumo però ness responsabilità).
Un mio collega sul Kawasaki Tengai, che ha il canale del cerchio 2/3 del nostro monta 130 radiali, quindi con il nostro cerchio il 150 non DOVREBBE comportare grossi problemi...però personalmente non te lo consiglio xchè:

1- rimanendo invariato il canale non noterai una grossa differenza estetica.la gomma farà effetto "salsicciotto" gonfiandosi un pò di più in centro

2- rischi di perdere agilita e prestazione guadagnandoci quasi zero in tenuta

3- se a ciò aggiungi i rischi pratici e legali di questa operazione... ti conviene???

Spero di esserti stato utile
Ciao e LAMPSSS a tutti!!! :D

Inviato: domenica 29 giugno 2003, 14:10
da cicciotto
grazie socio in effetti è come dici tu.....

lamps

Inviato: giovedì 3 luglio 2003, 18:21
da scandar
scusate ma tutti sti codici sulle gomme.....Ma come si leggono? 100/60 140/80 s--h ghhghghg esiste uno schemino?

Inviato: giovedì 3 luglio 2003, 18:57
da mitya650
x ciciotto:
secondo me è inutile mettere su una 150..io stavo pensando di montare la 130 su un cerchione a canale più largo..aumenti così l'appoggio anche in curva ed esteticamente sembra molto più grande e nn incorri in sanzioni xkè sul libretto nn c'è la dimensione del canale ma solo quella delle gomme 8) .. purtroppo nn ho ancora trovato il cerchione adatto.. :cry:

Inviato: giovedì 3 luglio 2003, 19:31
da Socio79
Questa è una buona idea!!! :D
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria... :-?

X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)

Ciao e lamps a tutti!!! :D

Inviato: giovedì 3 luglio 2003, 19:53
da scandar
Socio79 sei stato molto gentile
grazie!

Inviato: venerdì 4 luglio 2003, 10:27
da Mcm
Socio79 ha scritto:Questa è una buona idea!!! :D
Il problema è appunto trovarlo il cerchio più largo... gia il nostro si può dire che è uno dei più larghi della categoria... :-?

X scandar: 130/80 r17 65 h
- 130 - larghezza del battistrada
- 80 - altezza della spalla del battistrada riferita percentualmente alla largh (in questo caso quindi 80% di 130mm)
- r17 - diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 mm)
- 65 - indice di carico del pneu in kg (in questo caso mi MI SEMBRA 290 kg)
- h - omologazione max velocità consentita (in questo caso MI SEMBRA 210 km/h)

Ciao e lamps a tutti!!! :D
Immagine
Immagine

Sarebbe bellina così!

Inviato: venerdì 4 luglio 2003, 12:29
da mitya650
qualcuno mi ha già preceduto..

Inviato: venerdì 4 luglio 2003, 19:43
da Socio79
Strabella!!!! :D :P :lol: