ACCENSIONE PEGASO 650 '98 - MOTORINO AVVIAMENTO INCANTATO.

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
bencio
NIUBBO
NIUBBO

ACCENSIONE PEGASO 650 '98 - MOTORINO AVVIAMENTO INCANTATO.

Messaggio da bencio »

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum.
Scrivo perchè sono praticamente nel panico con la mia Peggy. :( :(

A causa di forza maggiore ho tenuta Pegaso (del '98) ferma in garage per ben due anni. Adesso volevo rimettarla in strada. Mi sono apprestato quindi a rimettarla in moto ma come era logico non risucuvo ad accenderla.
Ho messo una batteria nuova e una candela nuova, ma la moto non è partita ugualemente (non ero a conoscenza delle varie tecniche descritte nel forum). Adesso, però, oltre ovviamente ad averla ingoilfata, si è creato un nuovo problema. :cry:
A forza di insistere con l'accensione, mi è rimasto incantato il motorino di avviamento, praticamente gira in continuazione anche a chiave su off oppure senza chiave. Per interromperlo devo staccare la batteria, non appena la riattacco parte subito il motorino. La batteria è perfettemente compatibile. Non so' cosa fare.
:cry:
Aiutatemi,
cosa può essere successo ?
Datami qualche consiglio su quello che posso fare.

Ho già provveduto a fissare un appuntamento in officina Aprilia, ma sono super impegnati e mi guarderanno la moto solo tra giorni.

Grazie a tutti.
Bencio
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

I consiglio:
presentati qui ;-)
II consiglio:
hai provato a vedere se x caso nn si sia incastrato il pulsante d'avviamento?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
bencio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bencio »

Non ho ancora provato a smontare il pulsante dello start,
comunque a vista non sembra incastrato.
Ma, anche se la chiave è girata su off, se fosse il pulsante al motorino di avviamento gli arriva comunque corrente?
Bencio
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:-? teoricamente nn dovrebbe, hai ragione...

aspettiamo gli esperti ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

1) come dice Fedro presentati qui ;-)
2) come dice sempre Fedro, controlla che non si sia incastrato il pulsante d'avviamento: capita sovente ... :roll: Apri il blocchetto dei comandi dx o completamente o quel tanto per innaffiare con CRC o Svitol l'interno del pulsante ... a me ha risolto.
3) Rele di avviamento a cui si sono "incollati" i contatti ... sta' sotto il serbatoio, ed e' piu' scomodo da controllare ma fattibile.

Non mi viene in mente altro ... :oops:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

bencio ha scritto:Non ho ancora provato a smontare il pulsante dello start,
comunque a vista non sembra incastrato.
< ... >
Basta che sia ossidato all'interno che si incolla. :-?
E non e' proprio stagno ...
bencio ha scritto:< ... >
Ma, anche se la chiave è girata su off, se fosse il pulsante al motorino di avviamento gli arriva comunque corrente?
Si, anche se come sempre quando scrivi sul forum ti vengono i peggio dubbi ... :oops:
A me' si incollo' il pulsante dello start in due occasioni:
1) Lavaggio (1 dei 3 che avro' fatto ... :ridi: ) e in questo caso non si accendeva piu' ..
2) Sotto nubifraggio in mezzo al traffico: una paura perche' la Pegasotta sembrava posseduta !!! Cercava di accendersi senza la chiave nel quadro !!! :evil:

Prima quindi di fare una visita in officina, prova ad innaffiare sto' pulsante con CRC o Svitol: male non gli fa' !!! :wink:

Max

Immagine
bencio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bencio »

Ok, proverò e vi farò sapere.............intanto incrocio le dita.
Con queste giornate estive, vedere la mia Peggy lì, ferma, non utlizzabile............stò troppo male.
Bencio
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da funoxt »

A prima vista sembrerebbe il relè d'avviamento con i contatti incollati e questo giustificherebbe l'accensione anche a chiave OFF perchè molte volte il relè in questione prende corrente direttamente dalla batteria.
Sui manuali di utilizzo delle moto (sul quello della Peggy non so) per quanto riguarda la manovra di accensione viene indicato di agire sul pulsante start per alcuni secondi in caso di fallito avviamento attendere alcuni secondi prima di tentare nuovamente proprio per evitare il surriscaldamento dei contatti e dei cavi.
P.S.
Se fosse il relè e quindi devi cambiarlo sostituiscilo con uno per uso automobilistico, più resistente e decisamente meno caro.
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

funoxt ha scritto:A prima vista sembrerebbe il relè d'avviamento con i contatti incollati e questo giustificherebbe l'accensione anche a chiave OFF perchè molte volte il relè in questione prende corrente direttamente dalla batteria.
Sui manuali di utilizzo delle moto (sul quello della Peggy non so) per quanto riguarda la manovra di accensione viene indicato di agire sul pulsante start per alcuni secondi in caso di fallito avviamento attendere alcuni secondi prima di tentare nuovamente proprio per evitare il surriscaldamento dei contatti e dei cavi.
P.S.
Se fosse il relè e quindi devi cambiarlo sostituiscilo con uno per uso automobilistico, più resistente e decisamente meno caro.
Mi hai levato le parole di bocca.... :wink:
Tutto giusto!!! per me e il relè d'avviamento incollato
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bencio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bencio »

Ciao ragazzi,
ieri sera ho smontato il pulsante dello start e il relè non è nè incollato e nè ossidato. sembra sia tutto ok. Ho comunque provato a spruzzare l'olio per contatti elettrici. Niente, ancora motorino di avviamento bloccato.
Cosa mi consigliate di fare adesso?
Bencio
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

esorcista!
chiamalo immediatamente!
ne va dell'anima della tua peggy....
:giullare:
Immagine
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Ciao !!!
Ho verificato ieri sera sullo schema elettrico e smontato un pezzo di moto per verificare ... almeno sulla I.E. il pulsante dello starter e' sotto chiave. :oops:
bencio ha scritto:Ciao ragazzi,
ieri sera ho smontato il pulsante dello start e il relè non è nè incollato e nè ossidato. sembra sia tutto ok. Ho comunque provato a spruzzare l'olio per contatti elettrici. Niente, ancora motorino di avviamento bloccato.
Cosa mi consigliate di fare adesso?
Quello mi risulta, e' invece che il rele' di avviamento e' direttamente alimentato dalla batteria con un cavo (bello cicciotto) tutto suo.
A questo punto: con lo schema elettrico del manuale di manutenzione in mano:
- stacchi dalla batteria il cavo che va' al rele' e motorino di avviamento: non dovrebbe piu' funzionare.
- verifica col tester se il rele' risulta chiuso quindi attaccato/fuso: sempre sulla I.E. il rele e' chiuso alla vista (non trasparente) e non e' possibile verificarlo a vista.

Per sostituirlo segui i consigli degli altri. :wink:

Max

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Re: ACCENSIONE PEGASO 650 '98 - MOTORINO AVVIAMENTO INCANTAT

Messaggio da sergio »

bencio ha scritto: A forza di insistere con l'accensione, mi è rimasto incantato il motorino di avviamento, praticamente gira in continuazione anche a chiave su off oppure senza chiave. Per interromperlo devo staccare la batteria, non appena la riattacco parte subito il motorino. La batteria è perfettemente compatibile. Non so' cosa fare.
E' il relè che è rimasto inserito
Il pulsante stà ovviamente sotto chiave (come potrebbe essere altrimenti???)
Il pulsante da e toglie il consenso al funzionamento del relè (lo fà funzionare)
Se il relè funziona in "continuo" (si incastra quindi) alimenterà in "continuo" il motorino di avviamento......pur staccando la chiave di accensione :wink:
Non c'è molto latro da dire se non...Cambia il relè !!!
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bencio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bencio »

Ragazzi,
ovviamente ammetto la mia megaignoranza in materia,
ma non riesco a trovare il relè.
Dalla batteria prova a staccare i fili (uno alla volta) dal polo positivo dove si inseriscono tre cavi, uno più grande e due più piccoli. Provo a staccare uno alla volta in cavi più piccoli, ma il motorino parte ugualmente.
In che punto è posizionato il relè?
Avete qualche immagine o schema?
Bencio
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

bencio ha scritto:Ragazzi,
ovviamente ammetto la mia megaignoranza in materia,
ma non riesco a trovare il relè.
Ci vuole un pò di manualità
Smonta la sella e il serbatoio
Lo trovi sopra la testata sul lato sinistro.....avvolto in un supporto in gomma che lo fissa al telaio
buon lavoro
Immagine

Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”